Consigli - Insetti utili: alleati del giardiniere
Un giardino con aiuole impeccabili, senza una singola erbaccia, un'erba falciata quasi a zero con piante e fiori forestiere formano un vero e proprio deserto per gli insetti utili, ma anche per tutti gli animali del giardino. Oltre ad emanare un’atmosfera sterile, questi giardini sono anche più sensibili alle malattie e ai predatori. Iniziate creando uno spazio abbastanza vicino alla natura con aree "selvagge", decorate il vostro giardino con piante e arbusti autoctoni (sambuco, fascino, ligustro, nocciola, alberi da frutto, eupatoria, epatica, ecc.) diversificando il più possibile, oppure seminate direttamente un prato di fiori ricco di nettare. Inoltre, non utilizzate pesticidi. Questi prodotti chimici disturbano l'equilibrio ecologico sensibilmente e a lungo termine decimano e persino uccidono le specie di animali utili nel giardino, come uccelli, api e bombi. Per controllare un eccesso di afidi, acari gialli, lumache, cimici , ecc. è meglio affidarsi ad insetti benefici o utilizzare metodi meccanici.
1. Insetti che sono utili in molti modi
Gli insetti e i piccoli animali che si nutrono di parassiti, allentano il terreno, impollinano le piante o recuperano i rifiuti vegetali sono generalmente definiti utili. Ma in natura, si tratta dell'equilibrio tra prendere e dare: perché le specie che amano gli afidi si sentano bene e restino nel vostro giardino, ad esempio, una certa popolazione del loro "cibo preferito" deve prima essere presente. Anche il numero di insetti benefici aumenta, prima di diminuire nuovamente quando la popolazione di afidi non è più sufficiente a sfamarli tutti. E il ciclo ricomincia. A condizione che il proprietario del giardino lo autorizzi e che non intervenga con molti pesticidi.
Gli organismi benefici possono anche agire come impollinatori o coltivatori del suolo. Api, calabroni e farfalle, ad esempio, sono essenziali per l'allevamento di frutta e verdura ad alta resa. I lombrichi allentano il terreno - in modo da fornire una buona ventilazione e drenaggio. Attraverso la digestione dei componenti organici del suolo, essi forniscono un importante contributo alla formazione dell'humus, cioè al contenuto nutritivo del suolo.
2. Creare un habitat per gli insetti benefici
La Ragnatela dei ragni riduce il numero di zanzare o afidi alati. I pipistrelli sono cacciatori affidabili di insetti nocivi. Gli uccelli controllano la popolazione di insetti, bruchi, lumache e vermi. Le coccinelle combattono afidi, Le vespe seguono efficacemente la mosca bianca, temuta nelle serre, e le paraorecchie sterminano in gran parte gli afidi. L'habitat deve essere quello giusto affinché le più diverse specie di insetti benefici possano insediarsi e sentirsi a casa nel vostro giardino: Una grande varietà di piante autoctone costituisce l'ambiente ideale. Con mucchi di foglie, sottobosco e siepi di selvaggina, offre riparo e riserva di caccia per insetti, mammiferi e uccelli. Muri di pietra o uno stagno attirano lucertole e rospi nel giardino. Affinché gli organismi benefici del suolo si sentano a proprio agio, il suolo deve rimanere privo di sostanze chimiche. Particolarmente popolare con i vermi utili e microrganismi: compost. Ancora più efficacemente, i quarti animali "finiti", come gli hotel per insetti, attirano gli ospiti desiderati nel vostro regno verde.
Nota
Non fatevi prendere dal panico se vedete i primi afidi che si insediano. È solo una questione di tempo prima che arrivino gli insetti utili.
3. Panoramica degli insetti utili
I calabroni, le farfalle di innumerevoli specie diverse e le api da miele e i loro parenti, come le api murali o le api selvatiche, garantiscono la sopravvivenza e la riproduzione delle piante da fiore per impollinazione. Con gli alberi da frutto, gli impollinatori promuovono un ricco raccolto. Per far sì che le farfalle, le api e gli animali domestici possano entrare nel vostro giardino, dalla primavera all'autunno troverete una vasta scelta di fiori ed erbe selvatiche autoctone non riempite (ad es. girasole giallo, campana a foglie tonde , cicoria, lavanda o timo). In un angolo del giardino con ortiche i bruchi trovano anche cibo. Come riparo, le api selvatiche cercano legno marcio, fusti di piante o tunnel di scarafaggi abbandonati.
Le coccinelle si nutrono principalmente di afidi e ragni. Già nella fase larvale, che dura dai 30 ai 60 giorni, i piccoli portafortuna sterminano fino a 800 afidi. Su un'intera vita da coleottero può arrivare fino a 4000. Questo è il motivo per cui sono disinfestatori molto popolari ed efficaci. Affinché le coccinelle si stabiliscano nel vostro giardino e si sentano a casa vostra, non usate pesticidi chimici. Assicuratevi anche di avere piantagioni varie (ad es. erbe selvatiche) e nascondigli soleggiati e asciutti: cumuli di foglie, cespugli densi o un hotel per insetti.
I ricci sono apprezzati dagli amanti del giardino non solo per il loro aspetto carino: sono efficaci mangiatori di lumache e insetti, soprattutto in tarda estate quando si preparano al letargo. Tuttavia, anche i ricci non si fermano a organismi benefici come i lombrichi. Tutti i ricci hanno bisogno di sentirsi a proprio agio con quartieri riparati come siepi fitte, cumuli di foglie e sottobosco o una casa di riccio. Poiché il raggio d'azione è piuttosto ampio, si può anche lasciare la possibilità di passare attraverso le recinzioni. Anche i solitari spinosi sono contenti dell'acqua (senza latte).
Nota
I ricci sono animali selvatici. Non si devono portare a casa. Se trovate un animale ferito o gravemente indebolito in inverno, contattate un centro di soccorso veterinario.
Popolare anche come sterminatore di lumache, formiche, pidocchi e vermi: la lucertola comune, lucertola recintata e la lucertola della foresta sono i principali abitanti delle nostre regioni. la loro temperatura corporea si adatta così all'ambiente. Per questo motivo, oltre alle diverse zone a temperatura (siepi, piante perenni, prati alti e aiuole fiorite) e per la caccia e il nascondiglio di cui hanno bisogno. Luoghi soleggiati, come muri a secco, cumuli di pietra o legno morto, dove possono riscaldarsi al mattino. Ad esempio, mettere alcuni massi ammucchiati e lasciare che intorno ad esso si sviluppi un po' di crescita selvaggia.
I lombrichi contribuiscono in molti modi a migliorare la qualità del suolo: Scavano la terra e la allentano per far prendere aria o rimescolando la terra. Inoltre, essi digeriscono i residui vegetali e producono un complesso argilla-umus ricco di sostanze nutritive attraverso le loro secrezioni, che favorisce i microrganismi del suolo. Per questo motivo sono anche importanti aiutanti nella compostiera o sono contenti del terriccio distribuito nel giardino. Se si desidera creare un nuovo giardino o compost, è possibile acquistare anche altri lombrichi.
I millepiedi sono anche tra gli insetti che migliorano il suolo: i piccoli animali reagiscono in modo molto sensibile al loro spazio vitale, il che li rende ottimi indicatori della qualità del suolo. Si moltiplicano principalmente in terreni ricchi di humus con sufficienti quantità di calcare, potassio e fosforo. Se avete molti millepiedi nel vostro giardino, questo può indicare una mancanza di azoto. Affinché i millepiedi possano vivere bene nel vostro giardino, il terreno deve essere ben nutrito, non disturbando troppo (non scavate troppo in profondità).
Controllo meccanico dei parassiti
Esistono anche efficaci mezzi meccanici di controllo dei parassiti, come la raccolta o lo scuotimento di CPB, cimici o scarafaggi. (stendendo un panno leggero e trasparente sotto l'albero o il cespuglio). Le reti di sicurezza al di sopra dell'orto e le barriere antilumache mantengono efficacemente a distanza mosche, ferridi e lumache di cavolo. Un potente getto d'acqua può anche decimare le colonie di afidi. Per tutti i metodi vale quanto segue: intervenire in modo tempestivo, sistematico e regolare contro gli organismi nocivi.
Svernamento per animali domestici selvatici
In autunno, molti uccelli, insetti e abitanti del terreno cercano un habitat invernale protettivo. Se si dispone di un giardino, ricci, ricci, cince & co. può fare qualcosa di buono per voi e con poco sforzo fornire loro una grande casa tra ghiaccio e neve, in modo che gli animali possono sopravvivere bene il tempo freddo. I seguenti "appartamenti" sono davvero fantastici per i vostri ospiti.
- I rospi hanno bisogno di un rifugio ben isolato dal freddo invernale. I fori nel terreno o nel muro pieno di foglie andranno benissimo.
- Anche gli uccelli amano invitarsi nel vostro giardino durante i mesi invernali. Le stazioni di alimentazione o le palline di grasso permetteranno loro di nutrirsi da soli.
- Gli scoiattoli sono veri professionisti della sopravvivenza tra ghiaccio e neve, ma è possibile dar loro una mano, ad esempio con una stazione di alimentazione.
- Ricci, rettili e insetti hanno bisogno di più di semplici foglie per una protezione ottimale. Aggiungere rami, legno secco o ramoscelli.
- I lombrichi vanno in letargo direttamente nel terreno. In generale, gli insetti benefici saranno molto meglio protetti dal gelo se si coprono i letti con la pacciamatura.
- Le coccinelle sono uno degli ausili più preziosi nel vostro giardino. Gli adulti trascorrono l'inverno in aree protette: pali di roccia, piante legnose o siepi. Oppure, se lasciate le piante appassite fino a primavera, i coleotteri vanno in letargo negli steli.
In autunno, non utilizzare spazzaneve se possibile. Si possono ferire gli insetti che si sono depositati nei resti del fogliame.