Istruzioni - Cassettiera con carta da parati
Upcycling intelligente
La carta da parati può fare molto di più che decorare le pareti. È perfetta per le idee creative di vita e aiuta a dare nuova vita a vecchi mobili come scaffali, tavoli o cassettiere.
Basta rivestire le pareti posteriori, le ante degli armadi o i cassetti con la carta da parati e l'upcycling è completo.
Strumenti + materiali
- Carta vetrata e blocco di levigatura
- Pennello, rullo di gomma, raschietto
- Taglierino, righello, matita
- Secchio, bastone per mescolare
- Spazzola per pasta/ nappina
- Spatola di plastica
- Vecchio mobile (ad es. cassettiera o scaffale)
- Carta da parati e pasta adatta
Sfondi per cassettiere: ecco come fare!
Carteggiare le superfici
Rimuovere il pannello posteriore e carteggiare la superficie da rivestire (il pannello posteriore in questo esempio) del mobile con carta vetrata fine. Pulire quindi la superficie con un aspirapolvere o un panno umido. Dopo la pulizia, lasciare asciugare bene la superficie.
Misurare e tagliare a misura
Prendete le dimensioni della parete posteriore e tagliate la carta da parati esattamente in base a queste dimensioni. Le superfici dei mobili sporgenti possono essere tagliate, ma questo può facilmente causare danni.
Miscelazione e applicazione della pasta
Mescolare la pasta per carta da parati nella quantità necessaria a seconda della carta da parati e secondo le istruzioni del produttore.
Per la carta da parati in tessuto non tessuto, la pasta deve essere applicata direttamente sulla superficie da ricoprire con un pennello o un rullo. Le carte da parati in carta, invece, vengono incollate e imbevute in anticipo.
Applicare la carta da parati
La carta da parati può ora essere posizionata sulla superficie e applicata ai lati con un pennello/rullo per carta da parati. In questo modo si rimuovono anche eventuali bolle d'aria e di pasta.
Per le superfici più piccole e filigranate, si consiglia di utilizzare un raschietto di plastica (spatola) per fare pressione.
Rifacimento di bordi e angoli
La carta da parati deve aderire perfettamente agli angoli e ai bordi, soprattutto sui mobili che vengono utilizzati spesso.
Pertanto, lavorare nuovamente gli angoli e i bordi con particolare attenzione e rifinirli con un rullo per cuciture o una spatola di plastica.
Fissare il pannello posteriore e i piedini
Il pannello posteriore può ora essere riattaccato alla cassettiera. Infine, si possono montare i piedini personalizzati per soddisfare i propri gusti e le proprie esigenze. Avvitate bene e il gioco è fatto!