Tutorial - Doccia da giardino FAI DA TE
Doccia da giardino FAI DA TE in legno anticato: realizzare una doccia da giardino con le proprie mani
La nostra elegante doccia da esterno in legno anticato offre refrigerio nelle giornate torride. La doccia da giardino FAI DA TE può essere realizzata con facilità anche da artigiani amatoriali.
Doccia da esterno per il giardino
Una doccia da giardino chic in una postazione fissa: il designer Bernd Steingass ha elaborato il progetto di una variante che è molto più di un semplice tubo sottile dotato di soffione e fissato nel terreno. La sua robusta doccia da giardino realizzata con travi in legno anticato non solo offre momenti di refrigerio in giardino, ma è anche una delizia per gli occhi. Inoltre, è una scelta vincente anche in termini di sostenibilità: il legno utilizzato per la realizzazione proviene da cascine e fienili e viene accuratamente pulito prima di raggiungere gli scaffali di BAUHAUS. Il nostro tutorial mostra come procedere passo per passo. L’operazione principale consiste nell’avvitare insieme alcune travi e tavole.
tutorial
Occorrente:
- 2 travi in legno anticato, 150 x 12 x 12 cm
- 4 travi in legno anticato, 100 x 12 x 12 cm
- Tavole in legno anticato 100 x 12-16 cm x 2 cm, totale 100 x 160 cm (lunghezza x larghezza)
- 1 confezione di viti con testa a piattello, acciaio inox (25 pezzi), 8 x 160 mm
- 1 confezione di viti per pannelli truciolari (200 pezzi), 4 x 40 mm
- 2 staffe con elemento trasversale, 500 x 330 mm
- 1 doccia da giardino
- 1 tubo flessibile, 13 mm, 30 m
- 1 set di raccordo per tubi flessibili, 13 mm
- 4 confezioni di ciottoli di marmo, 40-60 mm, 25 kg
- 1 supporto asta per tenda, 15 cm
- 1 appendiabiti
- 1 confezione di finitura protettiva per legno, per esterni, 2,5 l, incolore
- 1 confezione di viti a testa svasata, 3 x 16 mm, acciaio inox (25 pezzi)
- 6 viti per pannelli truciolari, 5 x 50 mm, acciaio inox
Strumenti necessari:
- Trapano a percussione a batteria
- Punta da legno, 8 x 250 mm
- Punta da legno, 2 mm, 4 mm
- Punta Forstner, 35 mm
- Metro
- Matita
- Pennello per smalti
- Martello con testa in gomma
- Livella a bolla d’aria
- Foratura del legno anticato
- Foro nel legno anticato
- Fase 1
- Fase 2
- Fase 3
- Fase 4
- Fase 6
- Fase 7
- Fase 8
- Fase 9
- Fase 10
- Fase 11
- Fase 12
- Fase 13
- Fase 14
- Fase 15
Preforare le travi in legno anticato
Nel nostro disegno si può osservare la disposizione delle tavole e delle travi. Abbiamo numerato le travi per una migliore comprensione e per evitare confusione tra le diverse lunghezze. Si parte con le travi in legno anticato 1 e 4. Contrassegnare i punti in cui praticare i fori come indicato nel disegno, quindi forare in corrispondenza dei segni con la punta da legno da 8 x 250 mm.
Contrassegnare e forare le tavole in legno anticato
Ora è il turno delle tavole in legno anticato: contrassegnare i punti in cui praticare i fori come indicato nel disegno, quindi forare in corrispondenza dei segni con la punta da legno da 4 mm.
Verniciare le travi e le tavole
Utilizzando un pennello per smalti, dipingere tutte le travi e le tavole della cabina doccia con una finitura per legno incolore per esterni, che protegge dalle intemperie e fa risaltare le venature del legno. Lasciar asciugare bene.
Stabilire la disposizione delle tavole
Dopo l’asciugatura, disporre a terra le tavole in legno anticato su una larghezza di 160 cm (nel nostro esempio abbiamo utilizzato undici tavole), in modo che i colori siano bene armonizzati: verranno assemblate successivamente. Trattandosi di legno anticato di varia provenienza, la tonalità del legno varia da tavola a tavola.
Avvitare le travi in legno anticato da 4 a 6
Accostare le travi in legno anticato numerate da 4 a 6 e unirle con le viti in acciaio inox da 8 x 160 mm.
Unire le strutture in legno
Unire le due strutture realizzate con le travi in legno anticato nelle fasi 5 e 6, che costituiscono l’intelaiatura del pavimento e della parete posteriore della cabina doccia fai da te. Per ottenere un angolo retto perfetto, aiutarsi con la staffa con elemento trasversale. Una volta sistemato il tutto, unire le due strutture con le viti in acciaio inox da 8 x 160 mm.
Assemblare le tavole in legno anticato
Ora è il momento di assemblare le tavole in legno anticato. Posizionare la prima tavola in alto orizzontalmente (se necessario, utilizzare una livella a bolla d’aria). Fissare quindi la tavola con le viti da 4 x 40 mm. Collocare quindi le altre tavole nell’ordine stabilito in precedenza, seguendo lo stesso schema.
Collocare le staffe con elemento trasversale
Ora è il turno delle due staffe con elemento trasversale: fissarle sul retro della doccia da giardino, in prossimità del terreno, con le viti in acciaio inox da 5 x 50 mm, per garantire la stabilità della struttura.
Praticare il foro per il tubo flessibile
Contrassegnare la posizione del foro per il tubo dell’acqua nella parete della doccia, come indicato nel disegno. Preforare la tavola con la punta da legno da 2 mm, quindi forare con la punta Forstner da 35 mm.
Montare il supporto per doccia
Montare ora il supporto dell’asta per tenda, utilizzato come supporto per la doccia da giardino. Contrassegnare la posizione secondo il disegno, preforare con la punta da legno da 2 mm e fissare il supporto con le viti in acciaio inox da 3 x 16 mm.
Fissare il dispositivo doccia
Inserire la parte inferiore della doccia da giardino nel supporto fissato in precedenza e piantarla con cura nel terreno utilizzando un martello con testa in gomma.
Completare il montaggio della doccia
Una volta che la parte inferiore della doccia da giardino è saldamente fissata nel terreno, è possibile completare il montaggio della doccia collegandola al tubo flessibile. Far passare il tubo flessibile da dietro attraverso il foro praticato precedentemente nella parete della doccia e inserirlo nel connettore per tubo flessibile del dispositivo doccia nella parte anteriore.
Fissare il portasciugamani
Un gancio appendiabiti svolge la funzione di portasciugamani. Posizionare il gancio nella posizione desiderata e contrassegnare i punti in cui praticare il foro. Preforare con la punta da legno da 2 mm e fissare il gancio con le viti in acciaio inox da 3 x 16 mm.
Riempire con ciottoli di marmo
La base del piatto doccia è realizzata con ciottoli di marmo arrotondati. Versarli e distribuirli uniformemente sul terreno, creando uno strato di ghiaia non compatto. Se ci si concede solo una breve doccia rinfrescante ogni tanto, i ciottoli fanno defluire sufficientemente l’acqua, evitando allo stesso tempo che i piedi si infanghino. Se invece si desidera godersi spesso una lunga doccia all’aperto, è necessario creare un bacino di raccolta. A tale scopo, scavare una buca di circa 80 centimetri di profondità e riempirla di ghiaia.
Ora è tutto pronto per l’arrivo dell’estate!
La doccia fai fa te arreda il giardino con il suo straordinario effetto legno anticato. Ora non resta che aprire il rubinetto. Ma attenzione: per evitare di inquinare le falde acquifere e di danneggiare le piante, è meglio utilizzare un gel doccia biodegradabile o evitare di insaponarsi in giardino.