Consigli - Protezione dal sole e dagli sguardi in balcone e terrazza
I prodotti che garantiscono la privacy all’aperto sono tanti e spaziano dagli ombrelloni ai gazebo, passando per le recinzioni in stiancia e le pareti in legno.
Avere un angolo tutto per sé all’aperto è fonte di gioia per chiunque. Che l’oasi di tranquillità sia in giardino, in terrazza o in balcone, il relax è assicurato – soprattutto con il bel tempo. Ma che non manchino l’ombra e la privacy!
Protezione dal sole: l’imbarazzo della scelta
Per proteggervi dal sole che picchia potete scegliere tra marquise, vele parasole, gazebo e ombrelloni. Questi ultimi sono la soluzione più flessibile. I modelli di fascia alta resistono al vento, sono inclinabili e orientabili e grazie alla manovella si aprono e chiudono in tutta semplicità.
Qualunque sia l’ombrellone scelto, l’importante è fare in modo che non si ribalti. La gamma di basi spazia dai supporti in plastica riempibili fino ai piedistalli in granito. Per tutti gli ombrelloni vale una regola molte semplice: più sono grandi ed esposti al vento, più pesante deve essere la loro base.
Scegliete ombrelloni e vele ombreggianti che proteggono a sufficienza dai raggi UV.
La soluzione più decorativa sono le vele ombreggianti. Questo tipo di parasole va montato alle pareti di casa o a dei pali speciali utilizzando dei ganci inseriti negli angoli delle vele. I modelli compatti (di solito triangolari) sono adatti persino ai balconi di piccole dimensioni. Che optiate per un ombrellone o una vela, l’importante è sceglierne uno che protegga a sufficienza dai raggi UV. Vi consigliamo quindi di acquistare solo prodotti che offrano esplicitamente un fattore di protezione adeguato.
Per garantire la privacy potete ricorrere alle pareti in legno, alle lamelle in plastica e alle recinzioni in vari materiali naturali intrecciati come quelle in stiancia. Anche qui, l’importante è che la soluzione scelta sia in grado di resistere al vento forte. Inoltre, vanno rispettate le norme in materia di edilizia, che spesso limitano l’altezza delle recinzioni frangivista.
Altro prodotto consigliato sono le tende laterali. Possono essere infatti chiuse in caso di tempesta e pioggia ed essendo un impianto non fisso non devono essere in linea con le norme edilizie. Un’altra soluzione semplice per tenere lontani gli sguardi è utilizzare delle piante come framezzo. Così i terrazzi e i balconi ci guadagnano anche in bellezza.