Istruzioni - Pittura di pareti e soffitti
La pittura abbellisce pareti e soffitti, può anche cambiare la prospettiva di stanze mal tagliate: se si sceglie, ad esempio, un colore scuro per la parete frontale, i corridoi stretti e lunghi sembreranno più corti. Al contrario, i colori pastello trasformano magicamente piccoli spazi in stanze spaziose. In questa guida scoprirete quali sono i colori più adatti alle pareti.
Grazie al pianificatore BAUHAUS, un innovativo programma grafico, è possibile controllare l'effetto colore e prendere in considerazione diverse opzioni. Con l'aiuto di diversi spazi di controllo, otterrete presto il click e, in pochi click, otterrete risultati impressionanti. Come servizio speciale, vi offriamo la possibilità di fotografare la vostra camera, caricarla sul planner per poter modificare e confrontare i diversi colori direttamente sullo schermo.
Istruzioni
- Preparazione
- La vernice giusta
- Mascheramento
- bordo della vernice
- Pennello e rullo di vernice
- Grandi superfici
Solo un pavimento liscio e asciutto può essere intonacato! Se necessario, rimuovere gli strati di vernice, la carta da parati e riparare le zone danneggiate con stucco. Durante la corretta preparazione del pavimento, leggere la guida alla preparazione del sottofondo per i rivestimenti murali.
La corretta preparazione del supporto è descritta nelle istruzioni per la preparazione del supporto per i rivestimenti murali.
Le vernici a dispersione sono le più adatte come colori per pareti. Sono disponibili in diverse qualità e livelli di luminosità. Inoltre, sono resistenti all'invecchiamento, meno soggette a graffi, permeabili al vapore acqueo e possono essere tinteggiate senza limiti: sono possibili anche tonalità molto forti. Tuttavia, non devono essere applicati direttamente su pitture a base di silicato o di calcare (pulirli prima e applicare l'intonaco alla fine). Inoltre, le pitture a base di calce sono particolarmente adatte per applicazioni in interni. Potete anche prepararli voi stessi con calce, acqua, pigmenti e colla per carta da parati.
Si prega di rispettare la norma europea EN 13 300 per evitare la verniciatura ripetuta e per garantire che la vernice non sbiadisca quando ci si appoggia sopra. Questa norma fornisce un'indicazione vincolante della qualità della vernice: più alto è il potere coprente della vernice (classi da 1 a 4) e la sua resistenza all'abrasione ad umido (classi da 1 a 5), minore è il numero.
Applicare un nastro o fogli di crespo su tutto ciò che non deve essere dipinto (telai di finestre, porte, pavimento, ecc.). Quindi mescolare accuratamente la vernice, indipendentemente dal fatto che sia pronta all'uso o che si tratti di una vernice bianca.
Iniziare a dipingere: nel caso di angoli e bordi molto stretti, utilizzare un pennello di dimensioni adeguate. Le aree delle pareti strette saranno dipinte in modo più uniforme se si utilizza un piccolo rullo piuttosto che un pennello grande (ad esempio, sopra la finestra).
Nota: Utilizzare solo rulli e pennelli di buona qualità e pulirli prima dell'uso. Inoltre, testare il pennello su un pezzo di carta vetrata: si staccano i peli sciolti.
Dipingere le grandi superfici delle pareti con un rullo di pittura con la tecnica "alla prima", trasversalmente su tutta la superficie della parete, per evitare giunti: per fare questo, passare il rullo dall'alto verso il basso su due o tre linee, una volta per lato, dall'alto verso il basso e di nuovo dall'alto verso il basso.
Durante il lavoro, far scorrere il rullo di vernice su una griglia di rotazione per liberarlo da troppa vernice. Utilizzare una barra telescopica per dipingere il soffitto: questa tecnica permette un lavoro più regolare e rilassato rispetto alla salita di una scala.
Ispirazione e tonalità di colore individuale
Ispirazione e colore individuale Siete alla ricerca di idee per il design della vostra parete? Il servizio di pianificazione di BAUHAUS è un aiuto ideale per la pianificazione. Offre modelli di abitazioni convincenti con pochi clic del mouse. Se desiderate un design ancora più autentico: basta caricare una foto della vostra camera, modificarla per stupirvi con la vostra "casa" completamente ridisegnata in un batter d'occhio.
Quale vernice scegliere? Mescoliamo la vostra vernice sul posto in base al colore esatto che avete scelto, in modo che possiate portarla direttamente a casa con voi. Che si tratti di pitture murali, laccate, lattice, protezione del legno, vernici per facciate in silicone e silicato o anche fibre liquide grezze: tutto è possibile nel centro di miscelazione policromatico BAUHAUS.
L'esatta quantità di vernice di cui hai bisogno é:
2 x larghezza del pezzo più 2 x lunghezza del pezzo
Moltiplicare questo valore per l'altezza della stanza. Misurare quindi le superfici delle finestre e delle porte e sottrarre nuovamente quest'ultimo valore. Calcolare poi la lunghezza e la larghezza del soffitto della stanza, aggiungere questo valore corrispondente alla superficie del soffitto: si viene così informati della quantità di vernice che si deve acquistare in relazione al numero di metri quadrati dell'area da dipingere.