Tutorial - Il classico gioco in versione DIY
«Non t’arrabbiare»
«Non t’arrabbiare» fa divertire grandi e piccini da oltre 100 anni. Per giocarlo non è necessario acquistare un costoso tabellone dalla casa editrice. Nel nostro tutorial DIY scoprirai come realizzare facilmente il classico gioco con oggetti presenti comunemente in quasi tutte le case (sicuramente anche nella tua).
Divertimento e ispirazione per bambini e mamme
Cucito, bricolage o lavori manuali: da marzo 2017, la blogger Steffi pubblica ogni settimana nuovi consigli e tutorial sul suo canale YouTube «DIY Mamis». Diventata mamma nel 2016, vuole ora ispirare altre giovani mamme al fai da te. Ha realizzato per noi una versione DIY del classico gioco «Non t’arrabbiare», con borsa inclusa!
Ti occorre il seguente materiale:
- Borsa in tessuto
- Pennarelli tessili in cinque diversi colori (quelli che hai disponibili in casa)
- 16 tappi di bottiglia da utilizzare come pedine
- Pennarelli acrilici per colorare i tappi
- Vernice trasparente per fissare il colore sui tappi
- Un pezzo di cartone da inserire sotto la borsa
- Pennarelli cancellabili per disegnare la bozza
Per giocare ti occorre anche un dado.
Ecco come fare
Colorare i tappi
Per una partita a quattro giocatori al gioco DIY «Non t’arrabbiare», ti occorrono dei tappi di bottiglia di quattro diversi colori da utilizzare come pedine.
La cosa migliore sarebbe avere dei tappi che siano già di colore diverso, ad esempio giallo, rosso, verde e blu.
In caso contrario, puoi dipingere i tappi con colori acrilici, fissando poi il colore con una vernice trasparente.
L’importante è che alla fine tu abbia quattro tappi di ogni colore.
Disegnare il tabellone
Per disegnare il tabellone nel modo più uniforme possibile sulla borsa in tessuto, è meglio tracciare prima la bozza con un pennarello lavabile.
I pennarelli cancellabili usati anche per il cucito sono un’ottima scelta.
Per disegnare la bozza, utilizza semplicemente uno dei tappi come modello.
Colorare il tabellone
Quando la bozza che hai disegnato ti soddisfa, colorala con i pennarelli tessili.
Ripassa i bordi dei cerchi con il pennarello nero, poi completa il tabellone con gli stessi colori che hai utilizzato per i tappi.
Assicurati che la casella di partenza sia sempre a destra della casa base e che la casella di partenza e quelle di arrivo siano dello stesso colore. Contrassegna le caselle di arrivo con una X nera.
Fissare la pittura tessile con il ferro da stiro
La pittura tessile si fissa con il calore del ferro da stiro, quindi la borsa in tessuto può anche essere lavata in lavatrice.
Il gioco «Non t’arrabbiare» DIY è pronto, puoi iniziare subito a giocare!
Regole di gioco
Lancia i dadi, raggiungi gli avversari, rispediscili alla base. Ognuno conosce le regole di «Non t’arrabbiare» in modo leggermente diverso: conviene quindi concordare i dettagli in anticipo.
In ogni caso, lo scopo del gioco è sempre essere il primo giocatore a far compiere un giro completo alle proprie quattro pedine, spedendole rapidamente alle caselle di arrivo.
Se lanci un sei, puoi partire. Se ottieni nuovamente un sei, puoi scegliere se far scendere in campo una nuova pedina o se portare prima in salvo quella che hai già sul percorso: è una questione di tattica.
Ma attenzione: se la pedina di un altro giocatore raggiunge la casella in cui si trova la tua pedina, ti rispedisce al punto di partenza.