Istruziono - Facile separatore di parti
E' possibile creare diversi spazi abitativi in un piccolo ambiente utilizzando partizioni visive come schermi, tende o tende a lamelle. Simile ad una tenda da sole ma notevolmente più stabile, il divisorio qui raffigurato è costituito da listelli piallati: piccoli tubi metallici mantengono la spaziatura dei listelli e nascondono le aste filettate che collegano i listelli tra loro. Una volta fissata al soffitto, la pila di listelli costituisce una sorta di "gelosia statica". Con i suoi interstizi, il divisorio mantiene il volume della casa e l'effetto di apertura, separando chiaramente la zona notte dal soggiorno.
Fase di pianificazione
Per prima cosa misurare la lunghezza e l'altezza che il separatore di pezzi dovrebbe avere. Alla BAUHAUS troverete stecche piallate in varie specie e in molte lunghezze standard. Nell'esempio qui presentato, il separatore è costituito da 30 tavole separate da uno spazio di 5 cm. Per ottenere una "jalousie" stabile, fornire anche 2 o 3 aste filettate e altrettanti tubi di alluminio a seconda della lunghezza delle stecche.
Lavorazione di componenti
A seconda del numero di barre filettate utilizzate per il separatore di pezzi, praticare 2 o 3 fori nella stessa posizione in ogni traliccio (il diametro di foratura deve corrispondere alla dimensione delle barre filettate; nel nostro esempio: 16 mm). Il modo più semplice per praticare regolarmente i fori è quello di assemblare una pila di tavole con morsetti per praticare più fori alla volta. Per la pila successiva, segnare l'esatta posizione dei fori riportandoli da una delle tavole già forate.
Tagliare i tubi di alluminio, che fungono da distanziatori tra le lamelle, alla stessa lunghezza utilizzando una sega per metalli. Sono necessari da 2 a 3 pezzi più lunghi di tubo di alluminio per formare la parte superiore tra la "tenda" e la trave di supporto.
Anche la traversa quadrata, che sosterrà la costruzione a livello del soffitto, deve essere forata nelle stesse posizioni dei listelli. Inoltre, sono necessari da 2 a 3 fori aggiuntivi per fissarlo al soffitto. Fornire anche gli incavi per i controdadi delle barre filettate. Forare con una punta sagomata nella parte superiore della traversa, che sarà rivolta verso il soffitto. I dadi dovrebbero quindi essere in grado di affondare completamente in questi recessi senza eccessivi giochi.
Montaggio del separatore di parti
Ora assemblare tutti gli elementi (tavole, distanziali e barre filettate). Per fare questo, alternare i distanziatori e le tavole infilando uno dopo l'altro sulle barre filettate. Infine, utilizzare i tubi di alluminio più lunghi, coprirli con la traversa quadrata e serrarli saldamente con i controdadi. Quindi fissare il gruppo al soffitto con tasselli e viti adatte.
Trattamento superficiale ed effetto speciale
È possibile conferire al separatore di pannelli in legno una colorazione speciale del legno applicando olio per legno, vernice trasparente o laccatura colorata o lasciando il legno grezzo non trattato.
Potete anche utilizzare il divisorio per creare un effetto speciale utilizzando i bordi esterni delle tavole come tela: a questo scopo, impilate le tavole di legno perfettamente una sopra l'altra (prima di montare il divisorio) e disegnate il disegno di vostra scelta (il logo della vostra squadra preferita, un motivo a zebra o semplicemente un disegno fantasioso). Più tardi, questo motivo avrà un grande effetto sui bordi distanziati del separatore di parti!
Utensili + materiali
- Cacciavite a batteria
- Tubi in alluminio, diametro interno minimo 18 mm, lunghezza 2 m, da 2 a 3 pezzi
- Trapano
- Spine e viti adattate al materiale del soffitto per il fissaggio a soffitto
- Vernice, vernice trasparente o macchia a vostro piacimento
- Punta sagomata o punta per legno
- Tavole piallate, nel nostro esempio 30 pezzi, spessore 20 mm e larghezza 7 cm
- Scatola per mitra
- Barre filettate, min. ø 16 mm, lunghezza 2 m, da 2 a 3 pezzi a seconda della lunghezza delle tavole; dadi adatti.
- Sega per metalli
- Metri
- Spazzola a spazzola
- Morsetti
- Traversa quadrata come supporto a soffitto