Gli alberi da frutto nani e colonnari non hanno bisogno di molto spazio e possono essere coltivati come piante in vaso sul balcone o sul terrazzo. Lo stesso vale per le bacche. Ecco le piante più adatte.

Sinora la maggior parte degli appassionati di giardinaggio in città e degli «urban gardener» si è limitata a coltivare verdure sul balcone. Ora, però, i rivenditori specializzati offrono anche piante da frutto e bacche da coltivare in vaso. Con lo spazio limitato nelle città, gli alberi da frutto «in miniatura», quindi coltivabili in vaso, sono la soluzione ideale. I cosiddetti alberi da frutto colonnari con le loro forme sottili stanno diventando sempre più popolari nel giardinaggio urbano perché richiedono solo poco spazio e hanno comunque una buona resa. Inoltre, richiedono poche cure, sono resistenti al freddo e robusti, siano essi meli, peri, susini o albicocchi.

Bacche dolci

Anche diversi tipi di bacche invogliano a fare uno spuntino. Mentre i rovi di lamponi o more con i loro germogli lunghi metri hanno bisogno di molto spazio, la varietà da balcone cresce piuttosto cespugliosa e compatta. Le varianti nane «Ruby Beauty» e «Sweet Sister» hanno avuto successo nella coltivazione in vaso.

Grazie alle loro piccole dimensioni, anche le fragole sono adatte alla coltivazione in balcone. Quelle perenni sono una buona scelta. Si possono infatti raccogliere fino all’autunno e crescono tranquillamente nei vasi sospesi. Il ribes e l’uva spina sono disponibili come arbusti o alti fusti. Quando poi vengono messi in un grande vaso e piantati con fiori sono anche uno spettacolo a vedersi.

Buono a sapersi

I mini alberi da frutto non crescono in altezza e larghezza ma i loro fiori e frutti hanno dimensioni normali

Coltivare verdure sul balcone

Se non avete un giardino, non dovete rinunciare né a verdure né a erbe aromatiche. Numerose varietà possono essere coltivate sul balcone – e raccolte e gustate freschissime.

 

Terra, sole, acqua e un «pollice verde» sono tutto ciò che serve per coltivare verdura ed erbe aromatiche sul balcone. Se il posto è soleggiato e offre sufficiente spazio, praticamente ogni tipo di verdura è adatto alla coltivazione in vaso. Inoltre, le cosiddette verdure in miniatura o da spuntino sono adatte al giardinaggio urbano perché richiedono meno spazio. Per esempio, merita senz’altro provare a piantare sul balcone di casa il tomatillo (Physalis ixocarpa), i minicetrioli messicani (Melothria scabra) e i pomodorini.

Più luminosa e soleggiata è la posizione, più rigogliosi saranno lo sviluppo delle piante e il raccolto. L’uso corretto del fertilizzante è essenziale nel giardinaggio urbano. Le verdure da balcone devono infatti accontentarsi di meno substrato – con l’aiuto di sostanze nutritive aggiuntive, il terreno può essere arricchito di minerali. Anche l’annaffiatura regolare – che in estate deve essere quotidiana – è essenziale per la coltura in vaso.

Simbiosi benefica

Un effetto positivo si ottiene quando belle piante da fiore come i carciofi, i fagioli di Spagna e meloni pepini (Solanum muricatum) vengono combinate con verdure a foglia colorata come la lattuga o la bietola e con erbe aromatiche profumate. Anche i pomodori e il tagete, che fiorisce facilmente, sono affascinanti quando piantati insieme in un vaso o in una fioriera rialzata. Per sfruttare appieno lo spazio limitato, dovrebbero essere utilizzati tutti i livelli. Consigliamo quindi di utilizzare il muro della casa come spalliera per le piante rampicanti, di appendere dei vasi sospesi al soffitto e di fissare delle cassette al parapetto del balcone.

Buono a sapersi

Una terrazza con verdure ed erbe aromatiche non dovrebbe essere solo un orto ma anche un piacere per gli occhi.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG