Consigli - Installare la sauna da soli
Con la sauna create la vostra oasi wellness privata. Ecco i requisiti.
La sauna ha numerosi effetti positivi: rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e significa puro relax. Non c’è da stupirsi che molte persone sognino una «spa privata». Questo sogno di solito può essere facilmente realizzato: con un pizzico di abilità fai da te, la costruzione di una sauna con cabina a elementi o di una sauna a casetta non è poi così difficile.
Per la vostra oasi di benessere non è necessario molto spazio. Le saune compatte con cabina a elementi richiedono poco più di 2 m2 di spazio, l’altezza del locale dovrebbe essere di almeno 205 cm. Per esempio, basta un angolo nel bagno, nella cantina o nel garage.
Sauna a legna, elettrica o a infrarossi
È indispensabile una retroventilazione sufficiente: la sauna dovrebbe essere ad almeno 10 cm di distanza dalle pareti della stanza. È necessaria anche la ventilazione – ad esempio attraverso una finestra – verso l’esterno. Assicuratevi inoltre che il pavimento sia resistente all’umidità (i pavimenti in legno non sono adatti). Se così non fosse, esistono numerosi rivestimenti per pavimenti adatti e facili da posare.
Pavimenti consigliati:
- Pavimenti b!design Rigid
- Piastrelle per le zone umide
Il cuore di una sauna è la stufa per la sauna: una stufa a legna o elettrica o una cabina a infrarossi (detta anche cabina termica a infrarossi o sauna a infrarossi). I primi due tipi di stufa riscaldano l’aria nel modo classico. Le cabine a infrarossi funzionano con calore radiante che penetra direttamente nella pelle. La preferenza è una questione di gusto.
Tenere conto dell’allacciamento elettrico
Poiché le stufe a legna per sauna sono classificate come impianti termotecnici, devono essere segnalate all’autorità competente. Inoltre, necessitano di un comignolo e sono quindi perlopiù non adatte per l’uso in ambienti interni.
Le stufe elettriche per sauna di solito richiedono un allacciamento elettrico a 400 Volt (corrente alternata trifase) e devono essere collegate da uno specialista. Per le saune piccole esistono anche stufe che funzionano a soli 220 Volt e possono essere collegate a una presa di corrente. La presa elettrica deve essere comunque collegata in sicurezza. A questo punto nulla impedisce più di godersi la sauna all’interno delle proprie quattro mura!