Natale alla moda
In attesa del Natale Christmas Classics
I colori tipici delle feste – verde, rosso e oro, abbinati al bianco candido e a calde tonalità pastello – contribuiscono a creare un’atmosfera magica. Le tonalità chiare richiamano un paesaggio invernale innevato, un pavimento scuro ricorda la terra e crea la giusta atmosfera delle feste in casa tua.
Cosa sarebbe il Natale senza luci?
Le decorazioni natalizie scintillanti meritano la giusta luce! Ma non tutti i punti possono essere illuminati da un faretto, per questo esistono articoli decorativi intelligenti dotati di luce propria: i LED forniscono un’illuminazione accogliente, a risparmio energetico. Un’altra soluzione intelligente sono le catene luminose a LED, che funzionano a batteria e possono essere utilizzate ovunque negli ambienti interni.
I personaggi natalizi a casa tua
Non esiste solo Babbo Natale: anche gli animali selvatici del bosco possono creare l’atmosfera natalizia: cervi, renne e uccelli porteranno a casa tua il loro fascino naturale.
Quali sono i colori tipici del Natale?
Nella maggior parte dei miniappartamenti in città, vale sempre la solita regola: poco ma buono. Infatti, lo spazio è limitato e le decorazioni natalizie devono inserirsi armoniosamente nel concetto della vita minimalista-moderna. Quindi, invece di una ricca varietà, concentrati su pochi accenti ben collocati. In un ambiente decorato in modo discreto, l’albero di Natale può assumere il ruolo di protagonista e dispiegare tutto il suo splendore.
Organizzare lo spazio per il Natale
I piccoli appartamenti di oggi con arredi moderni sono belli se sono ordinati. Ma come conciliare questo con il sontuoso carattere del Natale? È fondamentale scegliere gli addobbi adatti. Simboli chiari come stelle, renne o sagome di abeti trasmettono lo spirito natalizio anche senza dettagli elaborati. Con la giusta illuminazione, poi, non c’è bisogno di troppi colori pomposi. Appesi alla parete, ai vetri o al soffitto, emanano il loro fascino natalizio senza occupare troppo spazio.
Quali sono i colori che fanno Natale?
Anche l’abbinamento di colori può essere delicato, per non invadere visivamente lo spazio. Per portare in casa la magia di un paesaggio invernale innevato sono sufficienti i toni del bianco e dell’argento. L’illuminazione in bianco caldo delle catene a LED, gli addobbi illuminati e la luce delle candele conferiscono all’ambiente un’atmosfera di festa e, se abbinati ad accessori in legno dal design semplice, creano un’atmosfera accogliente. Un ambiente raccolto addobbato con buon gusto per un meritato relax natalizio.
Un incantevole cielo blu notte
Con un colore così intenso come il blu notte, è necessaria moderazione per tutte le altre tonalità. La soluzione è considerare il blu come «firmamento» in cui inserire luci scintillanti o elementi decorativi come palline colorate o altri addobbi natalizi. Se abbinato all’eleganza dell’oro, del rosa antico e del bianco candido, è possibile creare un insieme armonioso: moderno, ricco di serenità e allo stesso tempo meravigliosamente natalizio.
E l’albero di Natale... lo fai?
L’albero è per antonomasia il simbolo del Natale. Ma non dev’essere necessariamente il buon vecchio abete Nordmann. Un albero di Natale sintetico presenta diversi vantaggi, soprattutto nelle abitazioni in città. Innanzitutto, può essere riutilizzato anno dopo anno e quindi non dev’essere trasportato con difficoltà per le scale e poi smaltito come merce ingombrante, con un’immancabile scia di aghi che s’infilano dappertutto. Dal punto di vista estetico, l’abete sintetico si distingue per la sua «crescita» impeccabile, che facilita anche la decorazione.
Bianco Natale anche a casa
Il nostro albero soddisfa anche un altro desiderio natalizio molto comune: quello della neve! La finitura bianco-argentea dei suoi aghi porta una luce invernale in salotto, senza il freddo gelido. Decorato con scintillanti palline di vetro che riflettono il bagliore delle lucine natalizie, l’albero offre uno spettacolo veramente magico. L’albero può essere contornato da un ambiente accogliente, con cuscini morbidi ed eleganti, addobbi natalizi minori e decorazioni luminose.
Dove brillano le stelle?
La luce svolge un ruolo fondamentale nelle decorazioni natalizie degli ambienti, quindi in questo puoi tranquillamente sbizzarrirti. Meglio spegnere o abbassare l’illuminazione a soffitto e creare suggestive isole luminose con lumini e candele. Spesso qui stanno bene i tipici personaggi del Natale, come Babbo Natale, elfi e angeli fino alla casetta con le finestre illuminate. E tutti vogliono brillare di luce propria.
Quale decorazione è più adatta al Natale?
Per decorare a festa l’intero appartamento è necessaria un po’ di fantasia. O si decide per un colore principale per tutte le stanze o si abbinano toni e materiali stanza per stanza. Se predominano le tinte naturali, come in questo caso, ha senso scegliere materiali come il legno e altri addobbi naturali. Per le stanze particolarmente grandi e utilizzate a vari scopi, è consigliabile anche un po’ di autodisciplina. Infatti, se c’è un albero che la fa da padrone, non ci devono essere altri elementi troppo vistosi.
Anche in questo caso meglio poco ma buono, per lo meno in presenza di alberi di grandi dimensioni. Statuine e piccoli addobbi natalizi fanno un ottimo lavoro per creare l’atmosfera, sia individualmente che in piccoli gruppi. E disponeteli sempre in numero dispari, che fanno un effetto migliore.