Come proteggere gli arredi da giardino dal rigore dell’inverno? Ed è davvero necessario metterli al riparo dalle intemperie?

Se e fino a che punto i mobili da giardino siano a prova d’inverno dipende innanzitutto dal materiale con cui sono realizzati. La plastica, l’alluminio, il vetro e la pietra naturale, ad esempio, sono considerati resistenti al freddo e alle intemperie. Ma non è detto che i materiali ritenuti indistruttibili non patiscano il rigore dell’inverno. Molti vengono infatti intaccati soprattutto dal gelo e dall’umidità. I mobili di giardino, quindi, vanno sempre puliti e asciugati accuratamente prima di essere mandati in letargo – e ciò a prescindere dal materiale di cui sono fatti. Lo sporco che «tiene loro compagnia» durante l’inverno, infatti, si fissa e rimuoverlo diventa un’impresa.

Fondamentalmente i mobili in plastica, ad esempio quelli da salottino realizzati in vimini sintetico, possono restare all’aperto tutto l’anno. Resta però il rischio che il gelo provochi piccole spaccature nel materiale. Per andare sul sicuro, meglio coprirli e/o metterli al riparo sotto una tettoia. Ciò vale per quelli in plastica, pietra naturale, metallo (come alluminio e acciaio inox) e in vetro. Le coperture protettive preservano la bellezza dei mobili da giardino, anche quelli winter-proof.

Tutti i mobili in materiale tessile come amache, ombrelloni e imbottiture devono svernare al chiuso, anche quando sono dichiarati essere winter-proof. La stoffa, infatti, perde subito la sua bellezza se costantemente esposta all’umidità. Un occhio di particolare riguardo va dedicato anche agli arredi in legno. Per quanto infatti realizzati in materiali resistenti alle intemperie e sigillati, vanno comunque reimpregnati ogni autunno. A scanso di rischi, consigliamo di conservarli in un luogo asciutto o almeno coperti – idem per quelli in vimini.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG