Condizioni contrattuali generali - BAUHAUS PLUS CARD

1. Scopo

Le presenti condizioni contrattuali si applicano alla carta cliente PLUS CARD emessa da BAUHAUS Fachcentren AG (di seguito denominata BAUHAUS). BAUHAUS mette a disposizione gratuitamente su richiesta dei suoi clienti commerciali e dei proprietari di case (di seguito denominati clienti) una PLUS CARD. I titolari di una PLUS CARD partecipano a un programma di bonus e, a condizione che siano soddisfatti i requisiti, sono autorizzati ad acquistare contro fattura presso i centri specializzati BAUHAUS in Svizzera.

 

2. Legittimazione

Le condizioni della PLUS CARD sono riservate ai clienti che non commercializzano i prodotti BAUHAUS né al dettaglio né all’ingrosso. Il cliente deve allegare alla richiesta un estratto del registro di commercio/un’iscrizione nel registro fondiario, o un’altra prova adeguata relativa alla sua attività/proprietà abitativa, insieme a una copia di un documento d'identità ufficiale, e si impegna a informare BAUHAUS tempestivamente di qualsiasi modifica o cessazione dell’attività o vendita della propria abitazione. L'acquisto contro fattura tramite la PLUS CARD è concesso solo dopo aver dimostrato di avere un conto bancario e domicilio in Svizzera. BAUHAUS si riserva il diritto di verificare la solvibilità e l'idoneità al bonus in qualsiasi momento. 

 

3. Richiesta della carta

La richiesta della carta avviene in forma digitale. I documenti elencati al punto 2 devono essere presentati. Nella fase di verifica della richiesta, il cliente riceverà una PLUS CARD provvisoria. La richiesta della carta sarà accettata da BAUHAUS mediante conferma via e-mail. Il conteggio dei bonus inizia al ricevimento della PLUS CARD provvisoria e al suo utilizzo, con la condizione sospensiva della conferma finale della richiesta da parte di BAUHAUS.

BAUHAUS si riserva il diritto di rifiutare la PLUS CARD ai clienti senza addurre motivazioni.

 

4. Idoneità al bonus

L’idoneità al bonus sussiste a partire da un fatturato minimo di CHF 8'000.00 per periodo di fatturazione (12 mesi). Al raggiungimento del fatturato minimo nel periodo di fatturazione, l’erogazione è pari al 10% dei fatturati idonei al bonus. 

I fatturati relativi a servizi, acconti, pagamenti anticipati, prodotti in promozione/offerte speciali/prezzi speciali, così come quelli per l'attivazione della garanzia del prezzo più basso e per l'acquisto di buoni regalo sono esclusi dal beneficio. Per gli acquisti si applicano inoltre le condizioni di vendita e consegna di BAUHAUS (incluse le relative CGV). Per ordini e prenotazioni nel webshop di BAUHAUS si applicano le condizioni generali di vendita in vigore del webshop. L’erogazione del bonus avviene sulla base del fatturato netto più l’IVA valida. Il bonus è concesso esclusivamente su fatturati completamente pagati e idonei al bonus nel periodo di fatturazione di 12 mesi (calcolati per la prima volta dal ricevimento della PLUS CARD provvisoria) e previa presentazione della carta. I fatturati nel webshop sono, salvo eccezioni secondo questo punto, anch'essi idonei al bonus. Il beneficio relativo ai fatturati nel webshop richiede la registrazione una tantum della propria PLUS CARD nel proprio account cliente. Non è possibile la registrazione a posteriori sulla PLUS CARD tramite la presentazione/l'invio di uno scontrino né la registrazione a posteriori nell’account cliente. I fatturati effettuati da soggetti non titolari della carta non sono idonei al beneficio. In caso di disdetta immediata o di pagamenti tardivi, il diritto al bonus decade.

 

5. Erogazione del bonus

Dopo 12 mesi di partecipazione al programma, viene effettuato un calcolo automatico del bonus. Il cliente riceve la comunicazione del calcolo entro 10 giorni in formato digitale via e-mail ai fini della verifica. L'importo del bonus contenuto nella comunicazione sarà considerato accettato dal cliente se questi non solleva obiezioni via e-mail a BAUHAUS PLUS CARD entro 14 giorni dal ricevimento. La modalità di erogazione del bonus è a discrezione di BAUHAUS e può avvenire sotto forma di buoni, crediti o bonifici. Si esclude un’erogazione del bonus prima della scadenza dei 12 mesi. Non esiste alcun diritto a un bonus pro rata.

Se il bonus non può essere erogato entro 12 mesi dal calcolo, decade ogni diritto. In caso di scioglimento di una società, i titolari sono tenuti a richiedere in anticipo un conteggio finale. Si esclude l’erogazione di un bonus di una persona giuridica a una persona fisica.

 

6. Acquisto contro fattura

Per l’acquisto contro fattura è necessaria innanzitutto una verifica della solvibilità dopo la presentazione della richiesta da parte del cliente. Nel caso in cui di BAUHAUS accetti la richiesta, sarà BAUHAUS stessa a stabilire il limite di spesa entro il quale sarà consentito l'acquisto contro fattura con la carta principale e tutte le altre aggiuntive. BAUHAUS si riserva espressamente la proprietà dei prodotti acquistati fino al completamento del pagamento. Si esclude l'acquisto contro fattura con la PLUS CARD provvisoria.

 

7. Pagamento tardivo / agenzia di recupero crediti

In caso di ritardo, BAUHAUS può applicare un interesse di mora del 5% per ogni sollecito. 

Qualora una richiesta di pagamento derivante da un acquisto contro fattura non venga saldata nonostante un sollecito precedente, la riscossione di tale richiesta, insieme agli interessi di mora, sarà gestita da un'agenzia di recupero crediti. A tale scopo, l'agenzia addebiterà i seguenti costi, che saranno a carico del cliente: tassa amministrativa (a partire dal 70° giorno dalla data della fattura, in caso di trasferimento della pratica all'agenzia di recupero crediti), variabile in base all'ammontare del debito, con importo massimo in CHF di: 75 (fino a 50); 100 (fino a 100); 120 (fino a 150); 149 (fino a 250); 193 (fino a 500); 256 (fino a 1'000); 401 (fino a 2'500); 634 (fino a 5'000); 1'100 (fino a 10'000); 1'715 (fino a 25'000); 2'750 (fino a 50'000); 5,5% dell'importo dovuto (oltre 50'000). Inoltre, il cliente è tenuto a sostenere tutte le spese e i costi amministrativi connessi al recupero crediti (costi del precetto esecutivo, costi per il rigetto dell’opposizione, ecc.). 

 

8. PLUS CARD

La PLUS CARD (inclusa la PLUS CARD provvisoria) è di proprietà esclusiva di BAUHAUS, la quale si riserva il diritto di dichiarare la carta non valida dopo la disdetta del contratto. La gestione della PLUS CARD può avvenire in qualsiasi momento su un altro sistema (interno/esterno). La PLUS CARD (inclusa la PLUS CARD provvisoria) e le carte aggiuntive emesse per altre persone autorizzate agli acquisti non sono trasferibili. Gli acquisti e i resi effettuati con la PLUS CARD possono essere eseguiti solo dal titolare della carta, per motivi d’identificazione e protezione contro gli abusi. BAUHAUS si riserva il diritto di richiedere, durante un acquisto o un reso, la presentazione di un documento d'identità e/o della PLUS CARD fisica. 

9. Smarrimento della carta/cambio delle persone autorizzate agli acquisti

Un eventuale smarrimento della carta o un cambio delle persone autorizzate agli acquisti devono essere segnalati senza indugio telefonicamente al numero +41 31 818 11 77 o via e-mail all'indirizzo pluscard@bauhaus.ch. In caso di smarrimento della carta, questa verrà bloccata e una nuova carta sarà emessa al costo di CHF 50.–. Il cliente è responsabile per tutti gli acquisti contro fattura effettuati con le carte emesse a suo nome fino alla segnalazione dell’avvenuto smarrimento. BAUHAUS non è responsabile per danni causati da una conservazione impropria o ritardo nella segnalazione dello smarrimento da parte del cliente.

 

10. Obblighi di collaborazione e diligenza

Il cliente è tenuto a custodire e conservare la propria carta in modo sicuro, proteggendola da un uso improprio. La responsabilità di BAUHAUS è limitata ai casi di dolo, colpa grave e violazione di obblighi contrattuali essenziali. Lo smarrimento della carta, il cambio delle persone autorizzate agli acquisti, le modifiche dell'indirizzo, delle coordinate bancarie, le procedure di esecuzione, l'apertura di procedimenti fallimentari e altre informazioni essenziali per la corretta gestione dei rapporti commerciali devono essere comunicate a BAUHAUS immediatamente per iscritto (per posta o via e-mail) o telefonicamente.

 

11. Periodo di validità

La validità del contratto inizia con l'accettazione della richiesta da parte di BAUHAUS ed è limitata a 12 mesi. Il ricevimento della PLUS CARD provvisoria non implica che BAUHAUS abbia accettato la richiesta. Il contratto si rinnova automaticamente per altri 12 mesi, a meno che una delle parti non lo disdica con un preavviso di un mese. Il diritto di disdetta immediata rimane inalterato. BAUHAUS ha il diritto di disdire il contratto con effetto immediato per giusta causa, in particolare se il cliente è in ritardo nei pagamenti e non salda un debito pendente nemmeno dopo un sollecito scritto con termine di pagamento, o se ha commesso atti illeciti nei confronti di BAUHAUS. Lo stesso vale per il superamento dei limiti di spesa concordati per gli acquisti contro fattura. BAUHAUS può inoltre disdire il contratto con effetto immediato se i clienti non utilizzano la PLUS CARD per un periodo di 12 mesi e non rispondono ai tentativi di contatto da parte di BAUHAUS (telefonici o scritti). In caso di cessazione dell'attività commerciale o vendita della proprietà abitativa, il diritto alla PLUS CARD decade. Il contratto si considera risolto a partire da tale data.

Qualora BAUHAUS abbia un motivo per disdire il contratto, ha anche il diritto di bloccare preventivamente la PLUS CARD. 

 

12. Protezione dei dati

Per il trattamento dei dati personali da parte di BAUHAUS si applica la Dichiarazione sulla protezione dei dati. La versione di volta in volta in vigore può essere consultata su https://www.bauhaus.ch/it/aspetti-legali/protezione-dei-dati.

 

13. Modifiche delle condizioni contrattuali

BAUHAUS può modificare le condizioni contrattuali con un periodo di transizione di un mese. La versione futura sarà pubblicata su www.bauhaus.ch/it/pluscard-ccg. Il cliente riceverà inoltre una comunicazione via e-mail che informerà delle modifiche alle condizioni contrattuali adottate da BAUHAUS.

Le condizioni contrattuali saranno considerate accettate con il primo utilizzo della PLUS CARD dopo la pubblicazione e, al più tardi, al termine del periodo di transizione di un mese.

Se il cliente non intende accettare le condizioni contrattuali, deve disdire il contratto per giusta causa tempestivamente e per iscritto entro il periodo di transizione di un mese. In caso contrario, le nuove condizioni contrattuali saranno considerate accettate.

 

14. Diritto applicabile/foro competente

Si applica il diritto svizzero, a esclusione della Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci. Il foro competente è 3123 Belp.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG