La facciata è il biglietto da visita di una casa. Idealmente, ha un bell'aspetto e allo stesso tempo offre sufficientemente protezione dalle intemperie. Ogni 10-15 anni è quindi consigliabile rinnovare la facciata sia visivamente che per motivi di sicurezza. Uno strato nuovo di vernice può essere sufficiente. Verniciare per conto proprio non è così difficile - dipende tutto dalla preparazione.

Quando ridipingete la facciata, considerate la possibilità di migliorare l'isolamento termico !

Instruzioni

Per ridipingere la facciata, è necessario un ponteggio (a meno che non si viva in un bungalow). Questa viene collocata all'esterno della casa e deve essere fissata alla facciata con pali, ancoraggi e tasselli per ponteggi. Il servizio di noleggio BAUHAUS offre un ponteggio completo universale e versatile per uso interno ed esterno - compreso il trasporto, il montaggio e lo smontaggio su richiesta.

Oltre alla tonalità di colore, che è possibile miscelare singolarmente nella vostra BAUHAUS, la qualità del rivestimento è decisiva: le vernici a dispersione al silicato premiscelate sono facili da applicare e offrono una buona protezione contro la pioggia. La struttura microporosa permette al vapore acqueo di passare attraverso la muratura. Tuttavia, le pitture ai silicati non devono essere applicate a vecchi rivestimenti in dispersione o intonaci a base di resina sintetica.

I cosiddetti Allrounders tra le vernici per facciate sono vernici a dispersione: sono idrorepellenti, permeabili al vapore acqueo e sono disponibili in molti colori, anche molto forti. Tuttavia, non devono essere applicati direttamente su vecchi strati di silicato o calce. Ma il trattamento di fissaggio in profondità, può essere d'aiuto in questo caso.

Le pitture a base di resine siliconiche sono la classe superiore delle pitture per facciate: sono altamente permeabili al vapore acqueo e offrono una protezione efficace contro l'attacco di alghe e funghi. Allo stesso tempo respingono particolarmente bene l'acqua dall'esterno - ideale, ad esempio, per le facciate sui lati nord.

Un fattore decisivo per un risultato sempre bello è, tra le altre cose, la corretta valutazione e la preparazione del substrato: Il cosiddetto controllo visivo mostra decolorazioni, strati di vernice, sporco, muschio o alghe. Questi difetti possono essere eliminati con una spazzola e acqua o con un'idropulitrice ad alta pressione.

Con il test di pulitura, maschiatura e strappo si può anche verificare lo stato della superficie: le aree cave (test di maschiatura), ad esempio, devono essere rimosse e sostituite.

Per garantire che il supporto sia uniformemente assorbente e compatto, applicare il trattamento di fissaggio in profondità. Con una nappa, un rullo per facciate o con uno spruzzatore a pressione. Prima di procedere, coprire tutte le finestre, porte, ecc. con una pellicola di mascheramento.

Dopo i lavori di preparazione, si inizia la prima mano. Diluire la vernice con circa il 10-15 percento di acqua e applicare con un rullo per facciate. Utilizzare un pennello solo su angoli e bordi. Per un'applicazione uniforme della vernice, rotolare uniformemente dall'alto verso il basso, poi trasversalmente e infine di nuovo dall'alto verso il basso. Dopo che la prima mano si è ben asciugata, l'ultima mano di vernice viene applicata con vernice per facciate non diluita.

Nota: Non dipingete sotto la luce diretta del sole, in giornate molto calde e meglio non a temperature inferiori a cinque gradi C°. Mescolare bene la vernice con una bacchetta o una frusta prima dell'applicazione.

Isolamento della facciata

Se siete già in procinto di rinnovare la vernice della facciata della casa e quindi di migliorarne la bellezza e la funzionalità, pensate anche al risparmio energetico: l'isolamento dell'involucro dell'edificio ha il maggior potenziale per ridurre le perdite di energia. Fino al 50% del calore può andare perso a causa di pareti esterne non sufficientemente isolate. Un isolamento termico mirato, ad esempio con l'installazione di un sistema ETIC, può ridurre le perdite di calore fino all'80%. I costi per un isolamento termico completo della facciata possono quindi essere ammortizzati in pochi anni, soprattutto se l'ammodernamento è comunque previsto.

Riparazione o ristrutturazione di crepe

Le crepe nella facciata non sono rare. Tuttavia, è necessario verificare se le crepe sono crepe superficiali di gesso o se le crepe sono state causate da movimenti della casa.
Per determinare questo, inserire segni di gesso nelle fessure. Se il gesso si apre rapidamente, si consiglia vivamente un restauro professionale. Se invece il gesso non si sgretola o non si rompe affatto, è probabilmente una crepa superficiale nel gesso. Queste si riparano con relativa facilità, allargando un pò la fessura e riempirla con del acrilico dopo la prima mano di base per facciate.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG