Realizzare un’arnia con le proprie mani

Un hotel per api selvatiche non può mai mancare su un balcone o in un giardino di ispirazione naturale. Le api selvatiche autoctone, i bombi e altri insetti utili hanno sempre più difficoltà a trovare siti di nidificazione adatti e persino cibo sotto forma di fiori e polline in aperta campagna. Con un hotel per api selvatiche, noi giardinieri amatoriali possiamo aiutare questi animali a rischio di estinzione e contribuire alla salvaguardia della natura. Inoltre, osservare api selvatiche e farfalle colorate che svolazzano allegre per il giardino e aiuole brulicanti di insetti laboriosi è una gioia per grandi e i piccini.

Realizzare un hotel per api selvatiche con le proprie mani: ecco cosa devi tenere a mente

Quando si costruisce un hotel per api selvatiche, spesso si commettono errori che si possono evitare grazie a una buona pianificazione e ai consigli degli esperti.

Gli errori più comuni durante la realizzazione di un hotel per api selvatiche sono corridoi di nidificazione o fori troppo stretti, diametri di foratura inadatti o corridoi di nidificazione passanti, aperti su entrambi i lati. Inoltre, è importante installare l’hotel in una posizione protetta dalla pioggia. Se si utilizza legno di conifera, è meglio fresarlo piuttosto che forarlo, poiché la foratura lascia fibre di legno che potrebbero ferire le ali delle api.

Realizzare con le proprie mani un hotel per api muratrici in legno: ecco come fare

Tutorial passo per passo

Le varie specie di api selvatiche, come le api muratrici, possono rivelarsi insetti davvero utili per il giardino. Infatti, soprattutto in primavera, impollinano con zelo alberi da frutto, arbusti e piante da giardino.
Poiché anche l’habitat delle api muratrici si sta progressivamente riducendo, è possibile aiutare gli insetti in giardino installando apposite arnie o hotel per api selvatiche.
Una volta che le api muratrici hanno nidificato nell’hotel delle api selvatiche, è importante che il giardino fornisca agli insetti nettare e polline in quantità sufficiente.

Lista di controllo

Difficoltà: il lavoro di fresatura richiede almeno un’esperienza di base; se necessario, chiedere aiuto.

Attrezzi

  • Fresatrice verticale (se necessario, noleggiarla al negozio di bricolage)
  • Seghetto alternativo con fermo parallelo
  • Trapano avvitatore a batteria
  • Squadra da falegname
  • Falsa squadra

Tempo richiesto: da uno a due giorni (compreso il tempo di asciugatura)

Elenco dei materiali per la costruzione dell’hotel per insetti:

  • 8 piani 160 x 160 mm (legno lamellare di abete rosso, spessore 18 mm)
  • 2 frontoni 150 x 50 mm (legno lamellare di abete rosso, spessore 18 mm)
  • 2 zoccoli 145 x 25 mm (legno lamellare di abete rosso, spessore 18 mm)
  • 2 falde del tetto 200 x 160 mm (legno lamellare di abete rosso, spessore 18 mm)
  • Bullone a testa tonda con dado ad alette M6 x 150 mm
  • Colla per legno
  • Nastro in tessuto

I componenti principali di questo hotel per api selvatiche sono tavole-nido in pino o abete rosso impilate.
Con la fresatrice verticale, praticare un massimo di sei scanalature per tavola e per lato, a intervalli regolari.

Tagliare obliquamente i lati dei pannelli-nido con il seghetto alternativo, aiutandosi con il fermo parallelo.
Dividere le tavole al centro per ottenere i singoli pannelli-nido.

In tutti i pannelli-nido, è importante che i «corridoi» fresati rimangano chiusi a un’estremità.
Praticare un foro al centro delle tavole per il bullone a testa tonda da fissare in seguito.

Disegnare i contorni dei frontoni sulla tavola corrispondente con l’aiuto di una squadra da falegname.
Ritagliare quindi i frontoni lungo i segni utilizzando il seghetto alternativo.

Utilizzare i frontoni per determinare l’angolo obliquo del tetto con la falsa squadra.
Impostare quindi il supporto del seghetto alternativo sull’angolo stabilito.

Tagliare le tavole per il tetto su un lato in base all’angolo obliquo impostato.

Inserire alcuni piccoli chiodi sottili sotto i frontoni, quindi rimuovere le teste dei chiodi. Questo trucco impedisce ai componenti di scivolare quando verranno successivamente incollati.

Praticare un foro al centro del pannello del tetto. Fissare i frontoni al pannello del tetto e assicurare la struttura con del nastro adesivo per farla asciugare. Costruire l’arnia: inserire il bullone a testa tonda

Inserire un bullone a testa tonda nei fori al centro dei pannelli. Un dado ad alette sul lato opposto tiene uniti i pannelli-nido senza bisogno di incollarli.

Per collocare l’hotel per api selvatiche in posizione stabile nonostante il dado ad alette, fissare due zoccoli sul lato inferiore. Per farlo, modificare due pezzi avanzati in modo che siano leggermente più alti del dado ad alette. Incollare quindi lo zoccolo sul fondo della cassetta-nido.

Come per i frontoni precedenti, anche il tetto viene tenuto insieme con del nastro adesivo prima dell’incollaggio. Incollare le due falde del tetto e appoggiarle sul frontone dell’arnia per farle asciugare.

Il tetto rimane appoggiato, pertanto può essere rimosso in qualsiasi momento per la pulizia. Quando le larve delle api muratrici si saranno impupate in autunno, assicurarsi di pulire le tavole-nido per evitare infestazioni di parassiti.

Una volta che la colla si è asciugata, è possibile rimuovere con cura il nastro adesivo dal tetto.

Se lo si desidera, trattare l’hotel per api selvatiche con cera d’api: questo prodotto naturale è privo di tossine e garantisce al legno trattato una finitura che dura nel tempo.

Installare correttamente l’hotel per api selvatiche

Gli hotel per api selvatiche devono essere collocati in una posizione soleggiata, asciutta e riparata, esposta a sud-est. L’ideale è che nelle vicinanze siano presenti piante ricche di nettare, perché le api selvatiche volano solo per poche centinaia di metri per trovare cibo.
Se scegli un hotel per insetti o per api selvatiche di grandi dimensioni, fornirai riparo a più specie contemporaneamente. Anche le aiuole amiche degli insetti attirano molte specie diverse. In più, le piante che attraggono le api, come la salvia da giardino (Salvia nemorosa) o la margherita gialla (Rudbeckia fulgida), sono anche una delizia per gli occhi!

Come realizzare un semplice hotel per api selvatiche in bambù

Taglia le canne di bambù in sezioni della lunghezza di una scatola. Per un taglio più preciso, utilizza una sega per metalli. Evita invece le cesoie da giardino, che schiaccerebbero le canne impedendo alle api di entrare. I bordi tagliati non devono essere sfilacciati e i gambi devono essere cavi per una lunghezza di 10 cm. Spingi il midollo verso il fondo. Se i gambi sono cavi per tutta la lunghezza, tappa un’estremità con del cotone. Inserisci quindi i gambi in una scatola di metallo con l’apertura rivolta in avanti. L’estremità dei gambi deve essere a filo con l’apertura della scatola o poco più indietro. È importante che le canne non possano muoversi. Posiziona ora la scatola in un luogo asciutto e soleggiato, ad esempio sotto una grondaia, fissandola bene. Presto compariranno le prime api selvatiche che, per inciso, non pungono né sono aggressive.

L’ape muratrice rossa è l’insetto dell’anno 2019

L’ape muratrice rossa è straordinariamente pelosa. È considerata un vero e proprio messaggero della primavera e compare già quando le gelate persistenti sono finite e spuntano i primi fiori precoci, come i crochi o i bucaneve.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG