Fai da te: calendario dell’Avvento
in legno a forma di renna
Per molti di noi, indipendentemente dall’età, il calendario dell’Avvento non può mancare in attesa del Natale. Cosa c’è di più bello di un calendario dell’Avvento?
Ovviamente, un calendario dell’Avvento fatto in casa con amore! Qui ti spieghiamo come realizzare una renna in legno che fungerà poi da calendario dell’Avvento.
Ecco come costruire un calendario dell’Avvento a forma di renna
Occorrente:
- Pannello in legno con dimensioni a piacere
- Base in legno (nel nostro caso 40 x 8 cm)
- Eventualmente: colore
- 24 sacchettini, ad esempio di juta
- Un foglio di feltro
- Colla per lavoretti e tessuti
- Event. ulteriore materiale decorativo
Utensili necessari:
- Forbici e matita
- Seghetto alternativo
- Carta vetrata
- Pennello
- Trapano e punte da legno
Servono inoltre:
- Una sagoma a forma di renna della dimensione desiderata
- Numeri da 1 a 24
Prodotti abbinati
Passo 1: Preparare la sagoma
Per prima cosa, prepara la sagoma della renna. Dovrai stamparla della grandezza desiderata per il tuo calendario dell’Avvento. Ritaglia la sagoma e incollala sul pannello di legno. Adesso disegna la renna contornando la sagoma con la matita.
Passo 2: Ricavare la renna e la base
Prendi ora il seghetto alternativo e ritaglia la tua renna seguendo il disegno a matita. Per mantenere la renna in piedi occorre anche una base, che nel nostro caso misura 40 x 8 cm. Calcola la base in modo tale che la renna stia in piedi senza traballare.
Passo 3: Levigare i bordi
Dopo il taglio col seghetto alternativo, i bordi sono piuttosto grezzi. Prendi un pezzo di carta vetrata e leviga accuratamente tutti i bordi. È un passaggio importante per rendere più bello e gradevole al tatto il tuo calendario dell’Avvento.
Passo 4: Fissare la base con le viti
Adesso prepara i fori della base con l’ausilio del trapano. Misura il punto in cui ogni zampa della renna poggia sulla base. A seconda delle dimensioni ti consigliamo di fissare la renna anche con quattro viti, una per zampa. Posiziona la renna con le zampe lungo il bordo del tavolo, tieni la base perpendicolarmente e inserisci le viti fino a fissare le zampe.
Passo 5: Dipingere la renna (facoltativo)
Se ti piace l’aspetto del legno naturale, puoi lasciare la renna così. Oppure puoi verniciarla con un colore a scelta da applicare col pennello. Scegli la soluzione che ti piace di più!
Passo 6: Preparare i sacchettini
A questo punto applica i numeri sui sacchettini. Ritaglia le sagome, trasferiscile sul feltro e ritaglia il feltro. Poi incolla i numeri sui sacchettini con la colla per lavoretti e tessuti. Anche in questo caso puoi usare la tua fantasia per applicare i numeri in altro modo: puoi anche cucire, ricamare, legare ai sacchettini dei cartellini numerati... Scegli la variante che preferisci.
Passo 7: Riempire i sacchettini e decorare la renna
Ora non resta che riempire i 24 sacchettini con piccoli regali e attaccarli alla renna. A questo scopo puoi avvolgere un cordino alla renna e legarci i sacchettini oppure usare delle puntine da disegno o, ancora, legare più sacchetti insieme e appenderli sulla schiena della renna in modo che alcuni pendano da una parte e altri dall’altra. Se vuoi, puoi anche usare delle decorazioni natalizie, festoni o lucine per il tuo calendario dell’Avvento a forma di renna.