Consigli - Il signore delle api
L'allevamento di regine di Peter Linder
"Con il loro volo, le api mi dicono come stanno".
Peter Linder, allevatore di regine
Lo svizzero è un maestro dell'allevamento di regine e alleva api particolarmente resistenti.
La regina preferita della sua razza
Anja è particolarmente pacifica, estremamente sana, piuttosto fedele e uno dei più grandi successi di Peter Linder. L'uomo di Berna è uno dei migliori apicoltori della Svizzera.
L'apicoltura di regine è la specialità di Linder e Anja è la sua regina preferita. Vive in un piccolo frutteto proprio dietro il "Bärner Imkerlädeli", il negozio di Linder per le forniture apistiche professionali, dove sono conservate alcune delle sue circa 80 colonie di api.
Una regina come Anja è contrassegnata in modo da poter essere facilmente riconosciuta. Il colore del punto cambia a seconda dell'anno (verde nella nostra foto), in modo da conoscere anche l'età della regina.
L'inerzia dello sciame come caratteristica importante
Se l'obiettivo è l'allevamento delle regine piuttosto che la produzione di miele, una delle caratteristiche più importanti è l'inerzia dello sciame, spiega Linder.
Questa impedisce la perdita di molte colonie a causa della migrazione. Quando le api si riproducono naturalmente e la comunità dell'alveare si divide per unirsi a una nuova regina, si parla di "sciamatura".
Grande pericolo per le api: Acaro Varroa
La razza di api Mellifera Carnica preferita da Peter Linder è già molto pacifica e portatrice di sciami per natura. "È una razza evoluta, non artificiale, le cui caratteristiche mi hanno convinto", spiega Linder. Questo è uno dei motivi per cui è così adatta all'allevamento di prole tollerante alla varroa.
L'acaro varroa, introdotto dall'Asia, è un parassita e una delle principali cause di mortalità delle api. Un tempo la varroa si diffondeva rapidamente e diventava lo spettro degli apicoltori europei. Con conseguenze drammatiche per le colonie di api, gli acari infestano fino all'80% della covata.
Due rimedi contro gli acari
Finora esistono due agenti che possono essere utilizzati contro gli acari: l'acido formico, che viene vaporizzato sui favi, e l'acido ossalico, che può essere spruzzato oltre che vaporizzato. Tuttavia, entrambi hanno uno svantaggio decisivo: indeboliscono le api. Dopo questi trattamenti, che vengono effettuati più volte all'anno, le colonie di api sono meno resistenti ad altre malattie o agli sbalzi di temperatura.
Anja e la sua colonia sono quindi la grande speranza di Linder. Non è stato necessario trattarle per un'intera stagione. Le prospettive per il futuro sono quindi ottimistiche: "Tra dieci anni voglio dover trattare solo in inverno".
Un cuore per le sue api
Chiunque vada a trovare Linder a Berna si rende subito conto che il re delle api ha un cuore enorme per il suo entourage laborioso. Anche se gli iniettano ripetutamente il loro veleno sotto la pelle. "È salutare", dice ridendo. "Il veleno delle api fluidifica il sangue e aumenta il cortisolo dell'organismo".
In effetti, gli scienziati dell'Università di Medicina di Vienna hanno scoperto che, sebbene gli apicoltori che vengono regolarmente punti dalle loro api reagiscano alle punture allo stesso modo dei non apicoltori, la loro produzione endogena di cortisolo è costantemente più elevata.
"Una grande sensazione"
Ci sono buone notizie anche quando controlla le sue colonie di api con nuove regine nella foresta di Bremgarten, che non è lontana dal suo negozio. Linder estrae con cura un telaino dalla scatola. "Meraviglioso! Nelle prime quattro settimane si sono già sviluppate molto bene. E le prime api giovani si sono già schiuse". Linder è felice, la sua voce è commossa. "Quando ti rendi conto che hai allevato tu stesso queste regine, è una sensazione bellissima!".
Rendere il giardino e il balcone attraenti per le api
Per garantire che le regine e la loro prole siano ben curate e che le api trovino cibo a sufficienza, è importante che ci siano abbastanza piante nelle immediate vicinanze dell'alveare. Per questo motivo i giardini vengono sempre più spesso progettati in modo da essere particolarmente favorevoli alle api. Naturalmente, questo obiettivo può essere raggiunto anche sul balcone con le piante perenni o i fiori adatti.