Istruzioni - Come costruire mensole angolari da parete
Sfruttare ogni angolo senza sprecare spazio: un desiderio tipico soprattutto nei monolocali urbani.
Proposta: ti piacciono queste mensole fai da te pratiche e salvaspazio? Queste mini mensole da parete, realizzate in legno, sono perfette per l’angolo, ad esempio accanto alla porta di casa. Sono decorative e, grazie a pratici ganci, tengono in ordine chiavi, sciarpe e persino la borsa. Ecco come fare per realizzarle.
Come costruire mensole angolari fai da te
Ti occorre il seguente materiale:
- Pannelli in MDF
- Viti da legno
- Ganci a vite
- Vernice da legno nel colore desiderato
- Tasselli da parete
Ti occorrono i seguenti attrezzi:
- Sega circolare manuale
- Trapano avvitatore a batteria
- Punta da legno e svasatore
- Set di verniciatura
- Metro e matita
- Materiale necessario
- Tagliare gli elementi per la mensola
Ecco come fare
Tagliare gli elementi per la mensola
La mensola fai da te da parete è composta da tre triangoli rettangoli: due elementi laterali e la mensola vera e propria. Segna le dimensioni prescelte sui pannelli e ritaglia gli elementi con la sega circolare manuale.
Attenzione: affinché i bordi esterni siano a filo tra loro al momento del montaggio, è necessario tagliare dello spessore del pannello entrambi gli angoli esterni di uno degli elementi laterali e un angolo esterno dell’altro elemento laterale.
Preforare i punti di fissaggio
Forare gli elementi laterali nel punto in cui devono essere avvitati alla parete. Preforare anche i punti di unione degli elementi della mensola.
Fresare con lo svasatore tutti i fori in modo che le teste delle viti affondino nel pannello e la mensola risulti poi a filo della parete.
Verniciare gli elementi della mensola
A questo punto puoi verniciare tutte le superfici degli elementi che sporgono dalla parete con un colore a piacere. Anche i bordi esterni.
Avvitare tutti gli elementi
Quando la vernice è asciutta, puoi assemblare le tue mini mensole. Unisci innanzitutto gli elementi laterali nei punti preforati. Infine aggiungi la mensola vera e propria.
E ora i ganci!
La mensola può essere corredata da ganci per appendere varie cose. Prefora i punti prescelti e inseriscici semplici ganci a vite.
Ora non ti resta che montare la tua mensola angolare alla parete usando dei tasselli. Ed ecco pronta la tua elegante soluzione portaoggetti e salvaspazio!