Istruzioni - Finta intelaiatura in legno con vecchie travi
Con l'aiuto di un telaio di legno è possibile imitare in modo ingannevole e realistico i singoli elementi dei tralicci degli interni. A tale scopo, le vecchie travi in legno vengono semplicemente avvitate su una parete esistente o di nuova installazione. In questo modo, il sogno di una casa a graticcio può realizzarsi anche nell'appartamento in affitto e può essere facilmente adattato ad un successivo cambio di stile.
Preparazione
Misurare accuratamente
Per fare in modo che alla fine sia difficilmente riconoscibile che il legno poggia solo sulla parete, è meglio che arrivi fino al soffitto. Per questo motivo è necessaria una misurazione precisa al millimetro: prendere l'altezza del locale in più punti e trasferirla sugli stand. Anche in larghezza le travi dovrebbero riempire tutta la parete (in parte), per rendere perfetta l'illusione.
Ora è il momento dei puntoni diagonali del traliccio: idealmente utilizzare un goniometro. In questo modo è facile trasferire i gradi alle vecchie travi in legno. Con questo aiuto è possibile contrassegnare in modo ottimale anche le tribune perpendicolari.
Notare: Di norma, gli angoli per le costruzioni in legno di questo tipo sono di 45 gradi.
Tagliato a misura
Per tagliare le travi a misura, utilizzare una coda di volpe o, se si vuole rendere più facile per se stessi, utilizzare una sega elettrica con profondità di taglio sufficiente. Per entrambi gli utensili vale quanto segue: segare sempre all'esterno in corrispondenza delle marcature, poiché lo spessore della lama deve essere considerato come perdita di taglio.
Smalto
Una volta che tutte le travi sono state tagliate, levigare i bordi con un blocco di levigatura e lucidare le travi. Uno smalto fornisce una protezione efficace contro l'umidità, l'ingiallimento e lo sporco. Che si scelga una macchia di legno incolore o colorata è una questione di gusto. Il colore finale apparirà dopo l'essiccazione. Lo smalto viene applicato in direzione delle fibre di legno.
Nota: in linea di principio, per l'interno devono essere utilizzati smalti idrosolubili. Questi sono innocui per quanto riguarda i solventi in essi contenuti.
Assemblea
Ora gli stand ricevono i loro fori per il successivo montaggio a parete: Posizionarle nel terzo superiore del finto traliccio - idealmente al centro tra la traversa superiore e i punti di fissaggio dei puntoni inclinati. Trasferire i fori praticati sulla parete, praticarvi anche i fori e inserire i tasselli adatti.
Nota: Svasare i fori sul lato visibile delle travi con la punta Forstner.
I connettori in ferro piatto vengono utilizzati per unire le singole parti insieme - come lamiere, pezzi a T o angoli, a seconda del luogo di utilizzo. Le viti vengono poi serrate con un cacciavite o un cricchetto.
Nota : poiché il legno vecchio è molto depositato e quindi relativamente duro, segnare tutti i fori attraverso le piastre e praticarli esattamente in verticale.
Lo sprint finale richiede un piccolo sforzo: una volta che tutti gli elementi in legno sono stati uniti tra loro, sistemare la capriata decorativa completa e appoggiarla alla parete. Quindi allineare l'intero elemento in modo che i fori della trave e della parete coincidano.
Nota: sebbene sia possibile montare l'elemento da soli, è ancora più facile e sicuro montare il traliccio alla parete in coppia.
Inserire ora le viti per il montaggio a parete attraverso i fori e allineare verticalmente il telaio dei prigionieri fino a quando le viti sono leggermente nei fori. Stringerli saldamente con un cricchetto fino a quando non sono ben affondati nei fori e non c'è più nulla che si muova.
La costruzione a vista della trave dell'elemento traliccio finito trasmette un fascino particolare. Se lo si desidera, è possibile riempire i fori del legno con tappi di copertura in tinta, stucco o tasselli in legno segati, in modo che non si possa vedere il metallo.