Istruzioni - Costruire un letto rialzato fai da te con i pallet
Un letto rialzato realizzato con i pallet può essere assemblato in modo semplice e veloce, personalizzato e piantato in vari modi.
Esistono molte varianti in termini di dimensioni, forma, funzione e aspetto del letto rialzato. L'aspetto pratico di un letto rialzato in pallet autocostruito è che può essere ampliato, esteso e smontato. A seconda dello spazio disponibile, si può dare sfogo alla creatività all'infinito.
Esistono anche pratiche sezioni laterali che consentono di montare il letto rialzato in modo ancora più rapido. Tuttavia, questa variante non offre lo stesso spazio personale di un letto realizzato con europallet.
Tutto per i pallet
Dato che il legno si deteriora rapidamente direttamente nell'aiuola, il letto rialzato autocostruito durerà più a lungo sul patio o sul balcone. Se si trova un posto nell'aiuola da giardino, è consigliabile creare una piccola fondazione, ad esempio utilizzando lastre da giardino. In questo modo il legno non sarà direttamente nel terreno e durerà più a lungo. Le lastre da giardino devono essere posate orizzontalmente in un letto di graniglia, in modo da fornire al letto rialzato la stabilità necessaria.
La posizione dovrebbe essere da soleggiata a semi-ombreggiata, in modo da poter piantare diverse piante.
Il modo più rapido per costruirla è creare un telaio con 4 pallet. Per farlo, si avvitano insieme 4 pallet della stessa dimensione. Il letto rialzato viene personalizzato in base alla posizione. Se sono necessarie le ruote, è necessario fissare una base stabile e portante in modo che il terreno rimanga in posizione.
- 4 pallet, anche i mezzi pallet sono adatti per un letto più piccolo
- Viti (ad es. viti per decking Spax)
- 8 connettori angolari (ad es. connettori angolari STABILIT)
- Lamina, vello, rete
- Decorazione: colori, riflessi metallici, tessere di mosaico, specchi
- Sospensioni: Ganci, viti decorative, corde, catene, ecc.
- Cacciavite/trapano a batteria
- Metro, matita
- Scala di piombo
- Cucitrice e punti metallici adatti (ad es. cucitrice manuale Rapid Compacta)
- Morsetti a vite
- Guanti
Montaggio, passo dopo passo
A tal fine, occorre innanzitutto accostare 2 pallet con un angolo di 90° e in testa e, se necessario, fissarli insieme con dei morsetti a vite. In questo modo è possibile lavorare comodamente senza che i pallet cadano.
A seconda della posizione:
In terrazza/balcone: installare una base costituita da una tavola di legno delle stesse dimensioni. Il coperchio del pallet, che ha già le dimensioni giuste, è ideale per questo scopo. La base può anche essere avvitata in posizione rialzata per ridurre la quantità di substrato e il peso totale. Il tutto viene poi coperto con una pellicola di plastica sul lato a contatto con il terreno.
Suggerimento BAUHAUS: presso il centro di taglio del legno BAUHAUS è possibile tagliare un pannello di legno delle dimensioni desiderate in un ramo a scelta.
In giardino: inserire una griglia per topi (rete metallica) e avvitarla.
Il legno viene ora protetto dall'umidità e dagli agenti atmosferici con un rivestimento protettivo. Può trattarsi di una vernice trasparente, di uno smalto in una bella tonalità di legno o di un po' di colore, a seconda dei gusti.
Una pellicola di plastica, come quella di Gardol, viene ora applicata in modo identico ai lati di tutte le postazioni. Questo protegge il legno dal terreno umido e quindi dagli agenti atmosferici. Il film alveolato favorisce inoltre la ventilazione e il trasporto dell'acqua. È preferibile fissare la pellicola con una pinzatrice per evitare che scivoli verso il basso durante il riempimento.
Consiglio BAUHAUS: fissate la pellicola fino a circa 10 cm sotto il bordo superiore. Versare il ripieno leggermente al di sopra di questa linea per creare una finitura visivamente attraente.
Riempimento
Poiché un letto rialzato costituisce la base di un'aiuola, bisogna fare attenzione a riempirlo a strati. Dal basso verso l'alto, la struttura del contenuto diventa sempre più friabile. Un riempimento può quindi avere il seguente aspetto:
- Trucioli di legno, ritagli di legno grossolani, pietre o argilla espansa (peso leggero)
- Foglie, compost
- Terra di giardino, compost
- Substrato di superficie, a seconda della coltura della pianta (erbe, ortaggi, terriccio, substrati speciali).
Dopo circa 2 - 3 settimane, lo strato superiore deve essere nuovamente rabboccato, poiché il riempimento sprofonda leggermente. Poiché anche gli strati inferiori si abbassano leggermente con il passare del tempo, è necessario rabboccare di tanto in tanto un po' di substrato.
Nota: è necessario tenere conto del peso di terrazze e balconi.
Contenuto del letto rialzato
Variazioni
Anche gli spazi liberi intorno all'aiuola formati dai piedi dei pallet possono essere trasformati in fioriere. Esistono fioriere tagliate appositamente per questo scopo. Anche le grondaie, tagliate alla giusta lunghezza, o semplicemente lamine ben fissate sono adatte.
Un'altra possibilità è quella di chiudere questo bordo con del legno per creare un'area di stoccaggio. Anche questo può essere progettato in modi diversi per soddisfare le vostre esigenze. In combinazione con il plexiglas e l'illuminazione indiretta a LED, si possono creare elementi di illuminazione d'atmosfera e il letto rialzato può essere utilizzato come bar refrigerante.
Poiché un normale pallet è solitamente non trattato, può essere progettato in modo colorato e creativo senza una lunga preparazione. Se il bancale è esposto alle intemperie, è consigliabile applicare un'adeguata vernice protettiva per il legno. Non ci sono limiti alla scelta di colori e combinazioni.
Ad esempio, alcune parti possono essere dipinte con vernice lavagna, in modo da poter etichettare le rispettive specie vegetali. Per ottenere una funzione complementare si può utilizzare anche la vernice magnetica. I pallet possono anche essere bruciati con un bruciatore per creare un look usato di tendenza.
Anche la scelta dei colori è illimitata. Elementi metallici, tessere di mosaico, specchi, frammenti di argilla e brillantini possono essere combinati in modo creativo per creare un'opera d'arte personalizzata. I ganci decorativi o le grucce su cui appoggiare gli attrezzi hanno anche una funzione pratica.
Colori ed elementi decorativi
Il letto rialzato può anche essere ampliato con elementi aggiuntivi: ad esempio, si può aggiungere un ripiano, anch'esso realizzato con pallet. In questo modo è possibile riporre vasi da fiori, terriccio, semi, fertilizzanti e altri prodotti complementari in modo da risparmiare spazio. Si possono anche aggiungere panchine o altri posti a sedere per preparare e gustare direttamente sul posto una tisana con le erbe appena raccolte. Abbinato a cuscini di dimensioni adeguate, il letto rialzato diventa un'accogliente area lounge.
Le idee di solito nascono durante il lavoro, non ci sono limiti all'immaginazione. Il letto rialzato può essere ampliato o ridotto di dimensioni a seconda della posizione, si possono aggiungere altri elementi e l'utilizzo può essere ampliato e integrato. Un'altra possibilità è quella di trasformare il letto rialzato in un habitat per insetti e api selvatiche.
Per la coltivazione del letto rialzato sono disponibili i piccoli attrezzi giusti. Garantiscono la massima qualità, un lavoro confortevole e un aspetto estremamente decorativo. Se appesi a un gancio ornamentale, aggiungono un tocco in più al design del letto.
Piantagione
Un letto rialzato può essere utilizzato in diversi modi e piantato di conseguenza. Che sia piantato come decorazione con varie piante ornamentali e da fiore o come orto con verdure, erbe e frutta, praticamente tutto è possibile. Può anche essere trasformato in un mondo in miniatura con piante grasse, ad esempio, o utilizzato per la coltivazione precoce, integrato con vello e plastica di copertura.
È importante scegliere lo strato superiore del substrato in base alle esigenze delle piante. Per le piante miste, si consiglia anche di mescolare più terricci insieme.
Le erbe e le piante aromatiche, così come i pomodori, i peperoni, le melanzane e altre piante mediterranee, tendono a richiedere un terreno sabbioso e ben drenato. I cavoli tendono ad avere bisogno di molto azoto e quindi di un terreno più pesante e ricco di sostanze nutritive. Le piante orticole e le colture sono quindi classificate come piante a crescita forte, media o debole. In parole povere, ciò significa che le piante a crescita forte hanno bisogno di molto azoto e quelle a crescita debole di poco. I coltivatori forti vengono alimentati con compost fresco, mentre quelli deboli con compost più vecchio.
Arrampicata decorativa, viticci, legatura
I supporti decorativi per rampicanti, le aste per piante e i tralicci possono essere utilizzati per creare un'aiuola attraente e coltivare le piante secondo le proprie esigenze. Un traliccio può essere utilizzato anche per rinverdire le pareti in orizzontale e, a seconda della posizione dell'aiuola, può essere usato anche come divisorio. I fagioli sono ideali per bordare le pareti. Anche i cetrioli rampicanti possono svilupparsi liberamente e rinverdire le pareti grigie.
Anche i pomodori hanno bisogno di un sostegno. I pratici pali per piante sono adatti a questo scopo, ma si può usare anche un traliccio. I pomodori vengono poi semplicemente attaccati ad esso con spago o filo di ferro.
Un'opzione di upcycling è quella di utilizzare, ad esempio, appendiabiti inutilizzati. Questi possono essere utilizzati in diversi modi come ausili per l'arrampicata e il sostegno. Basta attaccarli a delle corde e appenderli sopra le piante: il gioco è fatto. Anche una vecchia cintura può essere trasformata in un ausilio per l'arrampicata, oppure il telaio di un ombrello inutilizzato. Con un filo di luci, anche una vecchia scala di legno fa la sua figura.
Come potete vedere, non ci sono limiti alla vostra creatività quando si tratta di costruire il vostro letto rialzato con i pallet. Un letto rialzato offre anche molti vantaggi nella coltivazione di ortaggi, erbe e frutta. Offre molto spazio in un'area ridotta, permette di coltivare una varietà di colture e quindi il raccolto è vario e abbondante. La sua pratica altezza consente di coltivare in modo comodo e senza problemi di schiena. Anche diversi insetti, api selvatiche e insetti utili possono colonizzare il piccolo microclima. Questi ultimi assumono a loro volta compiti importanti in termini di controllo dei parassiti e di fertilizzazione di frutti e bacche fruttifere.
Offriamo un'ampia gamma di prodotti che consentono e supportano il vostro progetto di costruzione.