Consigli - La sega circolare a mano
Se lavorate con il legno, avete bisogno di strumenti solidi: una sega circolare portatile è lo strumento ideale per tagliare, rifilare e tagliare al millimetro pannelli in legno o in materiali a base di legno in modo rapido e preciso. Ma fate attenzione alle caratteristiche al momento dell'acquisto! Ad esempio, la sega è guidata da un binario di guida o da una guida per seghe in modo tale da consentire tagli lunghi e davvero precisi al millimetro. Questo è molto più pratico che montare faticosamente un tavolo da sega e far scorrere lunghe tavole su questo piccolo tavolo.
Nota: anche la polvere di legno non è del tutto innocua. Una bocchetta di aspirazione per l'aspirapolvere da officina o un sacco per i trucioli sulla sega circolare stessa rendono il lavoro più pulito e meno pericoloso. Particolarmente interessante per chi non ha una cantina aggiuntiva solo per lavorare.
1. Utilizzo della sega circolare manuale
Per garantire che i tagli con la sega circolare manuale siano precisi, lisci e squadrati, occorre innanzitutto la lama giusta. Si consiglia una lama circolare con punta in metallo duro come lama multiuso, che non si smussa rapidamente nemmeno con i pannelli più duri (pannelli truciolari o plastificati). È inoltre necessario selezionare sempre l'impostazione di profondità corretta. Una sega circolare taglia in modo pulito solo se la lama è impostata in modo da sporgere di pochi millimetri dal retro del materiale.
Una guida trasforma la sega circolare in uno strumento di precisione. La guida non solo assicura che la lama sia guidata con precisione. Uno strato di plastica sotto la guida, che impedisce di scivolare sulla tavola di legno, preme direttamente sulle fibre del legno in corrispondenza della linea di taglio. In questo modo si ottengono risultati di taglio particolarmente buoni, perché i bordi del legno non si strappano più.
Ecco come lavorare con la guida: posizionare la guida in modo che sporga oltre l'estremità della rispettiva tavola. Posizionare la sega circolare senza che la lama tocchi il legno. Solo dopo l'avvio, spingere la sega in avanti attraverso il legno sulla guida, che in alcuni modelli può anche essere fissata al pannello con dei morsetti.
Attenzione: Se si utilizza la sega circolare manuale senza guida, tenere le impugnature con entrambe le mani e premere la macchina sul pezzo in lavorazione mantenendo la direzione.
Assicurarsi di segare i materiali sensibili a velocità ridotta. Questa può essere facilmente regolata con un preselettore di velocità, come quello presente sulle moderne seghe circolari manuali. In questo modo si riduce anche la rumorosità, soprattutto al minimo, e la sega circolare regola la propria potenza. Se la velocità si riduce in presenza di un carico elevato, l'elettronica si regola e attiva una potenza supplementare.
Con una sega circolare manuale è possibile eseguire anche tagli obliqui, se si regola l'angolo della piastra di appoggio. A seconda della qualità della sega, è meglio eseguire un taglio di prova dopo la regolazione e misurare l'angolo per essere sicuri.
I tagli a tuffo sono la tecnica di abbassare la sega circolare in un pannello dall'alto e produrre un'incisione che non viene tagliata dal bordo. Tuttavia, questo è possibile solo con seghe circolari speciali senza lama di taglio che possono essere abbassate parallelamente al tavolo. Tuttavia, non è possibile tagliare direttamente negli angoli con una lama circolare. In questo caso, è necessario utilizzare un seghetto alternativo o una sega fine a mano.
2. Sega girevole e troncatrice
Quando si desidera realizzare assemblaggi artigianali e complessi per il legno, è necessaria una sega girevole e una troncatrice, che è la forma speciale di una sega circolare per tagli angolari precisi. Questo tipo di sega circolare presenta molti vantaggi anche per il rivestimento di pareti e soffitti, in quanto richiede molti tagli ad angoli uguali.
Per prima cosa calcolate l'angolo esatto con uno strumento chiamato falso quadrato e impostate il valore corrispondente sulla scala della sega circolare e della troncatrice.
Mentre la macchina viene di solito spinta attraverso il legno, con la sega girevole e la troncatrice, il legno viene tenuto saldamente e la sega viene sostenuta dall'alto attraverso il legno. In questo modo si ottengono bordi precisi e precisi.
La sega circolare da tavolo
Per la casa e gli artigiani esigenti e per coloro che spesso devono lavorare con la sega - cosa che non è possibile con una sega circolare a mano o solo inopportunamente possibile - l'acquisto di una sega circolare da tavolo può essere utile. Queste macchine stazionarie sono ideali per il "taglio in serie" di legname squadrato, pannelli, lastre e materiali simili al legno in officina e in cantiere.