Condizioni generali di Vendita Webshop (CG)

Condizioni generali di Vendita Webshop

1. Ambito di applicazione

A qualsiasi ordine e prenotazione eseguiti nel webshop www.bauhaus.ch si applicano esclusivamente le seguenti Condizioni Generali di Vendita (CGV). Eventuali condizioni del cliente che confliggano con le presenti CGV o in deroga ad esse non costituiscono parte integrante del contratto nemmeno quando BAUHAUS esegue la fornitura senza esprimere riserve.

Le presenti CGV, l’esclusione di responsabilità (disclaimer) e la dichiarazione relativa alla protezione dei dati possono essere consultate sul sito web, stampate o salvate in PDF.

2. Servizio clienti / Partner contrattuale

BAUHAUS Fachcentren AG (CHE-110.605.866) è il gestore del sito www.bauhaus.ch e partner contrattuale del cliente.

Eventuali informazioni possono essere richieste tramite il modulo di contatto sul sito, per e-mail (webshop@bauhaus.ch), al numero di telefono 0800 585 585 o all’indirizzo postale del gestore. Il gestore si riserva il diritto di registrare le telefonate per motivi di assicurazione qualità.

3. Indicazioni sui prodotti

I prodotti vengono venduti e forniti come indicato. BAUHAUS si riserva tuttavia il diritto di non specificare le variazioni di piccola entità, le modifiche dovute allo sviluppo della tecnica e quelle apportate alla confezione. Sono fatti salvi i refusi, le modifiche ai modelli nonché le differenze tra le strutture e i colori effettivi e quelli riportati nelle descrizioni dei prodotti nei media pubblicitari. Nei restanti casi si applica l’esclusione da responsabilità pubblicata sul sito.

4. Prezzi e spese di fornitura

I prezzi dei prodotti si intendono in franchi svizzeri (CHF), IVA inclusa. Se non altrimenti specificato, i prezzi indicati non includono le decorazioni, né le lampade e non sono vincolanti.

BAUHAUS si riserva il diritto di vendere e fornire i prodotti smontati per motivi connessi alla spedizione e alla sicurezza. Le spese di spedizione e fornitura vengono conteggiate a parte e indicate in una voce distinta.

5. Costruzione / Montaggio

I prodotti possono essere forniti parzialmente smontati. La costruzione e il montaggio non sono compresi nel prezzo. Ciò vale in particolare per mobili, piscine, casette da giardino, carport, recinti, ecc. Se il cliente desidera il montaggio a pagamento dovrà contattare il servizio clienti o un consulente specialistico nella filiale BAUHAUS Fachcenter più vicina.

6. Account cliente

I clienti maggiorenni e le aziende possono registrarsi sul sito web impostando una password e creare un account cliente permanente. I dati del cliente e degli ordini vengono salvati. Dopo il log-in essi vengono visualizzati a ogni ordine successivo. Il cliente può confermarli o modificarli.

Il cliente che non voglia creare un account può proseguire il processo di ordinazione senza registrarsi (come ospite).

Il cliente è tenuto a mantenere segreta la sua password e a modificarla immediatamente non appena abbia motivo di presumere che terzi ne siano entrati in possesso. Il cliente assicura che i dati immessi sono completi e corretti.

Il cliente può visionare i suoi dati salvati nell’account dopo aver inserito la password. La cancellazione dell’account cliente può essere richiesta per e-mail (webshop@bauhaus.ch). Si applica la dichiarazione relativa alla protezione dei dati pubblicata sul sito.

7. Carta cliente PLUS CARD

Effettuando acquisti nel webshop BAUHAUS, i titolari della BAUHAUS PLUS CARD beneficiano del bonus previsto dal contratto PLUS CARD. L’accredito dei bonus per tali acquisti presuppone che la PLUS CARD personale sia stata registrata nell’account cliente.

8. Realizzazione del contratto

Le immagini e i dati dei prodotti riportati nel webshop non costituiscono un’offerta vincolante, bensì un invito al cliente a presentare un’offerta vincolante d’acquisto.

Cliccando il pulsante «Ordina subito» il cliente presenta un’offerta vincolante per l’acquisto dei prodotti presenti nel carrello e accetta le presenti CGV.

La conferma d’ordine viene visualizzata sulla pagina internet. Il cliente riceve inoltre una conferma di ricezione d’ordine all’indirizzo e-mail specificato.

La conferma di ricezione d’ordine e le CGV non vengono salvate per conto del cliente e pertanto non potranno essere visualizzate di nuovo in seguito. Se il cliente desidera consultare questi documenti in un secondo momento dovrà salvarli egli stesso.

Il contratto di compravendita si realizza nel momento in cui i prodotti ordinati pervengono al cliente. Qualora, nonostante la pianificazione accurata, un prodotto non dovesse essere disponibile, BAUHAUS si riserva il diritto di non concludere il contratto. Il cliente verrà informato in ogni caso per iscritto. In caso di storno parziale o di annullamento dell’intero ordine verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

9. Modifica e annullamento dell’ordine

L’account cliente non consente né di modificare né di annullare gli ordini già trasmessi. In questo caso il cliente dovrà contattare immediatamente il servizio clienti. Eventuali spese aggiuntive saranno a suo carico.

10. Condizioni di pagamento

Le modalità di pagamento sono specificate sul sito web (Aiuto/FAQ) e descritte in dettaglio. In casi specifici BAUHAUS si riserva il diritto di escludere determinate modalità di pagamento o di offrirne di nuove nonché di addebitare eventuali costi.

Il prezzo d’acquisto è dovuto subito. Il webshop non prevede il pagamento in contanti. In caso di pagamento tramite carta di debito o di credito o con altre modalità (TWINT, ecc.) il prezzo da corrispondere verrà addebitato al momento dell’ordine.

L'opzione di pagamento tramite fattura (pagamento rateale incluso) è gestita dalla CembraPay SA. Si applicano le CGC e l’Informativa sulla privacy di CembraPay SA

I prodotti ordinati vengono spediti ad avvenuta conferma di pagamento. Il cliente è consapevole che, in caso di pagamento anticipato, i tempi di fornitura decorrono dal momento in cui perviene il pagamento.

Sono escluse la compensazione con i crediti del cliente e la loro ritenzione, se non nel caso in cui la controrichiesta sia incontestata o riconosciuta con sentenza cresciuta in giudicato. In caso di difficoltà nei pagamenti da parte del cliente, che possano pregiudicare il diritto di BAUHAUS alle somme dovute, in particolare in caso di ritardo nei pagamenti, BAUHAUS si riserva la facoltà di eseguire ulteriori forniture e prestazioni solo dietro pagamento anticipato o presentazione di garanzie adeguate. BAUHAUS avrà altresì la facoltà di esigere tutti i pagamenti dilazionati e di compensarli con eventuali controrichieste. Ciò vale anche nel caso in cui emerga in un secondo momento che, alla stipula del contratto, la sostanza del cliente non fosse sufficiente per la concessione del credito.

11. Servizio di fornitura / Termini di fornitura

I prodotti vengono consegnati all’indirizzo di fornitura in Svizzera indicato dal cliente, scaricati marciapiede (vendita a distanza) o al punto più vicino raggiungibile con un autocarro (40 t). Spetta al cliente trasportare i prodotti al sito di utilizzo/stoccaggio. BAUHAUS si riserva il diritto di eseguire forniture parziali. Non si effettuano forniture all'estero.

I tempi approssimativi di fornitura sul territorio svizzero vengono comunicati durante il processo di ordinazione. I termini di fornitura e di esecuzione delle prestazioni sono soggetti a riserva di puntuale approvvigionamento di BAUHAUS, qualora il ritardo o il mancato approvvigionamento da parte dei fornitori non sia imputabile a BAUHAUS. In caso di forza maggiore, ovvero scioperi, serrate, blocchi, incendi, interruzioni del traffico stradale, inconvenienti nell’approvvigionamento di energia e materie prime, stati d’emergenza o altre misure statali non imputabili a BAUHAUS, i termini di fornitura si prolungano di conseguenza. In tali casi, BAUHAUS sarà autorizzata a recedere dal contratto qualora sia del tutto o parzialmente impossibile o non esigibile eseguire la fornitura. Le circostanze sopra riportate non ingenerano alcun diritto, per l’acquirente, al risarcimento del danno.

12. Obbligo di verifica del cliente

Il cliente è tenuto ad accertarsi immediatamente della correttezza, completezza e integrità dei prodotti forniti o ritirati. In caso di spedizione, gli eventuali danni da trasporto dovranno essere annotati sul bollettino di accompagnamento.

I danni da trasporto, le forniture non corrette e incomplete di prodotti e servizi devono essere segnalati al servizio clienti entro 14 giorni di calendario a partire dal ritiro o dalla ricezione della fornitura.

I prodotti interessati non devono essere utilizzati. Il cliente dovrà conservarli nella confezione originale, nello stato in cui sono stati consegnati o ritirati e seguire le istruzioni per la restituzione dei resi fornite dal servizio clienti.

 

13. Garanzia di sostituzione (diritto di restituzione)

BAUHAUS concede al cliente una garanzia di sostituzione con cui i prodotti acquistati per errore o eccesso possono essere sostituiti presso ogni filiale BAUHAUS Fachcenter in Svizzera o presso il webshop entro 30 giorni dalla data d’acquisto e dietro presentazione di una relativa prova (scontrino, fattura). In questi casi verrà emessa una nota di credito per un importo pari al prezzo d’acquisto.

La garanzia di sostituzione sarà applicata a condizione che i prodotti siano stati conservati nella confezione originale e presentati o rispediti integri.

La garanzia di sostituzione prevista dal contratto è esclusa in caso di acquisto di prodotti deperibili, di quelli realizzati su misura per il cliente e di prodotti contrassegnati dalla dicitura «su ordinazione» nel catalogo BAUHAUS.

14. Garanzia

I prezzi bassi garantiti di BAUHAUS non si applicano agli acquisti eseguiti nel webshop BAUHAUS. Se nel webshop è specificata una garanzia BAUHAUS, essa varrà per il periodo specificato, a partire dalla consegna del prodotto al cliente. La garanzia si riferisce all’assenza di difetti del prodotto. Sono escluse dalla garanzia le pile, le batterie, le lampade e i componenti soggetti a usura.

Qualora si manifestino difetti durante il periodo di garanzia, BAUHAUS provvederà, a sua discrezione, a eliminarli (riparazione), a fornire un prodotto sostitutivo equivalente o a rifondere il prezzo d’acquisto dietro restituzione del prodotto.

Sono esclusi i difetti, il malfunzionamento e l’usura riconducibili all’obsolescenza tipica, all’uso improprio o alla manutenzione non corretta. Nel caso degli apparecchi, la garanzia decade in caso di apertura del loro corpo.

La garanzia è valida in Svizzera e può essere richiesta in ogni filiale BAUHAUS dietro presentazione del prodotto e di una prova d’acquisto (scontrino, fattura). I diritti derivanti da garanzie del fabbricante sono da farsi valere direttamente nei confronti del fabbricante. Dalla garanzia non possono essere derivati diritti più ampi. Sono fatti espressamente salvi i diritti di garanzia legale e contrattuale del cliente previsti dal diritto delle obbligazioni.

15. Responsabilità

Durante l’utilizzo dei prodotti acquistati da BAUHAUS devono essere osservate le avvertenze del fabbricante, le istruzioni per l’uso e le indicazioni riportate sulla confezione. Gli apparecchi e i macchinari difettosi devono essere messi subito fuori servizio.

La responsabilità di BAUHAUS e dei suoi ausiliari è limitata in qualsiasi caso a dolo, colpa grave e violazione di obblighi contrattuali fondamentali. In caso di violazione colposa di obblighi contrattuali fondamentali, la responsabilità è limitata al danno tipico prevedibile. Sono fatti salvi i diritti esercitabili per danni alla vita, all’integrità fisica e alla salute e a quelli derivanti dalla responsabilità per danno da prodotto. Ulteriori diritti di responsabilità sono esclusi per quanto consentito dalla legge.

16. Riserva di proprietà

BAUHAUS si riserva il diritto di proprietà dei prodotti e servizi forniti fino alla ricezione di tutti i pagamenti derivanti dai contratti di compravendita, di fornitura e di appalto stipulati con il cliente. Qualora il valore di tutte le garanzie superi di oltre il 20% l’entità di tutti i diritti vantati nei confronti dell’acquirente, BAUHAUS svincolerà, su richiesta del cliente, parte delle garanzie in misura corrispondente. Il cliente può far valere il diritto di ritenzione solo quando le controrichieste sono incontestate o riconosciute con sentenza cresciuta in giudicato.

17. Diritto applicabile / Foro competente

Si applica il diritto svizzero. Il foro competente è Belp.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG