La pista per biglie

La pista per biglie ha allietato le camerette dei bambini per diverse generazioni. Esistono molti modi per realizzarla. La blogger Catherine Hug (alias hyggelig) ti mostra come creare rapidamente la tua pista per biglie con scarti di cartone e altri utensili di uso quotidiano.

Un gioco educativo

Giocare con le biglie è da sempre un passatempo popolare tra i bambini. Di solito, tutto ciò che occorre sono delle biglie e una superficie piana. Quando la normale superficie di gioco ha iniziato a non essere più abbastanza interessante, sono state create piste con percorsi di ogni forma e colore. Nasceva così la pista per biglie e la creatività dei giocatori non aveva più limiti. Oggi le piste per biglie in legno, metallo o cartone si possono trovare in molte forme diverse e con vari gradi di difficoltà.
Inoltre, la pista per biglie è ben più di un semplice divertimento: a scuola, infatti, viene spesso utilizzata per spiegare in modo ludico la gravità ai più piccoli. Imparare semplici leggi della fisica giocando: la tua pista per biglie può quindi dare anche un piccolo contributo pedagogico.

Qui scoprirai come realizzarne una versione semplice con materiali che probabilmente hai già in casa.

Ecco come costruire la tua pista per biglie

Materiale:

  • Una scatola di cartone grande (scatolone da trasloco o simile)
  • Bicchieri di carta
  • Acquerelli o altri colori di recupero
  • Nastro adesivo largo (nastro in tessuto o nastro da pacchi)
  • Biglie

Attrezzi:

  • Cutter
  • Tappetino da taglio e righello di posizionamento
  • Pennello
  • Pistola per colla a caldo

Ecco come fare

Preparazione

Taglia il cartone in modo da ottenere due grandi superfici.

Incollare e piegare la base

Crea la base/il retro della pista per biglie utilizzando un pezzo di cartone grande. Rinforza poi le aree pre-piegate sulla superficie del cartone con il nastro adesivo, in modo che le biglie rotolino più facilmente e non si incastrino.
Per evitare che le biglie escano dalla pista, piega un bordo laterale di circa 3 cm verso l’interno e fissalo a 90 gradi con il nastro adesivo.
Piega poi il bordo inferiore della pista di circa 3-4 cm verso l’interno e fissalo con il nastro adesivo. Qui è dove verranno posizionati i bicchieri di destinazione.

Consiglio: 
se incidi il cartone da dietro con il cutter in corrispondenza della piega prevista, potrai piegarlo in modo più semplice e preciso.

Ritagliare le corsie a misura

Per le singole corsie, taglia il secondo pezzo di cartone in strisce larghe circa 5 cm e di diversa lunghezza (sono necessarie 30-50 strisce, a seconda delle dimensioni della pista per biglie).
Incidi le strisce parallelamente al lato esterno a una distanza di circa 2 cm, quindi piegale verso l’alto (saranno le barriere).
Puoi ora dipingere la parte stretta e piegata verso l’alto delle strisce con acquerelli o con colori di recupero (i bambini possono darti una mano!).
Puoi quindi incollare le singole corsie alla base con la colla a caldo. Assicurati che ci siano sempre corsie/percorsi alternativi per le biglie, in modo da rendere il gioco più emozionante.

Consiglio: con 2 o 3 punti di partenza, più giocatori possono competere tra loro.

Realizzare il traguardo

Sui bicchieri di carta utilizzati come traguardo puoi segnare un numero, che rappresenta il punteggio. Incolla poi i bicchieri l’uno accanto all’altro sulla base con la colla a caldo, in modo che le biglie finiscano sempre in uno di essi, indipendentemente dal percorso.

Ora la tua pista per biglie è pronta: buon divertimento!

Avvertenza

Le biglie piccole possono essere facilmente ingerite dai bambini. Tieni quindi sempre d’occhio i tuoi piccoli quando giocano con la pista per biglie.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG