Tutorial - Gioco del lancio di anelli in legno
Realizzare un gioco con le proprie mani!
Un gioco del lancio degli anelli fatto in casa con legno e sisal è il gioco outdoor perfetto per tutta la famiglia. Il nostro tutorial ti mostra come procedere.
Un gioco in legno per esterni in una nuova forma
Il gioco del lancio di anelli unisce diverse generazioni: i bambini si divertono tanto quanto i nonni, ma anche i ragazzi e i giovani adulti non si tirano indietro. La blogger ed esperta di arredamento Catherine Hug di Berlino ha quindi reinterpretato il classico dell’infanzia aumentandone leggermente il livello di difficoltà. Ha progettato una sorta di albero da lancio che aggiunge ancora più brio e divertimento grazie alle diverse posizioni dei «rami». Questo perché in realtà è molto facile, anche per i bambini, lanciare gli anelli nelle aste in legno che nella variante classica del gioco sono posizionate a terra.
Gioco del lancio degli anelli DIY: istruzioni per la realizzazione
Ti occorre il seguente materiale:
- 4 aste rotonde di abete rosso/pino, diametro: 19 mm, lunghezza: 1 m
- Asta rotonda di abete rosso/pino, diametro: 35 mm, lunghezza: 160 cm
- Asta rotonda di abete rosso/pino, diametro: 5 mm, lunghezza: 64 cm
- Corda in sisal rigida, 2,5 m per anello, quindi 10 m per quattro anelli.
- Nastro isolante in quattro diversi colori
- Carta vetrata
- Pennello
- Nastro adesivo crespato
- Vaschetta per vernici
- Vernice acrilica, solubile in acqua, in otto diversi colori
Ti occorrono i seguenti attrezzi:
- Seghetto alternativo
- Trapano avvitatore a batteria (punta per legno da 5 mm, punta elicoidale da 20 mm)
- Levigatrice multifunzione o manuale
- Martello
- Occhiali di protezione
- Metro
- Righello
- Carta e matita
- Forbici per la casa
- Coltello da intaglio, se necessario
- Martello con testa in gomma per conficcare nel terreno l’asta rotonda lunga, se necessario
- Anello in sisal
Ecco come fare
Intrecciare gli anelli
Per ogni anello di lancio occorrono 2,5 m di corda. Taglia la corda in due pezzi della lunghezza di 83 cm e 1,66 m. Piega un’estremità del pezzo più lungo verso il centro a formare un’asola, quindi utilizza il pezzo più corto per creare progressivamente una lunga treccia con le tre estremità, con la stessa tecnica impiegata per intrecciare i capelli. Avvolgi le estremità con il nastro isolante colorato, creando un’impugnatura larga almeno quanto una mano.
Modificare l’asta rotonda
Utilizzando il seghetto alternativo, accorcia l’asta rotonda da 35 mm a circa 160 cm e «affilala» a un’estremità. Per farlo, smussa la parte finale su quattro lati con il seghetto alternativo. Puoi anche utilizzare un coltello da intaglio, se lo desideri. L’estremità appuntita consentirà di conficcare più facilmente l’asta rotonda nel terreno. Carteggia accuratamente le estremità.
Praticare i fori
Pratica otto fori nell’asta rotonda da 35 mm con una punta elicoidale da 20 mm, a distanze e in direzioni diverse. Qui puoi dare libero sfogo alla fantasia: più le traverse saranno posizionate in diagonale, più il gioco sarà emozionante e vario.
Preparare le traverse
Taglia a metà le quattro aste rotonde del diametro di 19 mm con il seghetto alternativo, in modo da creare otto pezzi di uguale lunghezza. Pratica quindi un foro del diametro di 5 mm a ciascuna estremità, a una distanza di circa 2 cm dal bordo. Carteggia le estremità e l’area intorno al foro.
Verniciare le traverse
Ovviamente il lancio degli anelli può essere praticato anche se il legno non è verniciato, ma è decisamente più bello se le traverse sono colorate. Inoltre, è anche più divertente. Dipingi quindi le otto aste rotonde con i tuoi colori preferiti e lasciale asciugare bene.
Consiglio:
se lo desideri, puoi stabilire un punteggio diverso per ogni colore. È anche possibile, sebbene non sia necessario per il gioco, dipingere questi punteggi nel colore corrispondente sopra ciascuno degli otto fori per le traverse praticati sull’asta rotonda da 160 cm. In questo modo il gioco può essere facilmente abbinato a piccoli esercizi di aritmetica per bambini.
Segare i fermi a misura
Prendi l’asta rotonda sottile da 5 mm e tagliala in otto pezzi della lunghezza di 8 cm con il seghetto alternativo. Questi pezzi rappresentano una sorta di fermo che impedirà agli anelli di scivolare dalla traversa dopo il lancio.
Fissare i fermi
Inserisci i fermi rotondi nei fori delle traverse colorate da 19 mm, fissandoli in posizione centrale. Le traverse dell’albero da lancio sono ora dotate di un sistema di blocco alle estremità, che impedisce agli anelli di scivolare via dopo il lancio.
Assemblare l’albero da lancio
Ora bisogna solo unire le singole parti. Conficca quindi l’asta rotonda lunga nel terreno, inserendola dal lato affilato. Per una presa migliore su terreni duri, puoi eventualmente utilizzare un martello con testa in gomma. Inserisci le traverse colorate nei fori, disponendole a piacere. L’estremità con il fermo deve puntare verso di te.
Si inizia a giocare!
Il tuo gioco del lancio degli anelli è pronto. Ogni lanciatore riceve uno o più anelli e mira alle traverse colorate. Se l’anello rimane agganciato, si ottengono punti. Conviene tenere a portata di mano carta e matita per annotare il punteggio dopo ogni round. Vince chi totalizza il punteggio maggiore. Buon divertimento!
Consiglio: come praticare fori precisi
Non è così facile praticare fori precisi nelle aste rotonde. Spesso, infatti, il legno si crepa quando il trapano esce dal foro. Per evitare che ciò accada, posiziona un pezzo di legno di scarto sotto l’asta rotonda nel punto in cui desideri forare e fissa i due elementi con un morsetto a vite. Posiziona il trapano ad angolo retto rispetto al legno, in corrispondenza del punto designato, e fora con cautela l’asta rotonda, proseguendo anche nel legno di scarto. Imposta quindi la retromarcia ed estrai il trapano dal legno. Entrambi i fori sono precisi e privi di crepe grazie al legno di scarto, che viene quindi denominato anche «legno sacrificale».