L'atmosfera di una stanza, di un edificio o di un locale di vendita non dipende solo dalla lampada e dal tipo di installazione. Il tipo di sorgente luminosa determina anche se l'atmosfera è confortevole o efficiente. Pertanto, prestare attenzione nella scelta della sorgente luminosa. Le alternative alle lampade ad incandescenza come le lampade a risparmio energetico o le lampade a LED funzionano in modo più efficiente e ora offrono anche una luce eccellente. Rispetto alle lampade ad incandescenza, i LED consumano circa l'80% di energia in meno a parità di flusso luminoso. Ma soprattutto, questa tecnologia del futuro ha un potenziale molto maggiore.

Istruzioni

1.Il potere dell'attenzione!

La sicurezza è la priorità assoluta per tutti i lavori sulle apparecchiature elettriche. Toccare un solo filo vivo può essere sufficiente a causare una scossa elettrica fatale! È essenziale consultare uno specialista e far eseguire il lavoro da un elettricista autorizzato. Al fine di evitare incidenti con l'elettricità, devono essere rispettate le seguenti norme di sicurezza:

  • Sblocco: Prima di iniziare, assicurarsi che il circuito di uscita sia spento (spegnere il circuito corrispondente o premere l'interruttore principale).
  • Impedire il ripristino dell'alimentazione: assicurarsi che nessun altro riaccenda accidentalmente l'apparecchio! Per fare questo, incollare i fusibili soffiati sul nastro isolante per evitare che si richiudano accidentalmente!
  • Accertarsi che non ci sia tensione: inoltre, controllare il circuito con uno strumento di misura bipolare affidabile (es. multimetro digitale PROFI DEPOT MM 2500). I tester di tensione unipolari, come i tester di fase (tipo cacciavite), non sono affidabili.

Lampada alogena

Le lampade alogene assomigliano alle lampade ad incandescenza nel loro spettro di luce, ma hanno un'efficienza energetica leggermente superiore e, con una durata media di 2.000 ore, raggiungono il doppio di quella delle tradizionali lampade ad incandescenza. Tuttavia, le lampade alogene producono più calore della luce e risparmiano solo il 30% circa dell'energia. Ma l'era delle lampade alogene sarà presto finita, perché dal 2018 in poi, solo le lampade che raggiungono almeno la classe B saranno ammesse in Europa. Questo divieto si applica praticamente a tutte le lampade alogene nella forma classica, poiché raggiungono solo la classe di efficienza energetica D. A titolo di confronto: le sorgenti luminose a LED hanno classi di efficienza A, A++ e A++++++.

Nota: Per gli spot (basi G9 e R7; classe di efficienza energetica C), come quelli utilizzati per spot da soffitto o lampade da scrivania, non c'è limite di tempo e le vendite non sono vietate.

3. Tubo fluorescente / Lampada fluorescente

Con i tubi al neon convenzionali, gli scarichi di gas avvengono a bassa pressione, producendo luce ultravioletta. All'interno, i tubi sono coperti da un materiale fluorescente fluorescente che emette luce UV come luce visibile. L'efficienza della lampada fluorescente è da 5x a 8x, la sua durata di vita è da 10x a 20x più lunga di quella delle lampade ad incandescenza. La luce emana in modo uniforme ed è disponibile in diversi colori. Tuttavia, le lampade sono piuttosto ingombranti, la piena luminosità non viene raggiunta immediatamente e la lampada è sensibile a frequenti accensioni (è possibile russare, fischiare o lampeggiare).

Cosa c'è da sapere sui LED (video)

I LED sono durevoli, efficienti ed economici e il cambiamento è facile. Per ottenere la luminosità di una lampadina da 60 Watt, un LED ha bisogno di 10 Watt. Esaminando la durata delle diverse sorgenti luminose, diventa subito chiaro quanto sia economico un LED: se usato nello stesso modo, un LED ha una vita media di 25 anni, e una lampadina deve essere sostituita dopo un solo anno.

I LED sono disponibili in diversi colori di luce. Temperature di colore più fredde, adatte alla zona di lavoro, ad esempio, temperature di colore calde, particolarmente apprezzate nella zona giorno.

LED nel pavimento piastrellato

Con strisce LED flessibili e nastri di diversi spessori e colori di luce, puoi diventare un lighting designer. Con questa illuminazione del bagno, i LED sono integrati nelle fughe delle piastrelle. L'elettricità per le numerose luci proviene da un trasformatore, che viene installato da un artigiano in una scatola da incasso dietro l'interruttore luci.

Prima di stuccare la lastra, posizionare le luci a LED tra le lastre. Nota: Osservare la larghezza e la profondità di giunzione raccomandata dal produttore del LED.

Riscaldando con una pistola ad aria calda o più leggera, il cablaggio è elettricamente isolato dall'ambiente e protetto da danni meccanici.

I diodi luminosi si trovano esattamente nei giunti trasversali. Durante la stuccatura finale, assicurarsi che il vetro LED rimanga privo di malta.

Lumen è il nuovo Watt

Il lume viene dal latino e significa tanto luce o lampada. Come unità di flusso luminoso, il lumen (lm) è la misura di tutta la radiazione visibile emessa da una sorgente luminosa. In passato, tuttavia, la potenza (W), l'unità di misura della potenza, era considerata il riferimento per la luminosità di una lampada. Tuttavia, poiché le moderne lampade a risparmio energetico e le lampade a LED devono utilizzare molta meno energia delle tradizionali lampade a incandescenza per produrre una certa quantità di luminosità, la potenza perde la sua importanza. Con le moderne sorgenti luminose, ha molto più senso utilizzare il valore della luce.
Nota: Per una luminosità di 730 lumen, la lampadina convenzionale richiedeva circa 60 watt. Sostituita da moderne sorgenti luminose, consuma molta meno energia - solo 12 watt per la lampada a risparmio energetico e solo 10 watt per il LED!

Utensili e materiali

  • Sistema di cablaggio a 12 Volt / Sistema di cablaggio a 230 Volt con materiale di fissaggio
  • spogliarellistacacciavite per trapano a batteria
  • Pinze elettriche
  • Spogliarellisti
  • Pistola ad aria calda o accendino
  • Coltello per cavi
  • Traversine a LED con ballast e cavo di collegamento in dotazione
  • Cacciavite per elettricista
  • Tubi termoretraibili
  • Tester di tensione

A seconda della situazione di installazione, le possibilità di installazione sono talvolta limitate e devono essere verificate singolarmente.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG