Consigli - Protezione invernale delle piante
Protezione delle piante in inverno
La protezione invernale delle piante è particolarmente importante per le piante dell’area mediterranea che hanno bisogno di aiuto per superare l’inverno. Oltre al gelo e al freddo, anche il clima umido e piovoso e i terreni bagnati e pesanti sono problematici. Per questo motivo è necessario assicurarsi di individuare il terreno o terriccio giusto già al momento della semina. Il terreno/terriccio idoneo è più permeabile e leggero e sostiene le piante nei periodi piovosi e in inverno.
Anche gli arbusti e i cespugli ornamentali, come le rose, beneficiano di uno strato protettivo che, tuttavia, non protegge dal freddo bensì dai raggi solari. Questi ultimi sono pericolosi in inverno perché favoriscono il germogliamento e quindi il trasporto di acqua nella pianta nel momento dell’irraggiamento. A basse temperature, ciò può causare l’apertura dei germogli. Inoltre, le piante sono protette dalla pressione della neve.
Anche le aiuole e le aree adibite a piantumazione ripulite devono essere protette. In questo modo si proteggono gli organismi del suolo. Questo serve a mantenere la qualità del terreno, in quanto i microrganismi sono di nuovo attivi più rapidamente in primavera e quindi trasformano più velocemente il materiale morto in sostanze nutritive.
In parole povere, quando si tratta di proteggere le piante in inverno, la regola generale è la seguente:
Imballare solo il vaso delle piante con materiali non traspiranti. Pertanto, nessun pluriball intorno alla chioma di una pianta, in quanto questo materiale favorisce la formazione di malattie. Intorno alle chiome delle piante, ai rami e ai germogli si avvolgere TNT che permette il passaggio dell’aria. Materiali naturali come foglie, rami di abete e pacciamatura vanno sparsi nella zona delle radici delle piante perenni o sulle aiuole ripulite. Le piante in vaso devono essere sollevate a protezione dal contatto diretto con il gelo del suolo.
Protezione invernale delle piante in vaso
L’ideale è far svernare le piante in vaso in ambienti chiusi, freschi e luminosi. La temperatura dovrebbe essere tra gli 8 e i 15°C per far sì che le piante non interrompano completamente il loro metabolismo e possano iniziare la nuova stagione con più vitalità.
Le piante che trascorrono l’inverno in vaso devono essere avvolte con particolare cura. Inoltre, devono essere collocate in un luogo protetto. Se questo non è possibile a causa della posizione, si possono montare delle protezioni invernali.
Il ricovero invernale deve essere arieggiato brevemente ogni giorno, possibilmente al mattino. Il ricambio d’aria riduce notevolmente la formazione di malattie e spore fungine.
È necessario seguire i seguenti passaggi:
- Posizionare il vaso in posizione elevata, ad esempio su un carrello per piante
- Se ancora presenti, rimuovere i frutti e le foglie cadute
- Avvolgere il pluriball isolante, la stuoia di cocco o la stuoia di lana di pecora intorno al vaso e fissare
- Posizionare un disco protettivo di fibra di cocco sulla zona delle radici
- Se disponibile, avvolgere il tronco con tessuto di iuta, cocco o TNT
- Per le palme, legare le fronde tra loro con un nastro di iuta o un cordino morbido
- Avvolgere in modo ampio i rami, i germogli o la chioma della pianta con un TNT come materiale isolante
- Stendere una copertura o un telo in TNT intorno all’intera pianta per dare maggiore stabilità e sostegno alla struttura. A seconda delle dimensioni, è possibile utilizzare anche un sacco di iuta
Il termometro è il modo migliore per monitorare le temperature.
Prodotti idonei
Protezione invernale di arbusti e cespugli ornamentali
Gli arbusti perenni che svernano nelle aiuole e in aree vegetative accettano volentieri una protezione minima in caso di temperature rigide. L’erba e le piante tagliate così come le foglie cadute a terra possono essere utilizzate in modo proficuo.
Inoltre, i punti seguenti sono validi anche per aree vegetative e aiuole libere e ripulite:
- Per «rinforzare» la stagione successiva, si può spargere un po’ di letame o di compost nella zona delle radici
- Coprire la zona delle radici con foglie e materiale pacciamante
- I fusti e la chioma devono essere avvolti con materiali di iuta, cocco o TNT per evitare che si spezzino
- I germogli sporgenti vanno coperti con rami di abete in modo che non siano più visibili
- Sulla chioma o sui germogli si possono applicare coperture in TNT o sacchi di iuta
Anche gli arbusti possono essere tagliati un po’ prima di «essere mandati in letargo». Tuttavia, evitare una potatura pesante perché i rami possono ancora gelare negli inverni freddi. Pertanto, la potatura autunnale serve più che altro a proteggere dalla rottura dovuta alla pressione della neve.
Anche le piante rampicanti, come le rose, hanno bisogno di «ombreggiare» i germogli in inverno per evitare che si aprano. A tal fine, intorno ai germogli si legano TNT, tessuti di iuta o stuoie di cocco. In alternativa si possono utilizzare anche rami di abete. In questo caso, tuttavia, occorre prestare attenzione a evitare un peso eccessivo. Il modo migliore per fissare le piante è quello di farle crescere su un supporto rampicante.
Prodotti idonei
Grazie ai prodotti colorati di BAUHAUS, la protezione invernale delle piante è un modo creativo e decorativo per ravvivare il giardino nella stagione più fredda. Con i vari materiali in TNT e i nastri di iuta, non ci sono limiti alla creatività.