GARDENA - Il vostro giardino è pronto per l'autunno?
GARDENA Lista di controllo per il giardinaggio in autunno
È autunno e le notti si allungano gradualmente e diventano più fredde. L'inverno si avvicina sempre di più. Ma cosa attende il giardiniere in autunno? Prepararsi all'inverno, naturalmente!
Quando le temperature scendono lentamente verso la fine di ottobre, anche la crescita dell'erba si arresta gradualmente. Prima che il terreno geli, è necessario portare il tosaerba robotizzato in un luogo sicuro per l'inverno. Ci sono alcune cose da tenere a mente.
Svernare correttamente il tosaerba robotizzato
Rispetto ai tosaerba, i tosaerba robotizzati contengono un'elettronica estremamente sensibile. In nessun caso il dispositivo deve essere esposto al gelo notturno, poiché il metallo si contrae con il freddo e le schede dei circuiti elettronici possono essere danneggiate. Inoltre, anche la batteria può risentire del freddo. In primo luogo, i processi all'interno della batteria rallentano, con conseguente aumento della resistenza interna. Non è più possibile accumulare la tensione necessaria al funzionamento del tosaerba robot.
Cosa bisogna considerare prima del rimessaggio invernale?
- Controllare la batteria e ricaricarla
- Cambiare le lame o i coltelli
- Pulire accuratamente il tosaerba robot e la stazione di ricarica.
- Riporre il tosaerba robot in magazzino per l'inverno (in un locale asciutto e al riparo dal gelo)
- Caricare la batteria del tosaerba robot una volta durante l'inverno (altrimenti c'è il rischio di una scarica profonda)
- La stazione di ricarica può, ma non deve essere conservata (se all'esterno, deve essere collegata alla rete elettrica)
Accessori per il tosaerba robotizzato
Potatura delle siepi
In autunno, se necessario, le siepi possono essere potate un'ultima volta per evitare che marciscano quando sono bagnate.
Tuttavia, tagliate le siepi sempreverdi solo fino al punto in cui non appaiono buchi, poiché questi non cresceranno durante l'inverno e la siepe potrebbe apparire spoglia. Inoltre, è necessario rimuovere il fogliame degli alberi che si trova sulle siepi sempreverdi, altrimenti la siepe potrebbe essere danneggiata.
Da GARDENA è possibile trovare tagliasiepi a batteria, elettronici o meccanici.
Prodotti per il taglio delle siepi
Potatura di piante perenni, arbusti e cespugli
Quando il fogliame della perenne ingiallisce, i suoi steli si inclinano verso il terreno o sta già iniziando a marcire, è il momento di tagliarla. Questo perché la pianta ora ritira i suoi succhi nella radice.
Se non viene tagliata subito, avrà un aspetto sgradevole in giardino. In un giardino naturale, invece, le piante perenni con fusto cavo e quelle con fusto fruttifero vengono lasciate in sospeso fino alla primavera. Maturate e ricoperte di neve, sono una festa per gli occhi. Gli insetti vi trovano rifugio e gli uccelli del giardino, a loro volta, trovano negli insetti una fonte di cibo nella stagione arida.
Se necessario, ora si possono anche potare cespugli e arbusti. Di solito si possono trovare informazioni precise al riguardo sulle etichette delle piante al momento dell'acquisto.
Prodotti per il taglio di arbusti e cespugli
Alberi ben curati rendono il giardino ancora più bello
Gli alberi o i rami devono essere potati e tagliati per rimanere sani e forti. GARDENA ha i prodotti giusti per tutte queste attività di manutenzione.
Convincetevi, ad esempio, con la nostra novità 2023, le "Forbici telescopiche a batteria HighCut 250/18V P4A".
Con le forbici telescopiche a batteria HighCut 250/18V P4A solo di GARDENA è possibile potare a grandi altezze da terra. Le forbici da potatura convincono con una lunghezza massima di 2,5 metri per un'altezza totale di lavoro fino a 4 metri. Grazie al supporto della batteria POWER FOR ALL, i rami più spessi, fino a 28 mm, possono essere tagliati facilmente e senza sforzo.
Prodotti per la potatura
Pulizia del giardino in modi diversi
L'autunno non è solo il periodo delle foglie colorate, ma anche quello delle foglie cadute. Il vostro prato ha bisogno di essere ripulito dalle foglie per poter respirare, e raccoglierle a volte può essere noioso.
Il TopSeller GARDENA in autunno:
Il raccoglitore di foglie e prato GARDENA è la soluzione unica per raccogliere facilmente le foglie. Inoltre, può anche raccogliere materiale scarificato e erba tagliata. L'autunno non è solo il periodo delle foglie colorate, ma anche quello delle foglie cadute. Il vostro prato ha bisogno di essere liberato dalle foglie per poter respirare, e raccoglierle a volte può essere noioso.
Tuttavia, con l'esclusivo raccoglitore di foglie e prato Gardena, questo lavoro diventa un puro piacere e fa risparmiare tempo, è silenzioso e confortevole.
Prodotti per la pulizia del giardino
Non dimenticate la cura del prato
In inverno, l'umidità e le basse temperature, così come la debolezza della luce solare, hanno un effetto negativo sul prato. Pertanto, il prato deve essere curato completamente prima della stagione fredda. Quando le foglie cadono in autunno, devono essere regolarmente rimosse dal prato. Le foglie abbandonate privano il prato di luce, causano macchie marroni e favoriscono la crescita del muschio.
Tagliate il prato per l'ultima volta verso l'inizio di novembre. Assicuratevi di non tagliare l'erba a una profondità superiore ai 5 cm, poiché le erbe più lunghe possono sfruttare meglio la poca luce solare. In questo modo il prato è più resistente alle erbacce e al muschio.