Corona dell’Avvento
da fette di tronco
FAI DA TE: corona dell’Avvento rustica da fette di tronco
Questa bellissima corona dell’Avvento combina fette di tronco rustiche con l’eleganza e lo splendore del rame. Decorata con alcuni rami d’abete e candele bianche, il risultato è una composizione molto armoniosa che dominerà la scena rispetto a qualsiasi altra classica corona dell’Avvento.
Elegante corona dell’Avvento realizzata con fette di tronco
Materiale e utensili:
- Cacciavite a batteria
- Set di punte
- Punta da legno 3 mm
- Punte Forstner (con diametro dei tappi a pressione in rame)
- Viti
- Rami di abete
- Bussola/portacandele a pressione in rame
- Set di candele classiche
- Osmo High Solid TopOil
- Pennello piatto per smalti
- Colla per legno
- Fette di tronco
Prodotti abbinati
Passo 1: Avvitare le fette di tronco
Per la nostra corona dell’Avvento, abbiamo avvitato insieme due fette di tronco di dimensioni leggermente diverse. Posizionando i dischi uno sull’altro come desiderato, li giriamo insieme e li preforiamo da sotto, cioè attraverso il disco dell’albero più grande, e poi avvitiamo i dischi insieme. In aggiunta li abbiamo anche incollati per una maggiore tenuta.
Passo 2: Preparare i fori per i portacandela
Ora giriamo nuovamente i dischi e stabiliamo dove posizionare le candele.
Le candele vengono poi inserite in apposite bussole o portacandele a pressione in rame. Così la nostra corona dell’Avvento sarà molto più sicura per quanto riguarda il pericolo d’incendio di una corona tradizionale.
Pratichiamo un foro profondo circa 1 cm con la punta Forstner corretta per la rispettiva bussola o il portacandela a pressione.
Passo 3: Oliare il legno
Per un aspetto migliore e una maggiore durata del legno, oliamo i dischi con olio per legno. Dopo circa 20 minuti, eliminare l’olio in eccesso con un panno di cotone.
Passo 4: Inserire le bussole in rame
Ora le bussole in rame possono essere inserite nei fori preparati. Se non dovessero essere perfettamente stabili, usare un po’ di colla bicomponente per fissarle.
Passo 5: Inserire le candele
A questo punto è possibile inserire le candele, anche in questo caso si può usare un po’ di colla a caldo per una maggiore tenuta. Accertarsi che le candele siano stabili.
Passo 6: Decorazione finale
Infine, la corona può essere decorata con alcuni semplici rami di abete, che sono molto natalizi. Naturalmente, ci sono infinite possibilità: dai sfogo alla tua fantasia e creatività.