Le 8 regole d'oro della scarificabilità

1. Il momento giusto
Tra marzo e metà maggio è il periodo ideale per scarificarsi in primavera. Durante questi mesi il prato inizia a crescere e svilupparsi.

Può essere scarificato anche in autunno, preferibilmente tra settembre e ottobre. Se il terreno è ghiacciato, non disarmare.

Con la scarificatura, il manto erboso viene graffiato e il vecchio materiale morto, i muschi e i licheni vengono rimossi. Grazie a questo, il prato può iniziare la stagione ben pulito.

2. Falciatura
​​​​​​​Prima che il prato sia scarificato, dovrebbe essere falciato. Questo facilita il lavoro per l'arieggiatore e promuove anche la crescita del prato.

I rasaerba selezionati per voi

3. Umidità del suolo
Idealmente, quando si scarifica, il prato dovrebbe essere asciutto e il terreno leggermente umido. Questo protegge lo scarificatore e funziona in modo più efficace.

4. Diversi passaggi
Si raccomanda di lavorare la superficie in più passaggi. Si noti che la scarificatura è fatta trasversalmente in modo che tutte le parti della superficie siano lavorate in modo uniforme ed efficace.

Scarificatore

5. Pulizia
Una volta che l'area è stata accuratamente e regolarmente scarificata, il materiale sciolto viene rimosso per pulire il prato.

Prodotti per la pulizia dei prati

Gardol Rastrello per prato

(Larghezza di lavoro: 55 cm, 32 rebbi, manico lungo)

30.95
Pronto per la spedizione in pochi giorni o pronto per il ritiro

Scopa per foglie Gardol

(Larghezza di lavoro: 30,5 cm, 22 rebbi, manico lungo)

26.95
Pronto per la spedizione in pochi giorni o pronto per il ritiro

6. Irrigazione
Dopo la scarificatura, l'area dovrebbe essere innaffiata (prima della concimazione). Questo favorisce la crescita. Il manto erboso graffiato è così protetto da scottature ed è garantito un sano sviluppo del prato.

7. Concimazione
Il fertilizzante può essere applicato pochi giorni dopo la scarificazione. Questo fa sì che il manto erboso si chiuda rapidamente, impedendo la formazione di erbacce e muschio. A seconda della temperatura diurna e notturna (+- 8 C°), è possibile utilizzare fertilizzanti a lungo termine, altrimenti si consiglia un fertilizzante immediato ad azione rapida. In autunno si dovrebbe utilizzare uno speciale fertilizzante autunnale in modo che il prato riceva sufficiente potassio e fosforo. Questo rafforza le radici e aiuta il prato a svernare in modo ottimale.

8. Fare Attenzione
​​​​​​​Scarificare è un intervento e significa stress per il prato. Dopo questa operazione, il manto erboso è sensibile e richiede un po' di tempo per riprendersi. Pertanto, l'area non deve essere percorsa nei primi 2-3 giorni. Dopo circa 4-5 settimane la cicatrice viene nuovamente ricoperta densamente.

Finish

GARDENA Spandiconcime L

(Larghezza di spargimento: 45 cm, 12.5 l)

46.10
Pronto per la spedizione in pochi giorni o pronto per il ritiro
© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG