Istruzioni - Come costruire mobili in legno massiccio
Desiderate costruire un letto, uno scaffale, una credenza, una panca, un mobile per lavabo, un guardaroba o un tavolino? Ora, grazie agli elementi a blocco o trave Massiv Blox in legno massiccio, potrete costruire voi stessi i vostri mobili secondo i vostri desideri. Le singole travi hanno una colorazione propria e venature caratteristiche che renderanno ogni mobile un pezzo unico. Grazie al principio della modularità, le travi vengono semplicemente unite l'una all'altra tramite spine, ottenendo un elevato grado di stabilità, anche senza ferramenta o colla. È poi possibile rifinire il legno naturale in modo personalizzato con vernice, olio, cera o mordente.
Montaggio semplice
Il montaggio dei mobili in legno massiccio è semplicissimo: Dopo aver scelto le travi in legno adatte al vostro progetto presso un centro specializzato BAUHAUS, praticate i fori in corrispondenza della giunzione delle travi utilizzando la dima di foratura. È davvero molto semplice, perché la dima consente di praticare i fori senza sbagliarsi, con precisione millimetrica e senza misurare.
Inserire ora le spine di legno con il martello e unite le travi.
Posizionate ora le travi e unitele tra loro.
È possibile lasciare il mobile al naturale oppure, prima di unire le travi, potete trattare la superficie con vernice, mordente, impregnante, olio o cera per legno. A seconda del prodotto utilizzato, potrete aumentare la resistenza e proteggere la superficie dall'abrasione, dall'usura e dallo sporco.
Finitura della superficie in legno
La finitura con prodotti naturali come olio o cera per legno protegge meglio il legno dagli influssi ambientali. Inoltre, olio e cera consentono di evidenziare le venature del legno.
Il mordente, nei toni del legno o colorato, permette di colorare il mobile secondo i vostri desideri. Dopo il mordente, tuttavia, è consigliabile applicare un sigillante con vernice o cera.
Se si preferisce una finitura opaca, scegliere l'impregnante che è adatto anche per colorare il legno senza coprirne le venature.
Il trattamento con vernice (opaca, lucida, trasparente o colorata) conferisce alla superficie del legno una pellicola solida, resistente ai detergenti e ai graffi.
Ampia gamma di possibilità
Grazie al principio della modularità, potrete realizzare i vostri arredi secondo la vostra fantasia: le travi di 15 x 15 centimetri in faggio massiccio sono disponibili in dieci lunghezze coordinate (da 30 a 230 cm). Il taglio diventa così superfluo! Potrete così combinare semplici elementi a blocco e trave in vari modi e adattarli a qualsiasi ambiente.