Consigli - Lamiere forate
Le lamiere forate sono un materiale amato per il fai da te e il bricolage: possono essere curvate, piegate e lavorate in molti modi diversi. Le lamiere forate possono essere impiegate in modo particolarmente creativo.
Le lamiere forate sottili e di piccolo formato sono usate, per esempio, per creare lanterne a vento, lanterne e paralumi personalizzati. I fori nella lamiera creano una suggestiva proiezione di ombre. Una lamiera forata può anche essere usata come bacheca: per mezzo di piccoli ganci nelle aperture, per esempio, si possono appendere portapenne, piccoli scaffali e oggetti. Su una lamiera forata possono anche essere fissati magneti. Le lamiere forate possono essere utilizzate per realizzare molte altre idee, dalle scatole porta oggetti alle cornici per specchi. Il modo migliore per colorare la lamiera è con la vernice spray. Si possono trovare molte idee creative su Internet.
Nascondere oggetti dietro un rivestimento
Le lamiere forate di grandi dimensioni sono ideali come rivestimento. Per esempio, nascondono i vecchi radiatori e permettono comunque di far circolare sufficiente aria calda. Un rivestimento in lamiera forata è ideale anche per nascondere i bidoni dei rifiuti e della raccolta differenziata. Tra l’altro, le lamiere forate sono spesso usate in architettura, per esempio come scale, ringhiere di balconi o anche nella costruzione di facciate, perché hanno un effetto arioso e permettono il passaggio della luce. Allo stesso tempo, il materiale è estremamente resistente alle intemperie e robusto – proprietà che anche gli appassionati di bricolage apprezzano.
Protezione dai danni
Come «lamiera protettiva», la lamiera perforata, ma anche liscia e strutturata, può soddisfare i più elevati standard estetici. Per esempio, una striscia di lamiera sul bordo inferiore di una porta la protegge dall’usura se si usa spesso il piede come aiuto per aprire la porta – cosa che accade tipicamente con le porte con chiusura a scatto. L’utensile giusto per la lavorazione della lamiera dipende dallo spessore della lamiera e ovviamente dal progetto, in base al quale avrete bisogno, per esempio, di seghetto alternativo, trapano, colla per metalli, smerigliatrice, tenditore, rivetti o viti per lamiera. Potete trovare il materiale adatto nel centro del fai da te.