Tutorial - Divertenti marionette
Creare una marionetta fai da te in un batter d’occhio
Le marionette sono uno dei giocattoli classici con cui il divertimento dei bambini è assicurato. I bambini apprezzano particolarmente le marionette quando possono crearle a loro piacimento. Puoi facilmente realizzare le tue marionette con guanti di gomma e pochi altri materiali.
Teatro delle marionette: un gioco tradizionale e con un significato
Giocare con le marionette è un passatempo creativo e amato dai bambini. Che si tratti di figure elaborate in forma animale o umana, di marionette con molte articolazioni e fili di controllo o di semplici marionette fatte in casa con vecchi guanti: i bambini di tutto il mondo amano il teatro delle marionette. Eppure, in origine, sono stati gli adulti a inventare e utilizzare il teatro delle marionette.
Dopo che la marionetta si è fatta strada dall’Asia all’Europa nell’Alto Medioevo, è stata utilizzata per intrattenere re e nobili. Un po’ più tardi, i contenuti religiosi furono trasmessi anche alla popolazione non nobile con l’aiuto di teatri di marionette. Nel XIX secolo, il teatro delle marionette serviva soprattutto come intrattenimento e fu creato un personaggio estremamente noto e popolare: Kasperle.
Ancora oggi, in quasi tutti i Paesi del mondo esistono teatri di figura o delle marionette, dove vengono rappresentate commedie ma anche tragedie con diversi contesti culturali. Allo stesso tempo, è diventato un gioco popolare per i bambini che può essere facilmente ricreato in forme diverse e con materiali facilmente accessibili.
Ti occorre il seguente materiale:
- Guanti in gomma
- Resti di lana
- Una forbice
- Una pistola per colla a caldo
- Feltro per il fai da te di diversi colori
- Ago da rammendo
- Matita da disegno
Realizza le tue marionette
Delinea i tratti del volto
Disegna gli occhi, la bocca e il naso sul feltro e ritagliarli. Quando effettui il tratto, assicurati che le proporzioni siano corrette rispetto al guanto.
Incolla il volto
Ora incolla le singole parti del viso sul guanto. A questo scopo si addice alla perfezione la pistola per colla a caldo. Se non hai una pistola per colla a caldo, puoi utilizzare anche una normale colla multiuso.
Fissa i capelli
Nell’ultima fase, con aghi e lana puoi creare dei bellissimi capelli per la marionetta. È sufficiente infilare i fili di lana con l’ago dall’interno del guanto verso l’esterno e poi annodare i fili su entrambi i lati. Con un numero sufficiente di fili di lana si possono creare acconciature fantastiche.