Istruzioni - Crea la tua biblioteca
Grazie a questo ripiano fatto in casa, che evoca la forma astratta di un albero, libri e CD sono immediatamente evidenti e possono essere conservati senza perdere spazio. Per dare vita all'albero creando spazio sufficiente per i libri, i "rami" vengono segati in due piastre di legno, poste una sopra l'altra ma separate da distanziatori di legno prima di essere fissate al muro. Potete poi dare al vostro albero un particolare colore del legno applicando olio per legno, vernice trasparente o colorata o lasciando il legno grezzo non trattato.
Istruzioni
1. Definire la forma dell'albero
Per creare la "carcassa dell'albero" sono necessari due pannelli listellari (soprattutto non truciolare!) di circa 13 mm di spessore e delle dimensioni desiderate. Preparare prima uno schizzo dell'albero su una carta sufficientemente grande (ad es. carta da parati residua) e poi ritagliarla.
Appoggiare poi i due pannelli di stecche l'uno sopra l'altro e fissarli insieme con i morsetti. Posizionare l'albero appena tagliato in cima e disegnarne i contorni. Poi praticare dei fori negli angoli esterni alla forma per facilitare le "manovre" del seghetto alternativo.
Attenzione: in alternativa, è possibile disegnare la forma astratta di un albero direttamente su un pannello di legno prima di tagliarne i contorni con un seghetto. Tagliare ora la forma così tracciata con un seghetto sui pannelli steccati che sono sempre attaccati insieme ai morsetti. Quando la silhouette è completamente tagliata, levigare tutti i bordi con carta abrasiva.
Attenzione: Naturalmente, è anche possibile vedere i pannelli uno dopo l'altro, ma assicuratevi che le due forme si abbinino perfettamente.
2. Spaziare i pannelli per dare sollievo all'albero
Per dare vita alla silhouette dell'albero e creare spazio sufficiente per i vostri libri e altri oggetti, fissate dei distanziatori di legno tra i due pannelli che avete appena tagliato. Per un effetto particolarmente naturale, cioè un tronco spesso seguito da rami robusti e poi da rami più sottili, è sufficiente ridurre gradualmente la lunghezza dei distanziatori, iniziando ad esempio a 18 cm e terminando a 10 cm alle estremità più sottili. Per fare questo, tagliate le barre tonde della misura desiderata in una scatola per mitra utilizzando un seghetto o un seghetto a mano secondo i vostri desideri e le vostre capacità. Per far sì che le estremità dei distanziatori siano piatte contro i pannelli, carteggiare con carta abrasiva. Ora avvitare i distanziali sui pannelli dall'esterno (anteriore e posteriore) con un cacciavite a batteria. Idealmente, posizionarne almeno uno per ogni ramo e qualche altro sulle porzioni rettilinee più lunghe (si raccomanda di praticare i fori in anticipo).
Attenzione: smussare i fori praticati per creare una superficie di contatto piatta tra le viti a testa svasata e il legno.
3. Collegare l'albero della biblioteca al muro
Una volta che l'albero della biblioteca ha preso forma, montarlo alla parete con tasselli e viti adatte. Il modo migliore per farlo è quello di praticare prima dei fori attraverso il pannello posteriore dell'albero e posizionare l'albero contro il muro (qui è necessario un aiuto) per trasferire la posizione dei fori sul muro. Ora preforate i fori nel muro, metteteci dei tasselli e avvitate gradualmente l'intero albero. Il materiale di fissaggio utilizzato varia a seconda del materiale del muro (calcestruzzo, mattoni, intonaco di cartone, ecc.).
Scegliere la giusta grana della carta abrasiva
La carta vetrata è disponibile in diverse granulometrie. Il numero di grani (informazioni sul dorso) indica il numero di maglie del setaccio utilizzato per pollice. Più alto è questo numero, più fine è il grano. La granulometria e la conseguente azione della carta dipendono dall'applicazione (es. materiale, macchina, superficie di partenza, superficie finale da ottenere).
• Grana grossa (da 6 a 30 grana): rimozione della colla e degli strati di vernice.
• Grana media (da 36 a 80 grana): prima sgrossatura di superfici in legno grezzo.
• Grana fine (grana da 100 a 180): levigatura fine di superfici in legno grezzo
• Grana molto fine (da 220 a 1000 grana): levigatura di superfici bagnate, primerizzate o
Utensili + materiali
- Cacciavite a batteria e trapano
- Perni e viti adattate al materiale da parete per il montaggio a parete
- Vernice, vernice trasparente o olio per legno
- Scatola per mitra
- Pannelli di legno (preferibilmente pannelli a doghe, soprattutto non truciolare), spessore ca. 13 mm, 2 pezzi
- Metri
- Spazzola a spazzola
- Barre tonde di legno, ø ca. 20 mm
- Carta abrasiva (a grana fine)
- Morsetti
- Viti per legno a testa svasata, ø 4 mm, lunghezza 50 mm
- Jigsaw e possibilmente sega a mano