Albero di Natale fai-da-te con tronchi di betulla
da tronchi di betulla
Sei alla ricerca di una valida alternativa all’albero di Natale vero? Ti presentiamo qualcosa di unico
Oggi realizziamo un albero di Natale riutilizzabile con tronchi di betulla. L’albero è facile da ripiegare e riporre dopo le feste. L’anno prossimo potrai sfoggiare di nuovo la tua fantastica decorazione fatta in casa.
Come fare l’albero di Natale con i tronchi di betulla:
Materiale e utensili:
- Tronco di betulla
- Sega a mano professionale Wisent
- Cacciavite a batteria
- Corda di sisal
- Tasselli per carichi pesanti
- Ghiera
- Ghirlande di luci a LED
Passo 1: segare i tronchi di betulla
Segare tutti i tronchi di betulla in diverse lunghezze.
Abbiamo segato 10 tronchi per i rami del nostro albero di Natale e uno come tronco sottostante. I nostri rami sono tutti di lunghezza diversa e posizionati a circa 10 cm di distanza l'uno dall'altro. Il ramo più corto misura 10 cm e quello più lungo 1 metro. Il tronco ha una lunghezza di 25 cm e abbiamo scelto una betulla particolarmente spessa. Anche i rami diventano sempre più spessi verso la base.
Naturalmente, è possibile scegliere anche altre lunghezze per rendere l’albero più largo o più stretto. Se si segano meno rami, l’albero sarà meno alto.
Passo 2: praticare dei fori al centro dei tronchi di betulla
Per infilare successivamente i tronchi di betulla sulla corda, è necessario forarli tutti al centro.
Poiché di solito un lato è un po’ più spesso e quindi più pesante, è bene affidarsi al proprio intuito e non alle misure esatte. Metti il tronco in equilibrio sul dito: in questo modo troverai abbastanza facilmente il baricentro. A questo punto fora il tronco di betulla.
Infine, fora il tronco pensato come tronco dell’albero di Natale, per circa 5 cm dall’alto.
Passo 3: infilare la corda nei tronchi di betulla
Per prima cosa fai un’asola nella corda. Poi infila il ramo più piccolo nella corda e fai un nodo al di sotto. Lascia uno spazio sufficiente rispetto al cappio, in modo da poter appenderlo agevolmente. Ripeti poi questa operazione con il ramo successivo più grande. Lascia un po’ di spazio tra i rami.
Infine, taglia la corda in basso in modo che circa 15 cm pendano ancora sotto l’ultimo ramo. Inserisci questa corda nel tronco forato dall’alto. Questo puoi fissarlo con la colla o con un piccolo cuneo di legno.
Passo 4: appendere e decorare
Ora puoi già appendere l’albero. A seconda delle dimensioni, potresti dover chiedere aiuto a una seconda persona. Nel nostro caso, l’albero è risultato relativamente pesante alla fine.
Abbiamo appeso l’albero a un soffitto di cemento con un apposito tassello per carichi pesanti.
Infine, decora l’albero con ghirlande di luci e palline di Natale.
Attenzione
La corteccia di betulla è estremamente infiammabile: questo albero non deve essere abbinato a candele vere.
Buon divertimento con il tuo albero di Natale sostenibile e riutilizzabile!
Video: costruire un albero di Natale con tronchi di betulla
Vuoi un albero di Natale riutilizzabile, ma la plastica è fuori discussione? Allora abbiamo qui qualcosa che fa al caso tuo: il nostro albero di Natale fai-da-te realizzato con tronchi di betulla. Personalizzato, una vera attrazione e una gioia ogni anno. Lasciati ispirare e dai un’occhiata!