Guida - Protezione solare per le finestre
Tendine parasole per finestre - luce personalizzata
Le moderne schermature solari possono fare molto di più che bloccare la luce: come elemento di design, abbelliscono la casa, fanno risparmiare energia, proteggono da viste indesiderate e possono prevenire le effrazioni.
Ombre secondo il piano
Prima dell'acquisto è necessario conoscere le proprie esigenze: Una tenda da sole è solo un mezzo pratico per raggiungere un obiettivo o volete la possibilità di oscurare completamente la stanza? Ad esempio, fate i turni di notte e quindi dormite di giorno o la vostra casa è a livello del suolo e i passanti potrebbero passare e guardare dentro? Volete allontanare la luce del sole dal vostro posto di lavoro o semplicemente ridurre la superficie delle finestre aperte? Ogni decisione determina un diverso tipo di schermatura solare.
Protezione dal caldo e dal freddo
I sistemi di schermatura solare hanno un'influenza significativa sulla temperatura e sul clima interno. La regola è che una volta che la radiazione termica ha attraversato il vetro, è difficile riportarla sotto controllo. Per questo motivo, il modo migliore per evitare che una stanza si riscaldi è installare un sistema di schermatura solare all'esterno della finestra.
Se si desidera isolare ulteriormente la finestra in inverno, si consiglia di installare una tenda plissettata o una tenda a rullo doppia in tessuto a nido d'ape spesso o in uno speciale tessuto termico.
Ridurre il rischio di furto con scasso
In termini di prevenzione, la regola generale è sempre stata: ciò che non si vede non viene rubato. Ecco perché le tende a rullo opache e le tende plissettate svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle effrazioni. I ladri non entrano "per caso" se non possono vedere cosa li aspetta all'interno. Naturalmente, i moderni sistemi di tapparelle all'esterno della finestra offrono una protezione ancora maggiore. Questo vale anche per le pellicole che possono essere applicate alle superfici delle finestre, che forniscono protezione solare (UV) e/o proteggono la superficie del vetro.
Tenda veneziana - il classico
Tutti le conoscono, le lamelle orizzontali in alluminio o plastica. Le veneziane sono flessibili, resistenti e in grado di controllare la quantità di luce che entra nella stanza. Quando non servono, possono essere accostate nella parte superiore del telaio.
Tuttavia, la semplice eleganza ha anche i suoi punti deboli: Le tende veneziane sono spesso associate a uffici o studi medici e possono quindi apparire un po' sterili. Inoltre, non è possibile ottenere un oscuramento completo con una veneziana.
Tende per la vostra casa
Rollon - Design dal rotolo
Le tende a rullo possono essere utilizzate per creare una protezione flessibile dal sole o dalla privacy senza grandi sforzi. Essendo costituite da poco più di un tessuto e da un rullo pretensionato, la scelta di design è ampia: tutto ciò che può essere stampato su un tessuto può essere anche una tenda a rullo.
Quando si acquista questo flessibile tuttofare, è necessario prestare attenzione all'alta qualità, poiché il meccanismo è esposto a notevoli sollecitazioni durante l'uso quotidiano. Un cassonetto è spesso migliore di un rullo esposto e anche le tende a rullo strette a volte durano più a lungo di quelle più larghe.
Se la tenda a rullo è ben guidata e realizzata con un tessuto sufficientemente spesso, può essere completamente oscurata.
Tende plissettate o plissettature - bellezze flessibili
Una tenda plissettata è un pannello scorrevole in tessuto con pieghe, che viene teso nella battuta della finestra (bordo del vetro).
Il suo punto di forza è la flessibilità, poiché una tenda plissettata (o plissettatura) può essere spostata liberamente nella sua forma. Dalla vista libera all'oscuramento completo, ogni posizione è possibile con precisione millimetrica. Quasi nessun altro sistema di protezione solare può offrire questa versatilità.
Per ottenere questo risultato, è necessaria un'installazione precisa: le tende plissettate devono essere prive di tensione.
Selezione di tende plissettate per la privacy e la protezione dal sole
Tende e lamelle a pannello - bellissime in posizione verticale
Un elegante gioco di luci su grandi sistemi di finestre: questo è il punto di forza delle tende a pannello e delle lamelle. Entrambe non sono montate sulla finestra, ma scorrono in guide sull'architrave. All'estremità inferiore delle lamelle c'è un dispositivo di zavorramento per garantire che le lamelle scorrano diritte.
Le lamelle possono attenuare l'incidenza della luce in modo controllato, ma non possono impedirla completamente.
Grazie alla loro ampia superficie, le lamelle tendono ad avere un effetto dominante sull'aspetto della stanza in questione. Sono quindi ideali per uffici e soggiorni o stanze ampie e prestigiose. Un'installazione pulita è quindi una priorità assoluta.
Tende verticali e tende a pannello per la vostra casa
Caso speciale finestra per tetto
Poiché nessun'altra finestra ha un livello di radiazione solare così elevato, la protezione solare è particolarmente importante per le finestre per tetti.
Esistono quindi opzioni adatte a tutti i formati di finestre per tetti: Dalle tende a rullo alle veneziane e alle tende plissettate, spesso con zanzariere integrate. Nella maggior parte dei casi, queste possono essere agganciate direttamente alle staffe esistenti.
Anche in questo caso esistono diverse varianti che riducono la luce (veneziane) o consentono un oscuramento completo (tende a rullo, tende plissettate).
Quando si acquista un sistema di oscuramento per finestre per tetti, si consiglia di prendere nota delle dimensioni esatte o della designazione del tipo di finestra.