Il mondo nuovo: ecco come i dispositivi per la smart home semplificano la vita
Immaginati di tornare a casa e di essere accolto da una luce soffusa, un bel sottofondo musicale e una temperatura perfetta – e tutto ciò pur vivendo da solo. Immaginati di poter vedere sul tuo smartphone chi sta suonando alla porta. O di poter vedere cosa sta combinando il gatto a casa mentre sei in spiaggia. Una volta tutto ciò era fantascienza. Oggi è realtà. Benvenuto nella smart home!
Con i sistemi per la smart home si possono comandare i dispositivi domestici più diversi (l’impianto di illuminazione, il riscaldamento, la TV, le tende da balcone) tramite app o assistenti vocali come Alexa di Amazon o l’Assistente Google. Qui scoprirai quali possibilità ti offre questa nuova tecnologia e con quali sistemi creare una casa connessa e smart.
Fiat lux con un clic: come funziona la smart home?
Arriviamo subito al dunque: le smart home sono abitazioni in cui gli apparecchi più diversi, ad esempio quelli della domotica, gli elettrodomestici e l’elettronica ricreativa, sono collegati e automatizzati in modo intelligente. Le porte del garage si aprono automaticamente non appena si avvicina la tua auto, la macchina del caffè e il frullatore cominciano a funzionare da soli poco prima che suoni la sveglia, il condizionatore si accende non appena la temperatura esterna sale. Queste sono solo alcune delle infinite applicazioni della smart home. Sono tante ma tutte con un solo scopo: svolgere diversi compiti al posto tuo per consentirti di goderti la casa.
Di cosa hai bisogno? Ti servono solo dei dispositivi compatibili con le tecnologie per la smart home e uno smartphone, dato che tutte le funzioni di comando passano per una o più app. La gestione è un gioco da ragazzi: i dispositivi si collegano infatti con la app tramite WLAN, Bluetooth o un altro standard (ci torniamo subito) e possono essere comandati dallo smartphone. Puoi impostare degli orari fissi, ad esempio, per far accendere lentamente la luce in camera da letto ogni mattina alle 7.30. Puoi decidere di far ritirare le tende da balcone quando piove. E puoi persino assicurarti di aver spento davvero il ferro da stiro mentre sei in vacanza – o spegnerlo da remoto se lo hai dimenticato. Più smart di così non si può.
I più venduti
Dall’illuminazione al riscaldamento: tutte le possibilità della smart home
I sistemi per la smart home sono proprio intelligenti. Si occupano infatti di tanti compiti che, a grandi linee, ricadono nelle categorie comfort, sicurezza, salute ed energia.
ENERGIA
I dispositivi per la smart home consentono di ridurre il consumo energetico. I termostati intelligenti dei termosifoni fanno proprio questo: abbassano infatti il riscaldamento in automatico non appena tutti sono usciti di casa. Attivando il GPS dello smartphone e collegandolo al sistema, quest’ultimo riconoscerà persino che stai tornando a casa, aumentando così la temperatura dei locali. Se impostato di conseguenza, il sistema sarà persino in grado di abbassare autonomamente il riscaldamento degli ambienti in cui le finestre sono state aperte per il ricambio dell’aria.
SICUREZZA
Se sei in vacanza, il sistema per la smart home accende e spegne a caso le luci nei locali per far credere a eventuali malintenzionati che ci sia qualcuno in casa. Inoltre, i dispositivi per la smart home ti informano quando le videocamere di sicurezza registrano movimenti e se qualcuno sta aprendo porte o finestre. Volendo, possono persino avvisare la polizia. Con l’ausilio di una videocamera installata nel campanello di casa potrai persino vedere sullo smartphone chi sta suonando, tenendo così alla larga ospiti indesiderati.
COMFORT
Gli impianti di illuminazione, il climatizzatore, le casse Bluetooth e la macchina da caffè – questi e molti altri apparecchi possono essere accesi e spenti in automatico dai sistemi per la smart home a orari prestabiliti o in base a comandi vocali. Danno man forte persino nelle pulizie di casa. Se integrati nel sistema, i robot aspirapolvere e lavapavimenti inizieranno infatti a pulire non appena avrai chiuso la porta di casa. Idem per il giardino: i robot tagliaerba daranno autonomamente una spuntata al manto erboso fino all’altezza desiderata. Tu non dovrai fare nulla.
SALUTE
Nella smart home la muffa non ha scampo. I sensori che misurano costantemente la qualità dell’aria ti aiutano infatti ad aerare i locali nel modo giusto. Per evitare che si formi la muffa, il sistema può accendere automaticamente il deumidificatore quando c’è troppa umidità. La smart home riserva tanti vantaggi, soprattutto per le persone più anziane. Il sistema spegne i fornelli e il ferro da stiro in automatico, lo smartwatch dà l’allarme in caso di caduta e tutte le tapparelle si alzano autonomamente quando i rilevatori di fumo fiutano un incendio. E l’elenco delle applicazioni possibili è ancora lungo.
Questione di sensori: quali dispositivi sono compatibili con la smart home?
Da BAUHAUS troverai un’ampia gamma di dispositivi in linea con gli standard delle smart home. Eccone alcuni: