Consigli - Applicare rivestimenti in legno è facile
Con un po’ di manualità, rivestire pareti e soffitti in legno non è così difficile. Seguendo alcuni consigli e accorgimenti, è possibile creare in poco tempo un’atmosfera accogliente e nascondere isolamenti o installazioni dietro i pannelli.
Prima di applicare il rivestimento
- Solitamente il principio utilizzato per applicare rivestimenti è quello del maschio/femmina, ovvero due pannelli con bordature diverse che s’incastrano tra di loro. Ancora più semplice è il sistema con posa semplificata o posa click, lo stesso usato per il parquet.
- Se i pannelli di rivestimento vengono installati sulle pareti del bagno, è necessario un rivestimento appositamente trattato contro l’umidità.
- Prima di procedere all’applicazione, si consiglia di rimuovere dagli imballaggi i pannelli in legno e lasciarli acclimatare qualche giorno nel locale.
- Nel caso si vogliano verniciare o dipingere i pannelli, è opportuno farlo prima di applicarli.
- Se si desidera installare impianti elettrici o isolamenti dietro il rivestimento, oltre ai listelli di supporto sono necessari anche i controlistelli.
In fase di applicazione
- La distanza tra i listelli della struttura sottostante non dovrebbe superare i 50 centimetri. In presenza di lampade, rinforzare le aree corrispondenti con listelli aggiuntivi.
- Per ottenere un effetto più piacevole alla vista, i pannelli non dovrebbero essere più corti di 40 centimetri: misurare e calcolare bene prima di iniziare ! Inoltre, per tagliare i pannelli è meglio girare i pannelli in modo che il bordo anteriore risulti rifinito meglio.
- Il primo pannello deve essere posato a 1-2 centimetri dalla parete, in modo che il legno possa «lavorare». Per questo motivo i pannelli non vengono fissati con i chiodi, con ma graffe iniziali, terminali e di fissaggio.
- Le graffe vengono comunque fissate con chiodi alla struttura portante. Per evitare di rovinare i pannelli si può utilizzare una sparachiodi.
- Infine, per le finiture si possono applicare listelli nelle parti terminali e nascondere così superfici ancora scoperte.