Tutorial - Cura del prato
L’anno del prato: come e quando prendersi cura del proprio prato
Un prato di colore verde intenso non è frutto del caso, ma il risultato di una cura regolare. Tagliare, annaffiare, concimare e arieggiare: questa è la ricetta per ottenere spazi verdi folti e privi di erbacce. Grazie a un’ampia gamma di attrezzi da giardino meccanici o elettrici, a seconda delle dimensioni del prato, puoi eseguire tutti i lavori di manutenzione necessari. Se il prato presenta ancora zone rade o se desideri creare un manto erboso su un’aiuola spoglia, puoi semplicemente utilizzare un prato a rotoli pronto per la posa.
La giusta cura del prato per tutto l’anno
Gelo, umidità e neve rendono difficile il riposo invernale del prato. Rischiano di verificarsi dei danni. Parassiti e funghi possono diffondersi a macchia d’olio sotto il manto nevoso.
Cosa fare? Meno si calpesta il prato, meglio è. Sfruttare questo periodo per eseguire la manutenzione del rasaerba.
Non appena il periodo di gelo è terminato, puoi tornare a occuparti del tuo prato. Controlla che il manto erboso non presenti danni o imperfezioni.
Cosa fare? Misurare il pH del terreno. Rimuovere le foglie e i rami caduti. Pulire i bordi. Quando il prato ricresce, è possibile rasarlo per la prima volta. Rimuovere il muschio, scarificare. Effettuare la prima applicazione di concime.
Il sole ricomincia a farsi sentire. Dopo l’applicazione del concime, il prato inizia a crescere vigorosamente. Anche le talpe sono in splendida forma. Se vuoi rinnovare (parzialmente) il manto erboso, puoi farlo alla fine del mese.
Cosa fare? Rasare regolarmente il prato. Continuare a rimuovere il muschio e le erbacce. Nel frattempo, verificare nuovamente il rasaerba: le lame sono ben affilate? Verificare il corretto funzionamento del tubo da giardino o dell’impianto di irrigazione.
Se la primavera è umida, il prato cresce così tanto da dover essere rasato due volte a settimana. Se c’è un primo periodo di caldo e di siccità, magari intensificati dal vento caldo, devi annaffiare il prato già ora.
Cosa fare? Rasare ed eventualmente annaffiare. Iniziare già a valutare una seconda applicazione di concime. Se si esegue questa operazione durante un periodo di siccità, annaffiare abbondantemente!
Il prato ha ora ricevuto il giusto nutrimento. Sfortunatamente, questo vale anche per le erbacce. Perfino le ortiche prosperano. Con l’alta pressione e le alte temperature, rischiano già di verificarsi i primi danni dovuti alla siccità.
Cosa fare? Ora è necessario concentrarsi sulla rasatura e sull’irrigazione. Se piove ancora regolarmente, è possibile mantenere un’altezza di taglio bassa (circa 4 cm). Effettuare la seconda concimazione. Cercare e combattere il muschio, le erbacce e i parassiti!
Con la piena estate, è necessario proteggere il prato dall’inaridimento. Se devi annaffiare, è più sensato farlo correttamente una volta al giorno piuttosto che due volte a metà. Fai attenzione al filo rosso o ai parassiti come le larve.
Cosa fare? Annaffiare. Rasare il prato regolarmente. L’altezza di taglio può essere già aumentata a circa 5 cm in previsione del caldo. Riparare immediatamente i danni al prato utilizzando piastrelle di erba.
Stai per andare in vacanza e devi abbandonare il tuo prato a se stesso per due o tre settimane durante questa fase critica? Se hai dei vicini che possono occuparsene mentre sei via, nessun problema. In caso contrario, ne subirai le conseguenze.…
Cosa fare? Rasare l’erba troppo alta effettuando due o tre passate, riportandola così al livello normale. Combattere i danni dovuti alla siccità. Effettuare un controllo approfondito per individuare eventuali infestazioni di parassiti. In caso di forte infestazione di muschio: scarificare nuovamente.
Inizia già a pensare all’autunno e all’inverno! Il tuo prato deve essere preparato per la stagione fredda, quindi ripara tutti i punti danneggiati visibili. Questo è un buon momento per stendere un prato a rotoli e rinnovare il manto erboso!
Cosa fare? Rasare, annaffiare e preparare il prato con uno speciale concime autunnale. Raccogliere rapidamente le prime foglie, evitando di lasciarle marcire sul prato. Durante la rasatura, l’altezza di taglio può essere nuovamente ridotta a 3 cm.
Anche se le temperature sono ancora miti, l’autunno è alle porte! Non avrai quasi più bisogno di annaffiare, ma potresti dover continuare a rasare il prato. Assicurati di raccogliere le foglie dal prato.
Cosa fare? Preparare il prato per l’inverno. L’ultima concimazione leggera può essere effettuata all’inizio di ottobre. In caso di risemina, assicurarsi che il terreno sia umido.
Non appena la temperatura del suolo scende sotto i 7 °C, la stagione di crescita volge al termine per quest’anno. Prenditi un po’ di tempo per fare nuovamente il punto della situazione.
Cosa fare? Controllare che il prato non sia infestato da parassiti e osservare lo sviluppo del manto erboso appena seminato. Le foglie e i rami caduti devono essere rimossi entro la prima gelata vera e propria, dopodiché il prato non deve più essere calpestato.