Istruzioni - Look ombré con i colori delle pareti
Il look ombré è da tempo un successo nel mondo della moda. Ma questa sfumatura di colore di tendenza è perfetta anche per le pareti e, con alcuni suggerimenti e trucchi, è facile da realizzare anche da soli. Scoprite qui come ottenere una transizione omogenea dai colori scuri a quelli chiari.
Strumenti e materiali
- Pittura murale di base
- Pittura murale bianca
- Secchi aggiuntivi per mescolare i colori chiari
- Nastro da imbianchino
- Pennello
- Vaschetta e rullo per ogni tonalità di colore
- Asta per mescolare
- Metro, matita
Come è facile ottenere il look ombré
Mascheratura
Innanzitutto, mascherare il battiscopa e gli altri angoli e spigoli adiacenti all'area da dipingere con del nastro da pittore. Proteggete anche il pavimento di fronte alla parete da macchie di vernice indesiderate con un foglio di giornale, un telo da pittore o un cartone.
Segnare le transizioni di colore
Pensate a dove volete che i toni di colore si fondano con gli altri e segnate i punti corrispondenti sulla parete.
Da scuro a chiaro
Ora è il momento del pennello: il colore di base è il più scuro. Iniziare con il colore di base nella parte più bassa della parete e dipingerlo fino al primo segno.
È meglio usare un rullo per la maggior parte della superficie della parete. Utilizzare il pennello per le "rifiniture" in corrispondenza dei passaggi alla tonalità successiva e alle estremità (ad esempio, il battiscopa).
Prima gradazione di colore
Il colore di base viene ora mescolato con il bianco in un altro secchio o vassoio di vernice per ottenere una tonalità più chiara.
Più il colore è chiaro, più la transizione è evidente.
Quanto più debole è il colore schiarito, tanto più fine è la gradazione del colore.
Utilizzare il colore miscelato per dipingere fino al segno successivo.
Sfumatura del colore sfumato
Mescolare il colore di base con la tonalità più chiara e un po' d'acqua. In questo modo è possibile ammorbidire e sfumare il passaggio da una tonalità all'altra.
Seconda gradazione di colore
Aggiungere ora altro bianco all'ultima tonalità di colore miscelata (tonalità di base + bianco) e miscelare il livello di luminosità successivo. Dipingere di nuovo fino al livello successivo e sfumare la transizione: il look ombré sulla parete è completo!
Perfezionare il look ombré
A seconda del vostro gusto personale, i gradienti di colore possono essere realizzati in modo duro e con pennellate visibili, oppure senza soluzione di continuità e fluidi. Se preferite quest'ultima opzione, potete lavorare sulle transizioni con una spugna umida per sfumare le pennellate.