Istruzioni - Decorare le pareti con l'intonaco
I moderni intonaci a rullo o intonaci rustici sono un ottimo modo per dare alle pareti una struttura interessante. Le variazioni di grana e di colore vi permettono di dare libero sfogo alla vostra creatività. Tuttavia, l'intonacatura richiede un pò di abilità e formazione.
Preparazione del sottofondo
Prima di applicare l'intonaco, assicurarsi che il sottofondo sia asciutto, privo di polvere e grasso. È sufficiente spazzolare e rimuovere le parti libere del muro, come i vecchi colori. Riempire fori o cavità e livellare con il filler. Applicare quindi un primer sulla superficie della parete. Questo primer conferisce una migliore capacità di assorbimento al fondo, essendo esso stesso invisibile. Si consiglia di utilizzare un primer bianco se si dispone di un sottile intonaco non verniciato. La mano di fondo deve poi asciugare per un minimo di quattro ore (consultare le istruzioni del produttore).
Troverete altri consigli e principi utili su questo argomento nella guida BAUHAUS sull'intonacatura delle pareti.
Intonaco a rullo o intonaco a coste
Che si tratti di un intonaco a rullo o di un intonaco a coste: mescolatelo bene prima del trattamento, i grani che conferiscono all'intonaco la sua caratteristica struttura si depositano sul fondo del secchio. Un trapano con punta di miscelazione è l'ideale per questo passaggio. L'intonaco è facilmente applicabile con un rullo e può essere trattato con attrezzi strutturali. Si può anche lisciare sulla parete nel modo tradizionale con una levigatrice con uno spessore regolare da uno a tre millimetri. Solo dopo é possibile utilizzare strumenti e attrezzature. Grazie alla granulazione fine dell'intonaco a rullo (1 mm), è possibile qualsiasi fantasia. Per la lavorazione si prega di osservare le istruzioni del produttore.
L'intonacatura richiede una certa abilità, esercizio, buona preparazione e soprattutto strumenti adatti. Troverete informazioni su questa fase nella guida agli attrezzi per l'intonacatura BAUHAUS.
L'intonaco a coste ha una granulazione leggermente più grossolana rispetto all'intonaco a rullo. Stendere orizzontalmente, diagonalmente o circolarmente dopo averlo applicato con un galleggiante in plastica. Le scanalature e i graffi appaiono come segue: la superficie è tipicamente ruvida.
Modellare l'intonaco con un rullo
È possibile strutturare la superficie con vari strumenti come spatole, spugne, pennelli, spazzole, pennelli, pennelli, pennelli o sagome per pareti. Inoltre, nel caso di intonaco fine, l'aggiunta di fibre di paglia o minerali è possibile, ad esempio, per ottenere effetti interessanti. Al termine dei lavori di intonacatura, l'ambiente deve essere ventilato per alcuni giorni, in modo che l'acqua possa evaporare dal nuovo rivestimento murale.
Intonaco colorato
Chiunque ami il colore, colora l'intonaco. Per fare questo, è sufficiente aggiungere il colore di vostra scelta (colore solido basato sulla dispersione) e mescolare bene il tutto (un trapano con punta di miscelazione). Chiedete a BAUHAUS i colori appropriati e la quantità massima di sostanze ausiliarie. Se il colore diventa più solido, applicare la vernice in dispersione direttamente sull'intonaco completamente asciutto. Iniziate a lavorare anche qui secondo i vostri gusti: ad esempio, applicate la vernice al muro con un pennello e rimuovete immediatamente la vernice dalla superficie delle zone rialzate con una spugna asciutta. È inoltre possibile creare interessanti variazioni di colore con rulli ad effetto o guanti di vernice.
Consigli
Protezione sul lavoro
Gli intonaci contenenti cemento si legano all'acqua, quindi anche alla pelle. Indossare sempre i guanti quando si lavora con il gesso e preferibilmente indossare un paio di occhiali di sicurezza. Se qualcosa entra nell'occhio, sciacquatelo con abbondante acqua pulita e consultate il vostro medico.
Immagine omogenea
Solo una persona dovrebbe trattare l'intonaco, altrimenti compaiono differenze nella struttura visibile, probabilmente anche nel colore. Nel caso non abbiate mai intonacato prima, esercitatevi brevemente su un pezzo di cartongesso. In questo modo, scoprirete anche come funzionano le diverse tecniche strutturali.
Utensili e materiali
- Guanti da lavoro
- Trapano con punta di agitazione
- Affettatrice
- Primer (primer)
- Secchio
- Nastro crespo
- Taloche in plastica
- Intonaco a rullo o intonaco a coste a seconda delle esigenze
- Occhiali protettivi
- Piatto di spugna
- Rotolo strutturato
- Spatola
- Stucco
- Coloranti solidi
- Altri strumenti come spatole, spugne, spugne, spazzole, rulli in pelle o ad effetto, spazzole o sagome, ecc. secondo necessità.