Tutorial - Memory con motivi personalizzati
Realizzare i propri giochi con semplicità
Un Memory DIY è un’ottima idea se si desidera realizzare un gioco di società insieme ai bambini. Scopri qui come fare e cosa ti occorre.
Creare un gioco per famiglie fai da te in un batter d’occhio
I bambini amano i lavori di bricolage, un ottimo rimedio contro la noia in casa. Si divertiranno quindi un mondo a realizzare il gioco del Memory. Una volta ritagliate e dipinte le carte, inizia lo spasso per tutta la famiglia: chi è più abile a ricordarsi la posizione delle carte?
Ti occorre il seguente materiale:
- Cartone (spessore ottimale: 3 mm)
- Righello
- Matita
- Cutter
- Acquerelli
- Pennello
Ecco come fare
Ritagliare le carte del Memory
Una buona dimensione per le carte del Memory è 5x5 cm. Con l’ausilio di un righello e di una matita, i bambini disegnano i quadrati su un pezzo di cartone. Un adulto li ritaglia poi in modo preciso con il cutter.
In totale sono necessari 24 quadrati, che equivalgono a 12 coppie. Questo numero è adatto ai bambini dall’età di 2 ½ anni. Se i tuoi figli sono più grandi, puoi ovviamente ritagliare più coppie.
Dorsi monocolore
I dorsi delle carte devono essere tutti uguali. Conviene che i bambini scelgano un colore e dipingano tutte le carte con quello.
Dipingere i motivi
I bambini dipingono ciascuna coppia di carte con un motivo, diverso per ogni coppia, ad esempio un sole o un animale. Qui possono dare libero sfogo alla creatività ed esprimere la propria arte.
Dopo che la vernice si è asciugata, puoi iniziare subito a giocare con i tuoi bambini!
Regole del gioco
All’inizio, tutte le carte vengono disposte casualmente l’una accanto all’altra sul tavolo. Girale poi a faccia in giù in modo che i motivi siano coperti, quindi mescolale con cura.
Chi scopre due motivi uguali può prendere la coppia, rimuovendola dal gioco.
Vince chi raccoglie il maggior numero di coppie. Una partita tira l’altra!