Istruzioni - Piantare bulbi di fiori in autunno
Dopo l'inverno grigio e uggioso, le prime fioriture, che immergono il giardino in un mare di colori, regalano una vera sensazione di primavera. Ma i tulipani, gli iris nani e i narcisi non hanno solo fiori bellissimi, i loro bulbi invitano anche a partecipare ad affascinanti esperimenti botanici. I bambini, in particolare, si divertono molto a interrare i bulbi, inizialmente poco appariscenti, per poi veder crescere i colorati araldi della primavera. Per garantire che crescano bene, è necessario prestare attenzione alla corretta profondità di impianto, alla distanza di impianto, all'altezza di crescita e al tempo di impianto.
Attenzione: I bulbi a fioritura primaverile come i giacinti, con i loro colori variegati e il loro profumo intenso, sono adatti anche alla coltivazione in vaso in casa e trasformano anche il più piccolo davanzale in un profumato mare di colori.
1. Piantare correttamente i bulbi da fiore - profondità di impianto, distanza di impianto, altezza di crescita e tempo di impianto
La maggior parte dei bulbi da fiore deve essere piantata alla fine dell'estate o in autunno, per poter fiorire in tempo in primavera. Per garantire che i primi forieri della primavera prosperino, il percorso dei germogli dal bulbo alla luce non deve essere né troppo lungo né troppo corto. Come regola generale, i bulbi dovrebbero essere piantati nel terreno a una profondità circa doppia rispetto alla loro altezza. È meglio allentare leggermente il terreno prima di piantarli per facilitare la penetrazione del verde fresco nel suolo e lo sviluppo delle radici.
È meglio piantare i bulbi in gruppi per concentrare il loro splendore. Tuttavia, per garantire che ogni pianta abbia spazio sufficiente per formare i bulbi figli, è necessario che sia sufficientemente distanziata. Le specie piccole spesso richiedono più spazio degli esemplari grandi. Questo perché quanto più sono piccole, tanto più avidamente formano nuovi bulbi. Le varietà più imponenti richiedono più tempo. Soprattutto se la fioritura è stata molto abbondante, spesso non hanno la forza per la propagazione sotterranea. Tuttavia, a seconda della specie, si consiglia una distanza di uno o due diametri di bulbo.
Per creare un aspetto particolarmente equilibrato nell'aiuola, è opportuno sfalsare le varietà in base alla loro altezza: le piante più basse nella parte anteriore, quelle più alte nella parte posteriore. In questo modo, non entrano in competizione tra loro, ma si distinguono tutte.
2. Evitare errori di impianto
- Quando si tiene in mano un bulbo da fiore per la prima volta, ci si può chiedere in quale direzione debbano essere piantati i boccioli di potenza. Molto semplice: sempre con la punta rivolta direttamente verso l'alto.
- Inoltre, non picchiettate con forza il terreno dopo aver piantato i bulbi. I germogli hanno bisogno di un terreno il più possibile sciolto e ben drenato, in modo che gli steli e le radici possano muoversi facilmente. Se il terreno è troppo compatto, aggiungete un po' di sabbia o di substrato per allentarlo.
- E: evitate i ristagni d'acqua, altrimenti i bulbi marciranno rapidamente. Uno strato di sabbia sotto i bulbi quando si piantano in giardino o un po' di sabbia, ghiaia o frammenti di argilla sul fondo di un vaso eviteranno i ristagni d'acqua. Anche i vasi da fiori con fori drenano l'acqua in eccesso.
3. Attrezzi da giardino pratici per piantare i bulbi da fiore
Se volete facilitare la semina delle cipolle, utilizzate una seminatrice manuale. Per le buche più piccole, è sufficiente un modello a forma di spuntone metallico che viene premuto nel terreno. I bulbi più grandi vanno piantati nel terreno con strumenti cilindrici. Per proteggere i bulbi dalle arvicole, potete piantarli in gruppi in piccoli cestini di plastica. Questi vassoi per bulbi sono utili anche per l'essiccazione e la conservazione.
4. Coltivazione di bulbi da fiore in vaso
Una bella sequenza di fioriture primaverili può essere ottenuta non solo combinando abilmente i vicini nell'appezzamento. Le varietà possono anche essere piantate in strati successivi. Questa è la soluzione, soprattutto negli spazi più piccoli, per godere dei fiori il più a lungo possibile. I bulbi devono essere sfalsati in modo che gli steli non interferiscano tra loro quando spuntano. Uno strato drenante di ghiaia fine sul fondo aiuta a prevenire i ristagni d'acqua nei vasi. I narcisi più sensibili dovrebbero essere piantati in vasi molto profondi solo in autunno, poiché non amano il gelo.
Suggerimento
I bulbi da fiore come decorazione per interni
I fiori da bulbo sono visivamente straordinari anche quando sono ancora in fase di germogliazione. Essendo inoltre poco esigenti, queste piante sono ideali per decorare gli interni, per non parlare del meraviglioso profumo dei fiori. In primavera, quindi, piantatele in cassette, vasi o ciotole, oppure create un piccolo biotopo in un bicchiere: utilizzate un vaso alto e stabile o un grande vaso da conserva, ad esempio. Come strato inferiore si riempiono piccoli ciottoli o frammenti di argilla per assorbire i ristagni d'acqua e dare sostegno alle radici. Quindi si posizionano i bulbi sulla parte superiore, insieme a un po' di terriccio. Elementi decorativi come muschio, rametti, pietre o pigne completano perfettamente il diorama primaverile. Innaffiate regolarmente e il gioco è fatto.
Nota: i bulbi a fioritura precoce trovano il loro posto anche in una vasca di zinco in stile vintage con robusti manici in legno.