Portauova natalizi
Per una perfetta colazione dell’Avvento
Soprattutto nel periodo che precede il Natale, ci piace sederci e goderci le piccole cose della vita. E a volte non c’è niente di meglio di una colazione abbondante. Naturalmente non può mancare un delizioso uovo sodo. Ti mostriamo come preparare facilmente un portauovo natalizio per una perfetta colazione dell’Avvento.
Eccò come si fà
Questo è ciò che ti serve in termini di materiale:
- Tavole di legno
- Un po’ di feltro o di cartone da usare come base
Utensili che ti servono:
- Matita
- Seghetto alternativo
- Punteruolo
- Carta vetrata
Inoltre ti occorrono:
- Un modello
- Vernice spray per legno, ad esempio nei colori oro, verde, argento o rosso
- Pennarelli indelebili colorati per decorare
Prima di iniziare:
Proteggiti e proteggi l’ambiente circostante da sporco e vernice. Ti conviene indossare abiti vecchi o un grembiule e stendere del feltro o del cartone.
Passo 1: iniziare con il modello
Prima di iniziare a lavorare, è necessario preparare il modello. Stampalo della grandezza desiderata per i tuoi portauova. Puoi anche variare un po’ le dimensioni per rendere ogni portauovo più unico, ma non farlo troppo piccolo.
Quindi, ritaglia con cura il modello e incollalo su una delle tavole di legno. Poi traccia la sagoma con una matita.
Passo 2: tagliare la forma
Ora serve una mano ferma! Con un seghetto alternativo, sega accuratamente l’abete lungo le linee. Attenzione alle dita!
Suggerimento:
Non avere paura del seghetto alternativo: anche per i non esperti, è facile da usare e si lascia guidare bene. Se hai comunque paura di farti male, puoi usare guanti antitaglio.
Passo 3: praticare il foro con il trapano
Affinché l’uovo dopo resti stabile, hai ancora bisogno di un supporto, nel nostro caso di un foro. Segna la posizione del foro sulla tavola con una matita. L’ideale sarebbe posizionarlo al centro dei lati, nella parte inferiore dello stampo. Pratica un foro con un punteruolo - circa 3 cm è l’ideale per evitare che l’uovo traballi.
Suggerimento
Non tutti hanno un buon senso delle proporzioni: se vuoi che i tuoi portauova abbiano tutti lo stesso aspetto, misura esattamente le distanze laterali e l’altezza dello stampo e posiziona il foro al centro della zona inferiore.
Passo 4: levigare i bordi e decorare i portauova
A questo punto carteggia tutti i bordi e il foro. Basta prendere un pezzo di carta vetrata e strofinare sulla superficie fino a quando non risulta tutta liscia. Prenditi il tempo che ti serve: non che qualcuno poi si punga o si infili una scheggia nel dito!
Suggerimento
Utilizza una carta vetrata a grana fine per rendere i bordi belli e lisci, ad esempio di grana compresa tra 220 e 360 per ottenere un risultato ottimale. Poi il tocco finale e decisivo! Decora il tuo portauovo a guisa di albero di Natale! Assicurati che sul portauovo non ci siano polvere o trucioli di legno, che potrebbero rendere la superficie irregolare. Agita bene la vernice spray per legno e spruzza i piccoli abeti a debita distanza (circa 20-30 cm) a piacimento. Infine, con il pennarello indelebile, disegna sui portauova delle forme natalizie, come le stelle.