Consigli - Pulizia di primavera - dalla terrazza alla grondaia
Dalla terrazza alla grondaia
Chi non lo conosce, il sole splende finalmente di nuovo dalla finestra e si può vedere che l'inverno ha lasciato il segno. Le pulizie di primavera sono dietro l'angolo e c'è molto lavoro da fare. Non solo le finestre devono essere pulite, ma anche le grondaie e la terrazza. Con i detersivi e le attrezzature giuste, farete rapidi progressi.
Qual è il modo migliore per pulire? Chimico o meccanico? Anche materiali diversi possono essere puliti con tecniche diverse. I pavimenti in pietra e cemento, ad esempio, possono essere puliti con una spazzola. Oppure possono trattare le superfici di alghe e muschio con un detergente all'aceto, con meno fatica e sudore. Le terrazze in legno devono essere trattate con maggiore cura, ad esempio con acqua calda e sapone neutro.
Molti detergenti contengono sostanze dannose per l'ambiente e pericolose per gli organismi acquatici e le piante. Si prega di notare che anche i detergenti con il marchio di qualità ecologica non sono innocui al 100% e non dovrebbero mai penetrare nelle acque sotterranee.
Pulizia di grondaie e tubazioni
e la casa e il giardino sono adatti per la primavera, non bisogna dimenticare nemmeno la grondaia. Una pulizia regolare protegge dagli intasamenti e previene il trabocco dell'acqua e quindi i danni causati dall'acqua. Le pulizie si fanno meglio in una giornata di sole e calma.
Sono disponibili vari ausili per la pulizia. Uno di questi è il kit per la pulizia di grondaie e tubi PC 20 di Kärcher. Questa ingegnosa soluzione 2 in 1 funziona da sola con alta pressione. Si muove in modo indipendente attraverso la grondaia su una slitta senza che l'utente debba stare sempre in piedi sulla scala accanto ad essa. Il set è dotato di due diversi ugelli: un ugello per la pulizia dei tubi con quattro getti ad alta pressione diretti verso la parte posteriore e un ugello per la pulizia delle grondaie per il montaggio del tubo sul carrello. Un cambio rapido tra le applicazioni è possibile senza problemi. La protezione antipiega del tubo flessibile e la connessione in ottone garantiscono una lunga durata. La lunghezza del tubo flessibile è di 20m, adatto a diversi modelli Kärcher K2 - K7.
Lo sporco, per lo più appiccicoso, deve essere prima raschiato grossolanamente con una cazzuola lingua. In questo modo si evita che lo strato di sporco penetri nell'acqua di scarico o ostruisca il filtro dei sistemi di utilizzo dell'acqua piovana.
Con una spazzola e acqua è possibile rimuovere bene la contaminazione grossolana. In caso di sporco ostinato, si raccomanda l'uso di uno speciale detergente. In questo caso, il materiale della grondaia deve essere preso in considerazione: Le grondaie in lamiera possono resistere a detergenti aggressivi, ma è necessario prestare maggiore attenzione alle grondaie in plastica.
Pulizia facciate
Anche la facciata dovrebbe essere pulita ogni pochi anni, perché pioggia, grandine, neve e sole lasciano le loro tracce. Prima di tutto, avere una visione d'insieme dello stato della facciata. Non tutte le superfici possono essere pulite immediatamente. Le facciate in calcestruzzo sono meno problematiche delle facciate in clinker, intonaco, legno, mattoni o pietra arenaria calcarea.
La pulizia di base viene effettuata con un'idropulitrice ad alta pressione. A questo proposito va notato che il getto d'acqua non è troppo concentrato e troppo forte. Si raccomanda l'uso di detergenti per aumentare l'effetto pulente.
In caso di sporco ostinato come depositi di fuliggine, escrementi di uccelli, licheni e muschio, si consiglia di trattare la superficie con un detergente forte.
Poiché le facciate possono essere composte da diversi colori e supporti, l'agente adesivo deve essere testato in un unico luogo. Leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell'uso.
Efflorescenze di salnitro
Quando l'acqua penetra in un edificio, scioglie i sali presenti nei materiali minerali da costruzione e li spinge attraverso la superficie della facciata. L'aria esterna asciuga il sale e si cristallizza. La cristallizzazione provoca un aumento di volume che provoca l'apertura dell'intonaco. Il risultato sono macchie poco attraenti sulla facciata. L'efflorescenza deve essere pulita immediatamente.
Stampo
Le fluttuazioni di temperatura causano la condensa, che spesso può portare alla formazione di muffe. Ci sono numerosi traslocatori per quest'area. Questi sono spesso disponibili in flaconi spray. L'applicazione è semplice e dopo il tempo di contatto può essere lavato con acqua.
Rimuovere i graffiti
Le opere d'arte indesiderate sono spesso un fastidio, che purtroppo non può essere rimosso senza un maggiore sforzo. Sottili strati di vernice possono essere rimossi con uno sverniciatore piuttosto delicato.
Con l'azione del solvente la vernice si ammorbidisce e può essere graffiata via con una spatola. Il colore dell'area viene cambiato dall'allentamento e di solito deve essere verniciato con una nuova dispersione.
Se la parete viene spruzzata ripetutamente, è possibile applicare preventivamente uno strato protettivo impregnante.
Pulizia finestre
Per molti, la pulizia dei vetri è un orrore. Tuttavia, le finestre dovrebbero essere pulite di tanto in tanto in modo da avere una visione chiara all'esterno. Con gli aspirapolvere per finestre Kärcher alimentati a batteria è possibile pulirli facilmente senza striature e senza gocciolamenti - anche i finestrini alti.
Il momento giusto è quando la temperatura esterna in primavera non è più inferiore ai 10 gradi Celsius. Altrimenti l'acqua evaporerebbe troppo poco e si svilupperebbero striature poco attraenti. Per prima cosa si devono pulire i telai delle finestre. Rimuovere prima la polvere e il polline con una spazzola morbida. Quindi pulire il telaio con una spugna e un po' di detersivo e asciugare con un panno per la finestra. Utilizzare solo un po' di liquido per i telai in legno, poiché il legno assorbe l'acqua. Spruzzare il vetro della finestra con il flacone spray. Il dosaggio del detergente per vetri deve essere maneggiato come prescritto sulla confezione. Quindi pulire l'intera finestra con il coperchio in microfibra del flacone spray. Infine, l'acqua sporca viene aspirata senza gocciolamento con l'aspirapolvere per vetri a batteria.
Per i finestrini alti, Kärcher dispone anche di una barra telescopica per l'aspiravetri a batteria, in modo che anche questi possano essere puliti senza lasciare striature.
Suggerimento: Pulire regolarmente le labbra di aspirazione dell'aspirapolvere per finestre alimentato a batteria e girarle o sostituirle se necessario.
L'aspiratore a batteria può essere utilizzato anche in bagni, giardini d'inverno, piastrelle, cabine doccia, ecc.
Pulizia dei pavimenti negli spazi esterni
La terrazza, il bellissimo balcone o i marciapiedi sono spesso macchiati di muschio o alghe dopo l'inverno. È quindi opportuno pulirli almeno una volta all'anno. Perché un balcone ben tenuto o un'accogliente terrazza offrono spazio per rilassarsi in primavera.
Il primo passo è quello di rimuovere le erbacce con un'idropulitrice prima di trattare il pavimento con un'idropulitrice ad alta pressione e prodotti chimici. I residui possono decomporsi e fornire un nuovo terreno di coltura per le erbacce. In questo modo, inoltre, quando si lavora con l'idropulitrice ad alta pressione in un secondo momento, non volano attorno alle orecchie parti di grandi dimensioni.
I pavimenti molto sporchi sono solitamente i più facili da pulire con un'idropulitrice ad alta pressione. Selezionando la gamma Kärcher è possibile trovare la macchina giusta per ogni tipo di pavimento. Con il nuovo Full Control Plus Power Gun, è possibile impostare tre diversi livelli: 1 Soft, 2 Medium, 3 Hard. Ruotando i 3 - in - 1 Multi Jets, è possibile selezionare direttamente diversi tipi di getto. In questo modo è facile pulire superfici diverse con una sola unità.
Tuttavia, osservare le istruzioni del produttore. Se usato in modo errato, ad esempio, su pavimenti in calcestruzzo, legno o pietra a vista, la superficie può strapparsi e diventare porosa. A lungo andare, questo può portare a uno sporco più ostinato.
Detergenti
Rivestimento verde
Questo rivestimento è costituito da muschio e alghe e può essere trattato con vari detergenti. Questi sono di solito versati e lavati via dopo l'applicazione. Molti prodotti proteggono il prato nelle vicinanze.
Macchie di ruggine
Gli oggetti metallici per esterni possono causare macchie di ruggine sui pavimenti in pietra. La ruggine viene assorbita dai pori e non può essere pulita con la normale pulizia.
Pulizia generale
I pavimenti esterni assorbono molta sporcizia. Con acqua e diversi detergenti è possibile rimuovere gran parte dello sporco senza bisogno di un'idropulitrice ad alta pressione.