Il periodo natalizio è il momento perfetto per dimostrare ai tuoi cari quanto li ami e che pensi a loro.

Che ne dici quest’anno di un biglietto di Natale fatto in casa? Ma non di carta! Quest’anno sarà davvero speciale con un biglietto di Natale in legno! Qui scopri com’è facile creare un augurio di Natale personalizzato che piacerà a tutti. Questo biglietto di Natale non finirà di certo nella spazzatura!

Il legno giusto

Il cuore di questo biglietto di Natale unico è il legno. Non è necessario che sia di un tipo specifico, puoi usare quello che più ti aggrada.
Trattandosi di qualcosa di molto individuale, il legno può essere anche di una tipologia particolare: che ne dici di un pezzo di legno di deriva da rivestire con una velatura o verniciare a spruzzo? O di un pezzo vintage rustico?

Suggerimento

È meglio scegliere un pezzo di legno che abbia il meno nodi possibile, perché nei nodi non è possibile fissare i chiodi.

Protezione da sporco e vernice

Prima di accingerti a realizzare il tuo biglietto di Natale speciale, ricordati di proteggere te e l’ambiente circostante dai trucioli di legno e dalla vernice. Ti conviene indossare abiti vecchi e coprire l’area di lavoro con pellicola o cartone. Così se qualcosa va storto, non c’è problema.

Materiale di copertura

mako Telone per pittore

(L x H: 5 x 4 m, di medio spessore)

2.50/Pezzo
Pronto per la spedizione in pochi giorni o pronto per il ritiro

0.13/m²

KIP Mascheratura in tessuto

(17 x 2,6 m, nastro in tessuto con pellicola)

11.95/Pezzo
Pronto per la spedizione in pochi giorni o pronto per il ritiro

0.70/m

Suggerimento

Un piccolo feltro come base attutisce il rumore del martellamento e protegge il piano del tavolo.

Immagini fissate con chiodi come biglietti di Natale

Questo è ciò che ti serve in termini di materiale:

  • Tavole di legno
  • Chiodi
  • Filo colorato
  • Un po’ di feltro o di cartone da usare come base

Utensili che ti servono:

  • Matita
  • Martello

Inoltre ti occorrono:

  • I nostri modelli
  • Vernice spray per legno (ad esempio nei colori oro, verde, argento o rosso)
  • Pennarelli indelebili colorati o pennarelli glitter per decorare
     

Eccò come si fà

Preparare la sagoma

Stampa le sagome nel formato che desideri per il biglietto speciale. Fai un po’ di prove fino ad ottenere la grandezza che preferisci. Quindi taglia la forma lungo le linee. Metti da parte la sagoma, ti servirà di nuovo al termine della fase successiva.

Spruzzare la tavola

Un tocco di colore ravviva il legno! Non importa che tipo di legno sia: esiste il colore perfetto per quasi tutte le caratteristiche e i tipi di legno. Rosso, argento o oro sono ideali per l’atmosfera natalizia. Se vuoi qualcosa di più insolito. che ne dici di una tonalità più scura? Il nero, ad esempio, è perfetto per creare contrasti d’atmosfera con fili brillanti. Quando la vernice si è ben asciugata, disegna la sagoma lungo i contorni sul pezzo di legno.

Un chiodo alla volta

Ora è il momento di mettersi all’opera: stendi del feltro e prendi il martello. Pianta i chiodi nel legno lungo la sagoma. È tutto un po’ storto e sbilenco? Il fai-da-te non dev'essere per forza perfetto, purché venga dal cuore. Inoltre, un chiodo storto enfatizza ancora di più il carattere del fai-da-te.

Infilare il filo ripetendo l’operazione all’infinito!

Ora bisogna avere pazienza, perché è il momento di infilare il filo. Inizia annodando o incollando (ad esempio con una pistola per colla a caldo) l’estremità di un cordoncino o di un filo di lana a uno dei chiodi più esterni in basso. Ora infila il filo da sinistra a destra fino alla cima dell’albero, fino a ottenere un bel motivo.

Il finale decorativo

Quanto fatto finora ti soddisfa, ma manca ancora qualcosa? I pennarelli glitter e alcuni abbellimenti rendono l'opera particolare, ad esempio alcuni punti glitter o un bordo colorato intorno alla forma fissata con i chiodi. Per trasformare il tuo pezzo di legno in un biglietto di Natale, ti basterà un augurio natalizio: a questo punto il tuo biglietto di Natale sarà pronto per essere regalato!

Suggerimento

Se hai paura di ferirti al dito, indossa dei guanti spessi o usa delle pinze per tenere il chiodo quando lo fissi.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG